8 consigli per dormire meglio e svegliarsi riposati

dormire

Il riposo è uno dei bisogni base dell’essere umano. Dormire meglio vuol dire essere efficienti di giorno, riuscire a completare al meglio le proprie attività e avere buon umore con il prossimo e se stessi. In sintesi, non puoi rinunciare a una buona notte di sonno.

Si suggerisce di riposare almeno 8 ore. Questo permette al corpo di recuperare e alla mente di risollevare il proprio spirito. D’altro canto non sempre è possibile rispettare questi ritmi, a volte le condizioni esterne ti impediscono di dormire come vorresti. Il motivo?

Rumori molesti e clima avverso, tipo il caldo d’estate, sono nemici giurati del sonno e poi ci sono anche le preoccupazioni, le ansie e i pensieri che ti tolgono ore di riposo preziose.

C’è un’ampia fetta di disturbi fisici e mentali legati all’insonnia. Inoltre non dormire bene vuol dire trascinarsi una serie di condizioni che ti perseguiteranno durante la giornata: sarai irritabile, inefficiente, poco attento sia nello studio che nel lavoro. La buona notizia?

Ci sono diverse soluzioni per dormire meglio. Qualche idea? Ecco cosa devi sapere per riposare e avere un ritmo del sonno adatto alle tue esigenze e alle necessità reali.

 

Crea un ambiente adeguato

La prima regola per dormire meglio la notte: realizza il tuo ambiente ideale. Ci sono persone che prendono sonno solo se si trovano in una stanza buia, altre che hanno bisogno di un po’ di luce. Altre ancora che si addormentano con la TV accesa. In altri casi, invece, è necessario il silenzio assoluto. In ogni caso devi creare i presupposti per riposare.

Soprattutto nel caso della necessità di silenzio è possibile intervenire sulla casa attraverso il montaggio di infissi isolanti che fungono da barriera per evitare dispersione del caldo o del freddo. Inoltre si possono creare dei cappotti insonorizzanti per isolare mura, soffitti e pavimenti. Soprattutto nei condomini queste soluzioni sono necessarie ed efficaci.

dormire meglio

Il discorso relativo all’ambiente ideale non riguarda solo finestre e pareti ma anche il letto, il materasso e i cuscini: trova la giusta combinazione se vuoi migliorare il tuo sonno.

 

Usa i giusti integratori

Ci può essere bisogno di un aiuto per dormire meglio. Senza prendere in considerazione veri e propri medicinali, anche in parafarmacia è possibile trovare degli integratori tipo la Melatonina, Ginkgo Biloba e Valeriana che ti consentono di migliorare la qualità del sonno.

Ovviamente, queste decisioni devono essere prese in combinazione con il parere del medico e seguendo sempre le indicazioni che trovi sul foglietto illustrativo. Anche se a base naturale, questi integratori possono avere effetti collaterali se assunti senza precauzioni.

 

Evita l’uso dello smartphone a letto

Uno dei motivi sostanziali che impedisce al tuo cervello di assecondare le necessità del sonno: la presenza di luci e stimoli legati a dispositivi elettronici come smartphone e tablet.

Lo stesso vale per i computer. Oltre a portarti disturbi come il text neck, l’uso di telefonino a letto è il primo nemico del buon sonno. La soluzione: evita di chattare, navigare e usare i social prima di andare a dormire. Anzi, per conciliare il sonno prova a leggere un buon libro.

 

Fai un bagno rilassante prima di dormire

Uno dei consigli fondamentali per dormire meglio e avere un sonno regolare: doccia o bagno caldo prima di andare a letto. Questo ti consente di rilassare il corpo e la mente, puoi ottenere grandi benefici con un semplice passaggio sotto l’acqua o in una vasca.

Poi, ci sono una serie di estratti naturali che possono aiutarti a preparare un bagno rilassante. Ad esempio puoi mettere qualche goccia di olio essenziale di Katrafay nell’acqua per preparare un trattamento che ti consente di ritrovare il giusto equilibrio con il corpo.

 

Non bere prima di andare a dormire

Chiaro, bisogna idratarsi al meglio. Però è meglio evitare il classico bicchiere d’acqua prima di dormire. Perché sarai automaticamente svegliato dal bisogno di andare in bagno e potrebbe essere difficile riprendere il riposo. Se hai il sonno leggero potresti registrare anche difficoltà a riaddormentarti. La soluzione: evita la possibilità di doverti alzare dal letto.

 

Attenzione a ciò che mangi la sera

Correzione: attenzione a ciò che mangi e bevi. Infatti, l'alimentazione serale può essere colpevole di un sonno irregolare e disturbato. In primo luogo evitare caffeina e bevande eccitanti nel pomeriggio o la sera. Lo stesso vale per gli alcolici. Poi c’è il discorso relativo al cibo: cene pesanti possono provocare un sonno irregolare e costellato di altri disturbi.

dormire la notte

Altro aspetto da considerare: mangiare tardi la sera può essere uno dei motivi che portano a un sonno irregolare, disturbato, di bassa qualità. Meglio non impegnare troppo la digestione quando devi riposare, un pasto leggero ma nutriente a orario di cena è l’ideale.

Ad esempio, un’alimentazione pesante e accompagnata con alcolici può portare anche a russare. Il consiglio è semplice: cena leggera, acqua e niente eccessi. Questo aiuta.

 

Punta sulla regolarità

Avere dei ritmi costanti e continui aiuta a gestire il sonno e a riposare meglio. Abituare il corpo a un determinato ritmo sonno/veglia permette di agevolare il sano riposo notturno.

Ad esempio, dormire a una certa ora durante la settimana e sballare tutto nel week end andando a dormire tardi può essere motivo di irregolarità e disturbi del sonno.

 

Acquista gli oli essenziali per riposare

Di sicuro questa è una delle soluzioni più efficaci per ritrovare il giusto sonno. Esistono diversi estratti naturali, ottenuti grazie alla lavorazione di fiori e piante, che ti permettono di dormire meglio. Quali sono i migliori oli essenziali per risolvere l’insonnia e lo stress che non ti permette di dormire bene? Un paio di gocce dell’olio essenziale di lavanda sul cuscino ti aiuteranno a riposare meglio e con il diffusore puoi utilizzare la melissa che è perfetta per sonni profondi e tranquilli. Se lo stress ti tiene sveglio puoi provare la menta.

 

Per approfondire: