Metodi efficaci per eliminare il fumo di sigaretta in casa

fumo sigaretta

Questo è uno dei punti essenziali per vivere in un ambiente salubre: eliminare la puzza di sigaretta in casa. In realtà il modo migliore per togliere l’odore di fumo dalle quattro mura è piuttosto semplice: non accendere sigarette in casa. Ed eliminare i posacenere in cui rimangono i mozziconi per ore. Se non per intere giornate.

Ma è chiaro che stiamo parlando di un vizio. Difficile smettere di fumare all’improvviso e lo stesso vale per le abitudini che abbiamo preso in passato. Magari non è così facile rinunciare alla sigaretta in casa, dopo pranzo o il caffè. Se poi facciamo una cena con amici e parenti si possono accumulare più sigarette.

In ogni caso non è un dramma. Hai iniziato a eliminare o limitare le sigarette negli ambienti chiusi? Esistono alcuni metodi e rimedi per togliere la puzza di fumo da casa con soluzioni naturali ed esteticamente piacevoli, che lasciano un buon odore.

 

Trova un’area dedicata al fumo

La prima regola: definisci uno spazio all’aperto per fumare e non portare la sigaretta in casa. Anche d’inverno. Può essere un buon inizio per smettere di fumare o ridurre la frequenza e il ritmo. Se non è possibile cerca almeno di non fumare in tutte le stanze della casa, evitando quelle in cui si dorme e dove si trovano letti o divani.

 

Buona pulizia degli ambienti

Il secondo punto da valutare: per eliminare la puzza di fumo in casa bisogna pulire tanto. E magari lavare spesso tutto quello che può assorbire le particelle di fumo.

Meglio utilizzare detersivi profumati per i pavimenti e smontare periodicamente tende, copridivani, coperture di vario tipo per lavaggi approfonditi e completi. Anche gli indumenti dovrebbero essere lavati periodicamente e lo stesso vale per i tappeti.

Spolverare con cura tutti i mobili e pulire quotidianamente - più volte al giorno - la ceneriera è la base. E potrebbe essere un buon compromesso lasciare questo deposito di puzza, mozziconi e cenere fuori. Tipo su un balcone o in giardino.

 

Fai prendere spesso aria

Quando possibile, apri le finestre e fai cambiare l’aria viziata. Non sempre il problema è il fumo delle sigarette ancora nell’aria (fumo passivo o di seconda mano) ma quello che si deposita negli ambienti e impregna pareti, mobili e tendaggi.

sigaretta, puzza di sigaretta

Questo è il fumo di terza mano e una buona abitudine a tenere le finestre aperte può aiutarti a ridurre l’effetto negativo del tuo vizio. Ma non è certamente sufficiente.

 

Usa candele e mangia-odori

Ci sono diverse soluzioni che puoi utilizzare per neutralizzare la puzza di fumo in casa. Ad esempio esistono delle candele profumate che aiutano a profumare casa.

Queste fungono da neutralizzatori di odori sgradevoli. Puoi fare lo stesso con delle ciotole riempite con un liquido che già conosci: l’aceto. Anche contenitori con pezzi di carbone attivo aiutano ad assorbire la puzza delle sigarette fumate in casa.

 

Sfrutta i metodi naturali

Potresti usare detersivi profumati per lavare gli ambienti ma c’è di meglio: i prodotti che trovi nella tua cucina. Ad esempio, uno dei metodi migliori per eliminare il tanfo di sigaretta in casa è l’uso dell’aceto per lavare gli ambienti. Usalo come detersivo e scoprirai che ha un forte potere di eliminazione dei miasmi del fumo in casa.

Anche il bicarbonato di sodio ha buone proprietà per eliminare la puzza di fumo dai tessuti e dalle superfici, puoi utilizzarlo in combinazione con l’aceto e il succo di limone per creare una pasta da utilizzare per i mobili della cucina e le cromature.

Inoltre c’è il vapore, un tuo alleato naturale. Puoi utilizzare gli strumenti e gli elettrodomestici che ti consentono di pulire le superfici con il getto purificatore. Ricorda di dedicare la tua attenzione anche a tutti gli oggetti e gli angoli della casa meno in vista, a volte è nei dettagli che si nasconde il tanfo di fumo e di sigaretta.

 

Vernicia le pareti e cambia arredi

Eliminare la puzza di fumo velocemente e del tutto è possibile ma devi essere disposto a fare il grande passo: verniciare casa. In molte circostanze, infatti, la puzza di fumo ha impregnato completamente le pareti e solo una rinfrescata aiuta.

Un intervento di forza può prevedere dei passaggi più importanti. Se, ad esempio, vuoi togliere definitivamente e in fretta la puzza di fumo dalla casa puoi prevedere non solo una tinteggiatura delle pareti ma anche un cambio di arredo, dei tendaggi e delle coperture dei vari divani e poltrone. In questo modo sarà tutto più veloce.

 

Usa un diffusore di oli essenziali

Lo sai che puoi profumare gli ambienti e combattere la puzza di fumo dovuta alle sigarette e ai sigari grazie ai diffusori di oli essenziali per ambienti. Sono perfetti per profumare le case e gli appartamenti, puoi scegliere l’aroma che preferisci e sono anche degli ottimi accessori per arredare casa. Esistono diverse soluzioni:

  • Elettrico.
  • USB.
  • Brucia essenze.

Come scegliere e usare il diffusore di aromi e oli essenziali per ambienti? Molto dipende dalle tue esigenze in termini di arredo e design. In ogni caso ricorda che esistono anche i modelli con luci e ultrasuoni. Inoltre la dotazione di oli essenziali è praticamente infinita, scegli in base ai tuoi gusti e ai benefici che desideri.

diffusore elettrico o usb 

Ricorda che i diffusori di aromi possono essere anche delle soluzioni interessanti per abbellire casa. In ogni circostanza ti aiutano a migliorare gli ambienti però ricorda sempre di eliminare il problema alla fonte: non accendere sigarette in casa, limita quest’abitudine altrimenti ogni rimedio sarà sempre limitato rispetto alla forza del fumo che copre facilmente tutti gli odori e le fragranze che diffondi in casa.

 

Continua a leggere: