Sudorazione eccessiva: come combatterla in modo naturale

Sudorazione estiva

Le giornate calde portano con sé una problematica che mette a disagio molte persone; la sudorazione, specie se eccessiva, va a causare cattivi odori e per chi lavora fuori casa diventa davvero complicato gestirla. Se soffri di sudorazione eccessiva non temere, noi di Aromaterapia.it abbiamo una soluzione naturale assolutamente efficace e ad un prezzo competitivo: stiamo parlando dell’olio essenziale di Palmarosa che viene considerato un deodorante naturale per eccellenza.

Sudorazione eccessiva: combatterla con l’olio essenziale di Palmarosa

Considerato un deodorante naturale, l’olio essenziale di Palmarosa va ad aiutare a gestire la sudorazione eccessiva agendo come antibatterico e contrastando i cattivi odori, regalando piuttosto una profumazione gradevole e fresca. L’utilizzo è semplicissimo: una sola goccia sotto ogni ascella una volta al giorno dopo la doccia e sicuramente noterai un miglioramento. Attenzione, nonostante si tratti di un prodotto assolutamente naturale è consigliato fare una pausa di una settimana ogni tre di utilizzo. L’olio essenziale  di Palmarosa può anche essere combinato con altri prodotti per poter lavorare in sinergia; una ricetta che ci piacerebbe condividere con voi e dedicata alla clientela adulta è quella di creare un composto di 60 gocce di olio essenziale di Salvia Sclarea, 30 gocce di olio essenziale di Cisto e 60 gocce di olio essenziale di Palmarosa: prelevando con la punta delle dita due gocce potete applicare questo mix sotto le ascelle sia durante i periodi più caldi che nei periodi di forte stress.

Olio essenziale di Palmarosa: le proprietà

L’olio essenziale di Palmarosa è un prodotto che nasce dalla pianta nota anche come “geranio delle Indie”. La pianta, originaria di India e Pakistan presenta dei fiori rosa; l’olio viene estratto e poi distillato in corrente di vapore dando vita ad un liquido giallastro con una profumazione molto dolce e floreale che richiama sia la rosa che il geranio. Quando utilizzare l’olio essenziale di Palmarosa? Abbiamo detto che è un ottimo alleato per combattere la sudorazione eccessiva ma non è tutto qui: questo prodotto è ottimo per andare a riequilibrare l’intestino grazie alle proprietà antisettiche, è un alleato vincente nel combattere nervosismo e stress ma è di grande aiuto anche disinfettare e nutrire la pelle.

Sudorazione eccessiva: le cause e i rimedi naturali

Non è solo il caldo a causare la sudorazione eccessiva, sembrerebbe che problematiche di stress, febbre ma anche perdita di peso possono dare il via ad una serie di scompensi che vanno ad agire anche sulla sudorazione. La sudorazione eccessiva può essere anche un sintomo di malattia che andrebbe analizzato con il proprio medico in caso non si tratti di soli casi sporadici; tra i rimedi naturali, oltre all’olio essenziale di Palmarosa che abbiamo già citato ci sono alcuni accorgimenti come cercare di mantenere la pelle fresca e utilizzare acqua o bevande ricche di Sali minerali per idratarsi.

Combattere la sudorazione eccessiva con gli oli essenziali

Con l’arrivo della bella stagione riuscire a limitare i cattivi odori causati dal sudore ma anche la sensazione di bagnato che risulta fastidiosa è una priorità per moltissime persone; non molti sanno che oltre all’utilizzo di prodotti chimici che potrebbero causare un blocco delle ghiandole esistono in commercio prodotti naturali sicuramente più efficaci. Oltre all’olio essenziale di Palmarosa vogliamo farti presente alcune alternative come ad esempio l’olio essenziale di lavanda che può dare freschezza, l’olio essenziale di salvia che può diminuire la produzione di sudore e funge anche da antibatterico. Altra alternativa è l’olio di menta piperita per una sferzata di freschezza; infine segnaliamo l’olio di jojoba che mescolato con menta e salvia dà il meglio di sé.  Abbiamo condiviso con te un vero e proprio rimedio concreto per combattere la sudorazione eccessiva: l’olio essenziale di Palmarosa con le sue proprietà rigeneranti, antisettiche e antimicrobiche va a disinfettare la pelle aiutando a combattere la sudorazione eccessiva in modo preventivo.