Ecco gli esercizi anti-stress per tutti

stress

Questa è una delle richieste principali che vengono fatte anche a noi che vendiamo oli essenziali e diffusori di aromi per ambienti: come ridurre la tensione della giornata? Esistono degli esercizi contro lo stress da fare a casa o in ufficio per ridurre ansia e rigidità?

Nella maggior parte dei casi parliamo di sofferenze alla schiena, sulle spalle e nell'area cervicale che attanaglia le generazioni di lavoratori che passano intere giornate davanti allo schermo. Ma anche i più giovani sentono il bisogno di sfruttare esercizi per scaricare lo stress causato da studio, lavoro e smartphone. Quali rimedi per il mal di schiena?

In primo luogo ricordiamo che i disturbi devono essere gestiti in modo da evitare improvvisazioni e sottostime dei rischi. Se c’è un problema evidente bisogna contattare il medico e seguire una terapia adeguata con farmaci prescritti. Però è anche vero che un semplice stato di stress post lavoro o studio può essere scaricato con esercizi semplici.

 

Stendi braccia e spina dorsale

Cosa ci fa stressare durante la giornata? Le fonti di ansia e rigidità emotiva sono tante ma puoi dare una buona spinta al relax del corpo e della mente con un esercizio molto semplice.

yoga

Posizionati al centro della stanza, piedi scalzi ben piantati a terra e allunga le braccia verso il soffitto. Guarda avanti, occhi chiusi e respiro profondo. Prova a raggiungere il tetto prima con una mano e poi con l’altra. Questo semplice esercizio di stretching ti aiuterà a sciogliere la schiena, i muscoli delle spalle e della cervicale. Portando tanto benessere al corpo.

 

Passeggiata all’aria aperta

Può sembrare una soluzione banale ma questo è uno dei migliori esercizi antistress da inserire nella propria routine quotidiana. Impara a ritagliarti una pausa dal tuo lavoro per concederti una passeggiata all’aria aperta, magari in un parco cittadino o in un sentiero.

Questo aspetto è molto importante, anche le ricerche mediche sottolineano la centralità di queste attività. Alcune persone preferiscono allenamenti che bruciano lo stress e le calorie. In realtà basta una semplice passeggiata per ritrovare equilibrio e relax psicofisico:

“Many people find that using large muscle groups in a rhythmic, repetitive fashion works best; call it muscular meditation, and you'll begin to understand how it works. Walking and jogging are prime examples. Even a simple 20-minute stroll can clear the mind and reduce stress”.

Come suggerisce il sito web di Harvard, camminare e fare jogging sono ottime attività. Anche una semplice passeggiata di 20 minuti può liberare la mente e ridurre lo stress.

 

Esercizi con palla da tennis

Una pallina per giocare a Tennis è un ottimo strumento per allentare lo stress da punti specifici del corpo. Ad esempio le mani, a volte doloranti a causa del lavoro a computer.

palla da tennis

Prova a stringere leggermente la pallina da tennis e a tenerla stretta tra i due palmi facendola roteare in modo da massaggiare le superfici. Qualcosa di simile si può fare con la pianta dei piedi. Siediti, schiena dritta e metti la palla da tennis a terra. Poi con il piede poggia la pianta sulla sfera e muovi l’arto avanti e dietro senza eccessiva pressione.

 

Esercizi per il collo

Inutile negare l’evidenza: gran parte dello stress psicofisico deriva da un affaticamento del collo. In questa zona del corpo si concentrano grandi impegni per gestire il peso del capo sempre chino sui libri, computer, smartphone. Non a caso il Text neck è una vera e propria sindrome tecnologica che porta problemi alla cervicale e stress al collo. Come risolvere?

Da seduti, ruotare dolcemente la testa in un senso e in un altro mantenendo le braccia stese lungo il corpo e la schiena dritta. Altro esercizio : inclinare il capo tentando di far toccare l’orecchio sulla spalla, poi stessa sequenza ma in verticale. Ovvero portando il mento sul petto e la nuca dietro la schiena. Tutti gli esercizi devono essere svolti con movimenti dolci e senza forzare, con serie da 10. Se si avverte dolore interrompere immediatamente.

 

Movimenti circolari della testa

Sempre seduti sulla sedia, mantenere la schiena dritta e portare la testa all’indietro per poi iniziare una rotazione morbida in senso orario. Dopo 5 rotazioni si può cambiare senso e procedere in modo antiorario. Questo esercizio è perfetto per sciogliere la muscolatura.

Se hai un forte stress accumulato sul collo, la rotazione ti permette di allentare la tensione accumulata sui muscoli e tendini. Quest’attività è perfetta da svolgere a casa ma anche in ufficio. Dove magari si sente di più il peso dello stress e c’è sempre bisogno di scaricare.

 

Migliora la respirazione

La respirazione irregolare è una condizione tipica dello stato di stress. Invece, una respirazione lenta, profonda e regolare è perfetta per eliminare lo stress e rilassarsi. Puoi imparare? Certo, ecco come funzionano gli esercizi di respirazione controllata per relaxing:

  • Inspira lentamente e profondamente.
  • Spingi in fuori lo stomaco usando il diaframma.
  • Trattieni il respiro per poco tempo.
  • Espira lentamente.

Ripeti la sequenza dieci volte, concentrando l’attenzione sul ritmo. La respirazione profonda è facile da imparare e i benefici sono importanti. Puoi farlo in qualsiasi momento, ovunque.

 

Vuoi rilassare il corpo e la mente?

Insieme a questi esercizi puoi rendere più piacevole l’ambiente per rilassare la mente e il corpo. Ad esempio puoi accendere un diffusore di oli essenziali per sfruttare i poteri dell’aromaterapia. Queste fragranze hanno grande influenza sul corpo, riescono a portare serenità e tranquillità in casa. Oltre a essere un’ottima soluzione contro i cattivi odori.

Ad esempio, se vuoi eliminare la puzza di fumo in casa puoi usare un diffusore e sfruttare tante fragranze. Che ti possono aiutare anche a rilassarti. Qualche esempio per migliorare l’umore e combattere lo stress con l’aromaterapia?