Aromaterapia: 5 benefici per la salute

I Benefici dell'Aromaterapia

Si parla tanto di aromaterapia ma cos’è? Non si tratta di una moda ma di una modalità naturale per poter migliorare la propria salute; ideale per curare o alleviare patologie, l’aromaterapia è nota anche per le proprietà preventive e per il forte impatto psicologico. Alla base del successo dell’aromaterapia ci sono i poteri degli oli essenziali che vanno a sfruttare l’olfatto, uno dei nostri sensi più sviluppati.

Cos’è l’aromaterapia?

Con aromaterapia si intende una modalità naturale di poter trattare alcuni disturbi, fisici o psicologici, attraverso le proprietà degli oli essenziali. Si tratta di una disciplina naturale molto antica tanto che già compare nella Bibbia ma anche nel Medioevo. L’olfatto è senza dubbio uno dei sensi più sviluppati che viene utilizzato per ravvivare i ricordi, proprio per questo motivo è in grado di andare ad attivare benessere psicologico, riportando alla memoria momenti piacevoli, stimolando equilibrio e benessere.

Diffusori per aromaterapia

Noi di aromaterapia.it ci occupiamo del settore e offriamo una gamma completa di prodotti per poter attivare l’aromaterapia anche presso la propria casa: con diffusori elettrici, oli essenziali, miscele e acque aromatiche ci mettiamo al servizio dei clienti che desiderano intraprendere questo percorso nel settore. Dai un’occhiata alle proposte sul nostro sito, troverai tantissimi diffusori per ambienti in cui inserire oli essenziali puri, se hai bisogno di un consiglio non esitare a contattarci: il nostro staff è a tua disposizione per aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Aromaterapia: 5 benefici che trarrai dal trattamento

L’aromaterapia è un trattamento assolutamente naturale che sfrutta gli oli essenziali per andare a lavorare su problematiche sia fisiche che psicologiche; i benefici dell’aromaterapia non mancano e sono numerosi ma ne abbiamo selezionati 5 per te:

  • Problemi respiratori – questo trattamento è particolarmente indicato per chi soffre di raffreddore e tosse. Attraverso oli essenziali naturali inseriti in un diffusore è possibile sfruttare i benefici dell’aromaterapia migliorando notevolmente la situazione già dal primo trattamento. Per questa tipologia di problematica ti consigliamo oli essenziali come l’eucalipto o il timo.
  • Stress – a livello psicologico l’aromaterapia aiuta tantissimo; se ti senti stressato o nervoso dovresti provare i benefici di questo trattamento naturale. Utilizzando gli oli essenziali a base di lavanda o camomilla otterrai subito relax; si tratta di un vero trattamento antistress e antidepressivo che va ad aiutare concretamente anche nella gestione del sonno. Se soffri di insonnia, hai problemi ad addormentarti o soffri di risvegli notturni l’aromaterapia potrebbe aiutarti.
  • Lavoro – se utilizzi questi trattamenti nel tuo ambiente di lavoro potrai avere giovamento. Riuscirai a tenere sotto controllo disturbi sia fisici che psicologici, stress e disagio mantenendo sempre un tono professionale, calmo e pacato. In questo caso consigliamo gli oli essenziali di lavanda o pompelmo.
  • Sindrome premestruale – i cambiamenti ormonali possono dare importanti effetti sul corpo di una donna: gonfiore, cambi d’umore, dolori fisici sono all’ordine del giorno. Utilizzando alcuni oli essenziali specifici come il bergamotto o il geranio potrai avere giovamenti significativi anche da questo punto di vista.
  • Memoria – l’aromaterapia può dare ottimi risultati per chi cerca maggiore concentrazione e ha problemi di memoria. Utilizzando l’olio essenziale di rosmarino potrai riuscire a ritrovare maggiore memoria e concentrazione; quindi è consigliata sia per il lavoro che per lo studio.

Se stai cercando una soluzione per la mancanza di concentrazione, lo stress o per ritrovare l’equilibrio allora l’aromaterapia fa sicuramente al caso tuo. Come si applica? Puoi praticare aromaterapia per inalazione attraverso diffusione, per via orale oppure per il contatto sulla pelle con massaggi specifici. L’inalazione è sicuramente il metodo più comune, questo perché meno impegnativo fisicamente e non richiede particolari conoscenze: è sufficiente posizionare un diffusore nell’ambiente e lasciare che l’olio essenziale giusto faccia il suo effetto.