I benefici dell’olio essenziale di Ajowan

Olio essenziale di Ajowan

I benefici dell’olio essenziale di Ajowan

Non si sente parlare così spesso dell’olio essenziale di Ajowan, questo olio essenziale però ha molte proprietà e benefici che non devono essere sottovalutati, vediamo prima però come viene ottenuto questo olio e com'è fatta la pianta da cui deriva.

Com'è fatta la pianta di Ajowan?

 

L’olio essenziale di Ajowan viene ricavato a partire da una pianta annuale (nel senso che il suo ciclo di vita si compie in un anno), di questa pianta viene consumato tutto dall’essere umano: sia i frutti che sembrano dei semi, sia la pianta in sé. Questa pianta viene coltivata in regione come l’Iraq e l’India e in queste regioni viene anche usata come alimento o come spezia, dato che i frutti sono succosi, ma secchi e vengono quindi macinati ed essiccati. La spezia ha un sapore a metà tra l’origano e l’anice. Vengono anche consumati crudi e in altre preparazioni. L’Ajowan (e quindi anche il suo olio essenziale) non sono consigliati alle donne in gravidanza o in fase di allattamento in quanto è tossica per il bambino.

L’olio essenziale di Ajowan

Ma a quali benefici porta l’utilizzo dell’olio essenziale di Ajowan, come sempre in questi casi grazie all’olio essenziale possiamo avere tutti i benefici che porta una pianta soltanto in una versione più concentrata. Vediamo quali sono:

  • -Proprietà antisettiche: l’olio essenziale di Ajowan ha delle forti proprietà antisettiche. E’ quindi in grado combattere la proliferazione dei batteri nell’ambiente in cui viene diffuso. Lo stesso discorso vale ad esempio per delle piccole ferite che possiamo avere sulla pelle: puoi mettere qualche goccia di olio essenziale nella vasca da bagno per godere di questi effetti.
  • -Benefici per la pelle: l’Ajowan viene utilizzato anche nella preparazione di molti cosmetici per la pelle volti a combattere moltissimi problemi come l’acne oppure un eczema. Anche l’olio essenziale ha questa proprietà, per goderne al meglio ti consigliamo di unire qualche goccia di olio essenziale a un olio per massaggi e quindi di applicarlo sulla parte interessata almeno 2 o 3 volte al giorno per 10-15 minuti. L’olio essenziale così avrà il tempo di svolgere la sua azione e potrà aiutarti a lenire queste problematiche.
  • -Proprietà energetiche: l’Ajowan viene anche usato per integrare le energie perse da una persona, è un po’ l’equivalente dei nostri integratori di sali minerali. In questo caso ti consigliamo di diffonderlo a casa dopo una dura e faticosa giornata di lavoro per ricevere la ricarica di cui hai bisogno per goderti al meglio il tempo con i vostri cari.

Come hai potuto vedere l’olio essenziale di Ajowan gode di moltissime proprietà e benefici oltre chiaramente ad essere una fragranza aromatica e piacevole da diffondere in casa. In realtà ce ne sono molti altri, ma ci siamo limitati a presentarti quelli più importanti. Ti consigliamo quindi di provarlo e siamo sicuri che i benefici che ne avrai saranno molti, tanto da non poterne più fare a meno. Ti ricordiamo inoltre che questo olio essenziale è assolutamente sconsigliato nel caso di gravidanza o di allattamento.