Proprietà benefiche dell’olio essenziale di elicriso: caratteristiche e modalità d’uso

A cosa serve l’olio essenziale di elicriso

L’olio essenziale di elicriso è un toccasana per la salute. È noto per una serie di capacità benefiche: tra queste spiccano quelle lenitive, antistaminiche, antinevralgiche, decongestionanti e antiasmatiche. L’olio di elicriso è citato anche nella mitologia greca.

Arianna, per esempio, lo adopera per mitigare le ferite del proprio cuore dopo l’abbandono di Teseo. La sua delicatezza è straordinaria: pensate che molti raccomandano l’olio di elicriso come detergente intimo. Scopriamo, dunque, tutti i motivi per cui questo rimedio fa bene.


A cosa serve l’olio essenziale di elicriso

L’olio essenziale di elicriso è conosciuto sin dall’antichità per l’azione benefica. Il nome della pianta deriva dal greco, ed è traducibile come sole dorato. Questo sia per il colore tipico dei fiori, sia perché gli esemplari hanno bisogno della luce diretta per svilupparsi al meglio.

Per la realizzazione dell’olio essenziale si usano i fiori di Helichrysum italicum, le sommità dei rametti. Con il metodo della distillazione in corrente di vapore si ottiene un estratto dal profumo caldo, avvolgente, che ricorda vagamente quello del legno e delle foreste. Un aroma che infonde pace e serenità, e che evoca sensazioni naturali a dir poco piacevoli.


Proprietà dell’oleolito di elicriso

Tra i benefici dell’olio essenziale di elicriso dobbiamo citare quella cicatrizzante. Poi abbiamo le proprietà tonificanti e antinfiammatorie. L'olio di elicriso è espettorante, aiuta tosse e raffreddore. Attenua i dolori articolari, ed è ottima per la creazione di cosmetici fatti in casa.

In sintesi, l’olio di elicriso è un’essenza versatile. Si rivela un prodotto utile in numerose circostanze e contro una serie di disturbi del corpo. È antistaminico, ci supporta contro le allergie stagionali; è un sostegno per chi soffre di nevralgie con dolori acuti ai nervi. 


Uso dell’olio di elicriso, come e quando sfruttarlo

A cosa serve l’olio essenziale di elicriso? Questo prodotto è raccomandato in molti contesti. Iniziamo col precisare che è un complice prezioso della bellezza. Ma si presenta anche come un ottimo alleato di malanni e disturbi di stagione. Approfondiamo meglio.


Come usare l’olio essenziale di elicriso per la pelle

L’estratto di elicriso ha capacità lenitive ed emollienti, ed è suggerito per curare le cicatrici (ad esempio anche quelle dell’acne), le ustioni lievi e le ferite. È eccellente per combattere inestetismi come le smagliature, e per affievolire problematiche dell’epidermide come

  • Eczemi.
  • Brufoli.
  • Psoriasi.

Si segnala, inoltre, l’uso dell’olio di elicriso per l’abbronzatura – impiegato in creme apposite – e per il trattamento delle impurità del viso, tra cui le pustole tipiche dell’acne e i punti neri. Come già detto, questa essenza è ideale per la preparazione di cosmetici fatti in casa.


Circolazione del sangue e uso dell’essenza di elicriso

Tra i benefici dell’olio di elicriso menzioniamo il suo contributo a una corretta circolazione sanguigna. Nello specifico, la sostanza è utilizzata come coadiuvante contro alcune condizioni strettamente connesse al microcircolo, come la pesantezza e il gonfiore di: 

  • Gambe.
  • Caviglie.
  • Piedi.

L’utilizzo dell’olio di elicriso aiuta a combattere geloni, cellulite, couperose. C’è chi ricorre a tale soluzione per le vene varicose. La situazione, con i mesi, migliora in maniera notevole. Ovviamente bisogna seguire le indicazioni per raccogliere i benefici dell’olio di elicriso.

reumatismi

Gli esperti consigliano l’olio di elicriso per le emorroidi e per le cosiddette vene varicose, in virtù delle sue proprietà analgesiche e antiedema. Ricordiamo, poi, che questo ingrediente è un eccezionale antinfiammatorio, ragion per cui è adeguato alla cura di riniti e congiuntiviti.


Uso per dolori articolari e stati influenzali

L’olio essenziale di elicriso è espettorante. È un valido sostegno nel momento in cui abbiamo le vie aeree intasate dal muco: elimina il catarro dai bronchi e permette di respirare meglio. 

L’elicriso ci aiuta contro raffreddore, bronchite, tosse, mal di gola e in generale i malanni di stagione. È un eccellente coadiuvante in caso di asma, e agisce come lenitivo per irritazioni.

L’elicriso contiene principi antinfiammatori, ed è utile per lenire traumi come gli ematomi e i lividi. È consigliato per dolori articolari, artrite, sindrome del tunnel carpale e reumatismi.


Proprietà dell’olio di elicriso peri capelli

Gli aspetti positivi di questo oleolito di elicriso si estendono anche al cuoio capelluto. L’olio essenziale di questa pianta ha effetto benefico sui capelli. Infatti non di rado è amalgamato con prodotti come lo shampoo e il balsamo per una chioma forte, sana e setosa.


Olio essenziale di elicriso come drenante e detossinante

L’elicriso è detossinante, in grado di stimolare la diuresi. Favorisce l’espulsione delle scorie dall’organismo, oltre allo smaltimento dei liquidi in eccesso. Come si usa? Basta mescolare un paio di gocce con la tisana del mattino per ottenere questo effetto benefico. 

Questo aiuta il corpo a espellere le tossine. L’olio di elicriso combatte problematiche come la ritenzione idrica e il gonfiore addominale, nonché per favorire le normali funzioni del fegato e dei reni. Un estratto complice di diversi organi interni, e in generale di tutto l’organismo.


Applicazione e assunzione dell'olio essenziale di elicriso

Come si usa l’olio di elicriso? La somministrazione può essere interna, con poche gocce, per sfruttare l’azione depurativa e drenante di Helichrysum italicum. Spesso l’utilizzo dell’olio di elicriso è esterno, e si estende dai massaggi all’impiego di un diffusore ambientale.

dolore

Quest’ultimo è dotato di una vaschetta, in cui si lasciano cadere 4-5 gocce che regaleranno alla stanza un meraviglioso profumo. È la soluzione migliore per sentirsi subito meglio, e per trovare sollievo dal raffreddore e dal naso chiuso. Puoi aggiungere il prodotto al bagno caldo per renderlo ancora più rilassante, e per rilassarti dopo una faticosa giornata di lavoro.

Dall’essenza di elicriso si ricavano creme fai da te per i massaggi, con cui si contrastano sia gli inestetismi legati alla circolazione del sangue, sia cicatrici e lesioni della pelle. L’ideale è mescolare un po’ di olio essenziale con una quantità maggiore di olio vegetale, come quello di mandorle dolci. Il composto, distribuito sul petto, è un efficace supporto per i bronchi.

Con l’estratto dei fiori di elicriso si realizzano cosmetici contro l’acne e per l’abbronzatura. Le formulazioni così ricavate vanno bene tanto per il viso quanto per il resto del corpo.

Alcuni scelgono di ingerire l’olio con infuso o decotto. È sufficiente mescolare due o tre gocce con una tazza di acqua calda, se possibile al mattino appena svegli; in alternativa, l’estratto si amalgama tranquillamente con qualunque tisana, a seconda dei vostri gusti.

Grazie alle sue proprietà l’olio di elicriso può essere un collutorio naturale. È sufficiente usarne 2-3 gocce a un bicchiere d’acqua, oppure a un infuso di malva, per fare degli sciacqui del cavo orale. L’elicriso è indicato per disturbi delle gengive e alito cattivo.


Controindicazioni all’olio di elicriso

L’olio essenziale di elicriso non ha specifiche controindicazioni. Raramente può provocare una reazione allergica: per prevenire basta fare un piccolo test su una porzione di cute e rimuovere immediatamente il prodotto se si vedono arrossamenti sulla pelle. 

Più che altro, sarebbe meglio consultare il medico di fiducia prima di assumerlo. Nella maggioranza dei casi non suscita reazioni allergiche o casi di ipersensibilità. In ogni caso meglio evitare l’applicazione durante la gravidanza e l’allattamento dei bambini. Queste sono le uniche controindicazioni di un’essenza ricca di benefici e di proprietà positive.


Per approfondire: