Olio di eucalipto: proprietà e modalità di utilizzo

olio di eucalipto

 Alla base del successo dell’aromaterapia ci sono gli oli essenziali, profumate essenze che se diffuse attraverso appositi dispositivi vanno a donare giovamento, benessere e relax: tra le tipologie di oli essenziali più amate e diffusi c’è anche quello all’eucalipto. L’olio di eucalipto viene apprezzato sia a livello di salute che di cosmetica e vanta un numero quasi infinito di proprietà; composto al 70% di eucaliptolo è particolarmente utilizzato per le proprietà balsamiche in grado di andare a liberare le vie respiratorie ma non è tutto; l’olio essenziale di eucalipto è anche un’ottima base per oli da massaggio o creme anticellulite. Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere sull’olio di eucalipto.

Olio di eucalipto: la storia

Come molti oli essenziali che utilizziamo oggi anche l’olio di eucalipto ha un passato glorioso ed è proprio dalle sue origini che è diventato un punto di riferimento per cure naturali. Originario dell’Australia, l’eucalipto è stato velocemente diffuso anche in Asia e successivamente in tutto il bacino del Mediterraneo. L’eucalipto veniva piantato in primis per la capacità di asciugare rapidamente le paludi aiutando quindi a debellare gli insetti che trasmettevano la malaria. Per la produzione dell’olio essenziale di eucalipto c’è da attendere però il 1860 quando si inizia proprio in Australia la commercializzazione. Oggi, l’olio di Eucalipto viene prodotto soprattutto in Australia, Marocco, Spagna e in alcuni paesi dell’ex URSS. In passato l’olio essenziale di eucalipto veniva utilizzato per disinfettare i cateteri mentre oggi viene preferito per colluttori e dentifrici ma la sua modalità di utilizzo è davvero ampia e garantisce benessere e benefici in diversi ambiti.

Olio di eucalipto in cosmetica: le proprietà e i benefici

In cosmetica l’olio essenziale di eucalipto viene utilizzato per diversi trattamenti ma in modo particolare spicca per le sue ottime proprietà anticellulite; in grado di tonificare i tessuti e stimolare la circolazione sanguigna, il prodotto va a combattere gli inestetismi della cellulite in modo naturale regalando anche un senso di freschezza. Ma non è tutto: olio di eucalipto è perfetto anche per aiutare a trattare problematiche di acne, brufoli e punti neri agendo come antibatterico naturale. Inoltre, sempre in cosmetica l’olio essenziale di eucalipto viene utilizzato per neutralizzare i batteri e combattere il cattivo odore, diventando quindi un ottimo deodorante naturale. E per i capelli? Sì, l’olio essenziale di eucalipto diventa un alleato anche per combattere i pidocchi, sono sufficienti 3 gocce in aggiunta allo shampoo per riuscire a tenerli lontani, inoltre proprio questo trattamento va ad aiutare il cuoio capelluto a pulirsi in profondità eliminando seborrea e forfora.

Olio essenziale di eucalipto: i vantaggi

L’olio essenziale di eucalipto salta all’occhio degli appassionati di aromaterapia per il suo profumo fresco che sembra quasi richiamare la montagna, come abbiamo già accennato i suoi benefici sono numerosi e vanno ad agire su tematiche differenti. Per esempio l’olio essenziale di eucalipto diventa un ottimo alleato per combattere lo stress, regalando gioia e concentrazione a chi lo utilizza. Ma diventa un ottimo alleato anche nelle pulizie di casa, sarà sufficiente aggiungere qualche goccia all’acqua con cui lavate i pavimenti o disinfettate casa per avere un profumo fresco e superfici igienizzate. Non molti sanno che l’olio di eucalipto può agire anche come antinfiammatorio e antidolorifico assolutamente naturale; ma il motivo per cui viene più frequentemente utilizzato è quello di liberare le vie respiratorie: quando hai il raffreddore l’olio essenziale di eucalipto può fare la differenza, sarà sufficiente preparare suffumigi inserendo qualche goccia in acqua bollente per poter tornare a respirare rapidamente. Ci sono alcuni oli essenziali che dovresti tenere sempre a portata di mano e tra questi c’è senza dubbio anche quello di eucalipto che con poche gocce può regalarti tantissimo benessere sia a livello salutare che cosmetico.