Olio essenziale di limone: proprietà, benefici e utilizzi

Olio essenziale di limone: proprietà benefiche e come utilizzarlo

In un precedente articolo abbiamo già parlato dell’olio essenziale di lavanda, molto comune nelle case. Un altro prodotto interessante è l’olio essenziale di limone che con la sua fragranza aspra e fresca risulta molto amato, senza contare i suoi potenti benefici.

Depurativo, antibatterico, disinfettante, calmante: questo è l’olio essenziale di limone, uno di quelli che non dovrebbero mai mancare nelle nostre case. Infatti tale essenza ci aiuta in tantissimi ambiti, che riguardano sia la salute sia la cosmesi e le pulizie domestiche.

Vediamo allora di conoscere le proprietà dell’olio essenziale di limone, le sue capacità benefiche e come poterlo utilizzare al meglio per la nostra salute esteriore e interiore.

 

Come si ottiene l’essenza al limone per l’olio?

L’olio essenziale di limone si ottiene con un metodo particolare, quello della spremitura a freddo. Dei frutti si utilizzano soprattutto le bucce, straordinaria fonte di vitamina C e delle vitamine del gruppo B. In questo modo si ottiene la vera - e benefica - essenza al limone.

 

Proprietà dell’olio essenziale al limone

Un grande vantaggio dell’olio di limone consiste nelle numerose modalità con cui si usa. L’impiego può essere interno ed esterno: con questa sostanza si fanno gargarismi e massaggi, si preparano maschere per il viso, si profumano le stanze tramite diffusori.

Per quanto riguarda in particolare le forme di stress, l’essenza di limone risulta particolarmente efficace in cui si ha bisogno di serenità: è un ottimo calmante, funziona molto bene in casi di ansia, stress e nervosismo, ed inoltre potenzia le facoltà mnemoniche.

Passando a proprietà legate alla sfera organica, l’olio essenziale di limone è un ottimo antisettico. Infatti contrasta efficacemente i sintomi dei malanni stagionali. Ed è antibiotico naturale da utilizzare in caso di ferite, infezioni del cavo orale. È un antinfiammatorio, e massaggiato sulle articolazioni è in grado di contrastare artrite e reumatismi.

 

Come si usa l’olio essenziale di limone

Gli utilizzi dell’olio essenziale di limone?  L’estratto si può usare con procedure esterne o interne. Come? Mettendo un paio di gocce sotto la lingua o con i gargarismi usando 10 gocce di olio essenziale di limone in un bicchiere d’acqua da ripetere per 3 volte al giorno.

Con l’essenza di limone si preparano cosmetici per il viso e per il corpo, per attenuare e prevenire inestetismi. Si fanno bagni caldi rilassanti aggiungendo l’olio essenziale con una manciata di sali. Piacevoli sono i massaggi, mescolando l’essenza di limone con un vettore.

Usa 15 gocce di olio essenziale di limone da diluire in circa 200ml di olio vegetale; massaggiare gambe e braccia dalle estremità verso il cuore. I benefici sono importanti.

olio essenziale di limone con diffusore

Altri impieghi sono il diffusore ambientale, i batuffoli di ovatta imbevuti, i pediluvi, i detergenti per la casa. Rispetto all’aromaterapia con il limone, usa una goccia di olio essenziale per ogni mq della stanza. Si possono utilizzare i diffusori, oppure, nel periodo invernale, mettendo poche gocce in acqua all’interno degli umidificatori dei termosifoni.

 

Essenza al limone tonificante, antinfiammatoria e disintossicante

L’olio essenziale di limone svolge un’azione tonificante nei confronti del sistema circolatorio: è raccomandato contro vene varicose, cellulite, edemi, gonfiore delle gambe e delle caviglie, capillari fragili. Questa essenza aiuta la circolazione e il rafforzamento dei vasi sanguigni.

Il limone è antinfiammatorio, proprietà che supporta il nostro benessere. Tale estratto è consigliato per il trattamento dei reumatismi, dell’artrite, dei dolori muscolari e articolari.

Ricordiamo un’ulteriore capacità dell’essenza di limone: quella disintossicante. Quest’olio è un must per l’eliminazione delle tossine, e per favorire la normale attività del fegato.

 

Olio essenziale di limone contro i malanni di stagione

Un’altra azione dell’olio essenziale di limone è quella antisettica e antinfiammatoria: un valido ausilio contro una serie di malanni di stagione, dalla tosse al raffreddore, fino all’influenza. Questo olio essenziale è anche uno di quelli consigliati quando si ha la febbre.

Avendo un effetto antibiotico, l’olio di limone è suggerito persino contro le ferite infette, le afte e le stomatiti. Anche da questo punto di vista è un supporto per la nostra salute.

 

Essenza di limone per aiutare a perdere peso

La dieta è un processo delicato, dipende principalmente da un adeguato regime alimentare e dalla corretta attività sportiva. Un olio essenziale non può far dimagrire: ma può facilitare il raggiungimento di questo obiettivo. In che modo? Combattendo la ritenzione idrica.

Alcuni oli favoriscono l’espulsione dei liquidi in eccesso. Uno di questi è proprio l’olio essenziale di limone, che funge anche da diuretico e drenante. Ciò contribuisce alla diminuzione del gonfiore addominale e, per forza di cose, del numeretto sulla bilancia.

 

Usi dell’olio essenziale per la pelle

L’olio essenziale di limone è davvero prezioso per il benessere della cute. È in grado di combattere inestetismi come i brufoli, i punti neri, l’acne in generale. Purifica i tessuti, limita la produzione di sebo in eccesso e regala all’epidermide un maggiore splendore.

L’estratto di limone ha una capacità cicatrizzante e schiarente. È quindi utile per ridurre la presenza di macchie scure e per velocizzare la rigenerazione delle cellule. Infine, è antiossidante: l’ideale per rallentare la comparsa delle rughe e degli altri segni dell’età.

 

l’olio di limone: un antistress naturale

L’olio essenziale di limone è benefico per il corpo e per la psiche. È un autentico toccasana per lo spirito, essendo in grado di infondere sensazioni di pace e di tranquillità.

L’aroma del limone scaccia i cattivi pensieri, gli stati depressivi e ansiosi, il nervosismo che ci coglie nelle giornate più pesanti. È stimolante per la nostra mente, e trasmette energia. Conferisce carica e lucidità. È anche utile per dormire meglio, se adoperato con un diffusore.