Una tabella con le proprietà degli oli essenziali

Una tabella con le proprietà degli oli essenziali

Conoscere le proprietà degli oli essenziali è importante per la salute del nostro organismo. Questi estratti, infatti, sono dotati di una serie di effetti positivi che riguardano numerose parti del corpo: dall’apparato digerente a quello respiratorio, dalla cute ai capelli. Senza dimenticare l’azione benefica nei confronti del sistema nervoso e dell’umore!

Vediamo, dunque, quali sono gli oli essenziali più conosciuti e perché tali sostanze fanno bene. Vi elencheremo le caratteristiche basilari delle migliori essenze, per fornirvi una panoramica più chiara sull’argomento e per aiutarvi a scegliere il rimedio più adatto alle vostre esigenze.

L’olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda è rilassante e calmante, ideale per ritrovare la serenità interiore e per favorire un buon riposo notturno.

È, inoltre, purificante per la pelle e in grado di combattere le irritazioni del derma; è lenitivo e antinfiammatorio, consigliato in caso di emicrania e di dolori muscolari. L’uso dell’olio essenziale di lavanda può essere interno o esterno.

L’olio essenziale di ginepro

Parlando delle proprietà degli oli essenziali, non possiamo trascurare quelle del ginepro.

I benefici dell’olio essenziale di ginepro sono vari: tale estratto è antisettico e drenante, ottimo per contrastare l’accumulo dei liquidi in eccesso. L’olio essenziale di ginepro per uso interno è efficace contro il raffreddore, quello applicato tramite massaggi è complice della circolazione e delle buone condizioni delle articolazioni.

L’olio essenziale di elicriso

Passiamo alle proprietà dell’olio essenziale di elicriso. Quest’ultimo è decongestionante ed è utile per attenuare malanni di stagione come la tosse e il raffreddore. È antinevralgico e antistaminico; nel complesso, l’olio essenziale di elicriso è raccomandato soprattutto per dare sollievo all’apparato respiratorio e per affievolire le emicranie. Lo suggeriamo anche se siete colpiti da acne o da altri disturbi della cute.

L’olio essenziale di incenso

L’olio essenziale di incenso è uno dei più popolari nell’ambito dell’aromaterapia.

Le proprietà dell’olio essenziale di incenso vanno a vantaggio del sistema nervoso e dei bronchi. Questa sostanza è eccezionale contro la tosse, e anche contro i reumatismi. Ricordiamo che essa è espettorante, diuretica, astringente e cicatrizzante.

Alcuni prediligono l’olio essenziale di incenso per uso interno; altri preferiscono adoperare un diffusore ambientale, o mescolare poche gocce con un olio vegetale per i massaggi.

L’olio essenziale di tea tree

Le proprietà e i benefici dell’olio essenziale di tea tree sono diversi. Il tea tree oil è antimicotico, antibatterico e antivirale. È opportuno impiegarlo per la cura dei problemi respiratori e di quelli della pelle: acne, dermatiti, arrossamenti, irritazioni e così via. Lo stesso vale per malattie del cavo orale come gengiviti e afte.

L’olio essenziale di menta piperita

L’olio essenziale di menta piperita è fresco, balsamico, un toccasana per lo spirito e per il buonumore. È un prezioso coadiuvante contro il mal di testa, il raffreddore e il mal di gola.

Tra le proprietà dell’olio essenziale di menta piperita ci sono anche quelle antiemetiche, digestive, antinfiammatorie e antibatteriche.

L’olio essenziale di lentisco

Le proprietà degli oli essenziali si estendono anche a quello di lentisco. Un estratto famoso non solo nel ramo del benessere ma anche in quello dell’estetica e delle profumazioni.

L’olio essenziale idroenzimatico di lentisco è perfetto per facilitare l’espulsione delle scorie e per combattere la ritenzione idrica. In più, è uno dei più apprezzati per il trattamento delle difficoltà legate alla circolazione del sangue.

L’olio essenziale di pino silvestre

Le proprietà dell’olio essenziale di pino silvestre sono a dir poco straordinarie. I suoi principi attivi sono positivi tanto per il corpo quanto per la mente: il suo aroma è fonte di tranquillità, soprattutto se l’utilizzo avviene attraverso un diffusore ambientale.

L’olio essenziale di pino silvestre è rinvigorente e tonificante. È consigliato per placare i disturbi respiratori e per eliminare il catarro che ostruisce le vie aeree.

L’olio essenziale di ylang ylang

L’olio essenziale di ylang ylang è eccellente a livello psicologico: è nemico dello stress, dell’ansia, della tristezza e persino degli attacchi di panico.

Non tralasciamo, tuttavia, altre fondamentali proprietà dell’olio essenziale di ylang ylang, tra cui quella afrodisiaca, quella ipotensiva, quella antispasmodica e quella antinfiammatoria.

L’olio essenziale di ravintsara

L’olio essenziale di ravintsara non è tra i più celebri, ma i suoi effetti sono davvero notevoli.

Questa essenza, per cominciare, rafforza il nostro sistema immunitario e ci rende più resistenti agli sbalzi di temperatura e ai cambi di stagione. È antivirale, acerrima avversaria delle infiammazioni, suggerita in caso di raffreddore, influenza, bronchite e tosse.  

L’olio essenziale di camomilla romana

Per quanto riguarda le proprietà dell’olio essenziale di camomilla romana, diciamo innanzitutto che esso è ottimo per l’epidermide, in particolare se sensibile, e per attenuare eventuali infiammazioni. È lenitivo, emolliente, alla base di numerosi cosmetici di qualità.

L’olio essenziale di camomilla romana è rilassante e ci aiuta a calmare i nervi se siamo agitati o preoccupati. È indicato contro l’insonnia, lo stress, le cefalee e patologie come la sindrome del colon irritabile.  

L’olio essenziale di wintergreen

L’olio essenziale di gaultheria, noto anche come olio essenziale di wintergreen, è raccomandato in una serie di contesti. Ad esempio per curare le slogature, gli strappi muscolari, i dolori ai muscoli e alle articolazioni.

Non è una coincidenza che questo estratto sia uno dei preferiti degli atleti! Le proprietà dell’olio essenziale di wintergreen sono benefiche anche per il trattamento dei reumatismi, delle tendiniti, dell’artrite e dell’artrosi.

L’olio essenziale di eucalipto

Nel nostro discorso sulle proprietà degli oli essenziali non può mancare una parentesi sull’eucalipto.

L’olio essenziale di eucalipto è uno dei più adatti a sconfiggere il raffreddore e in generale i malanni di stagione. Questa essenza è espettorante, mucolitica e antinfiammatoria. È balsamica e antisettica, decongestionante e fluidificante, ideale anche per sinusiti e cistiti. 

L’olio essenziale di salvia sclarea

Terminiamo con l’olio essenziale di salvia sclarea, che si colloca a buon diritto tra gli oli più versatili che esistono in natura.

La salvia sclarea ha un esito tranquillizzante e rasserenante nel momento in cui siamo in balia dell’irrequietezza; è astringente e lenitiva, un must contro la forfora grassa, i brufoli e i punti neri. È depurativa, cicatrizzante, adeguata ad affievolire vari dolori tra cui quelli mestruali