Cos’è l’acne al viso e come combatterlo, cause e rimedi

acne viso

L’acne al viso è un problema per molte persone. Spesso queste imperfezioni della pelle, che si concretizzano in forma di bolle con apice bianco a causa del pus e punti neri con un rossore diffuso, sono tipiche della condizione giovanile. Ma non è sempre così. 

I brufoli possono essere presenti in diverse fasi della vita e la causa scatenante non è sempre la condizione ormonale o l’età. A volte le cause riguardano l’alimentazione o la cura della pelle, in casi specifici si rimanda a condizione di salute molto particolari.

Quello che sappiamo è che rappresente un inestetismo importante: in molti casi causano ansia e imbarazzo, mostrare il proprio volto rovinato dai brufoli e dai punti neri non è il massimo. Cosa possiamo fare per risolvere questo inestetismo della pelle?

 

 

Cos’è l’acne, definizione e origine

L’acne al viso è una condizione patologica della pelle legata alle ghiandole sebacee e ai follicoli piliferi. Questa circostanza provoca eruzioni cutanee caratterizzate da aree arrossate e doloranti, gonfie. Si formano i famosi brufoli, noti anche come foruncoli o punti bianchi.

Perché si presenta tutto ciò? Quali sono le cause dell’acne al viso? In realtà non esiste una definizione chiara rispetto a questo disturbo ma si individuano una combinazione di fattori.

Nella maggior parte dei casi, però, il disturbo si presenta in fascia adolescenziale e più raramente tra gli adulti. Per le donne ci possono essere condizioni di acne al viso in gravidanza o durante le fasi del ciclo. Difficile che si presenti in età pediatrica.

 

Quali sono le cause dell’acne al viso

Come suggerisce il portale medico Pubmed, l’acne vulgaris si presenta come una patologia che si collega direttamente ad alcune problematiche della pelle. Nello specifico:

“Acne is a chronic inflammatory disease of the pilosebaceous unit resulting from androgen-induced increased sebum production, altered keratinisation, inflammation, and bacterial colonisation of hair follicles on the face, neck, chest, and back by Propionibacterium acnes”.

L'acne è una malattia infiammatoria cronica dell'unità pilosebacea. La causa di questa condizione è l'aumento della produzione di sebo indotta da diverse condizioni. Come, ad esempio, l'infiammazione e la colonizzazione batterica dei follicoli piliferi su viso, collo, torace e schiena. Queste, infatti, sono le aree più colpite dai brufoli e dai punti neri.

Le cause dell’acne al viso - e della presenza di brufoli sul corpo in generale - riguardano anche condizioni particolari di stress, ereditarietà, eccesso di testosterone negli uomini ed estrogeni nelle donne con relativi squilibri ormonali, alcuni farmaci e cosmetici.

I falsi miti dell’acne al viso vogliono che queste bollicine si acutizzano mangiando cioccolata o alimenti calorici. O che compaiano a causa della pelle sporca. In realtà questi collegamenti tra alimentazione, pulizia e acne sono scarsamente supportati da evidenze scientifiche.

 

Sintomi ed effetti dell’acne al viso

Chi è affetto da acne nella zona del viso può registrare una serie di sintomi ben precisi. Le lesioni dell'acne vanno dai comedoni (i famosi punti neri) alle pustole e papule fino a raggiungere le cisti e i noduli. I sintomi percepibili sono quelli del gonfiore e dolore al tatto ma non solo. C’è da aggiungere che le ripercussioni non sono solo estetiche:

“Acne leads to significant morbidity that is associated with residual scarring and psychological disturbances such as poor self-image, depression, and anxiety, which leads to a negative impact on quality of life”.

Secondo il portale medico US American Medicine Library, l'acne porta a cicatrici e disturbi psicologici come scarsa immagine di sé, depressione e ansia con un impatto negativo sulla qualità della vita. Anche questo è un aspetto da considerare dell’acne sul viso.

 

Come prevenire i brufoli in faccia

Il modo migliore per affrontare questo problema della pelle: evitare che si presenti riducendo i fattori di rischio. Infatti, i brufoli spesso fanno fatica a scomparire quindi è utile mettere in pratica una serie di strategie per prevenire l’acne al viso. Ecco una serie di soluzioni utili:

  • Evitare cuffie e bande sulla fronte.
  • Attenzione a oli solari e abbronzatura.
  • Lavare la pelle con saponi adeguati.
  • Non utilizzare make up che ostruiscono i pori.
  • Mettere da parte cosmetici oleosi.
  • Non schiacciare i brufoli.

Come abbiamo già sottolineato, i cibi grassi non aumentano la probabilità di sviluppare i brufoli ma è vero che alcune ricerche scientifiche, riportate anche dalla Fondazione Veronesi, collegano il consumo di prodotti caseari con l’insorgenza dell’acne. Quindi conviene ridurre il consumo di prodotti collegati come formaggi e creme a base di latte.

formaggi acne viso

C’è un’altra condizione da rispettare: la depilazione. Questo però riguarda soprattutto la presenza di brufoli sulle gambe e relativa follicolite causata da uso inadeguato delle lamette.

 

Rimedi per i brufoli sul viso

L’acne può essere controllata lavando con cura il viso con un detergente adeguato. Questo significa scegliere un prodotto pensato per il bilanciamento del pH. Inoltre bisogna evitare un alto indice glicemico e/o di alimenti a base di latticini se si soffre di questa patologia.

Spesso si fa riferimento a soluzioni fai da te e rimedi della nonna per combattere i brufoli sul viso. Soprattutto quando si cercano soluzioni rapide per far sparire un brufolo. Ma ci sono delle considerazioni da fare. In primo luogo bisogna lavorare al meglio su alcune buone pratiche. Come, ad esempio, quella di seguire una dieta a basso indice glicemico.

Chi soffre di acne al viso in modo patologico può contattare un dietologo per concordare una buona alimentazione povera di grassi saturi e limitata nell’assunzione di zuccheri. Ovviamente non bisogna improvvisare, ogni scelta deve essere concordata con un professionista dell’alimentazione. Poi ci sono una serie di attenzioni e prodotti da valutare.

 

Oli essenziali per combattere i foruncoli

Possiamo utilizzare una serie di oli essenziali per trovare sollievo contro l’acne sulla pelle della faccia. Ricordando, però, che non rappresentano un sostituto a eventuali soluzioni mediche che devono essere concordate solo ed esclusivamente con il dermatologo.

Inoltre, tutti gli oli essenziali per combattere brufoli e  punti neri devono essere utilizzati sempre dopo aver letto le istruzioni d’uso, effetti collaterali ed evitando l'assunzione se si rientra nei soggetti a rischio. Ma quali sono i migliori oli essenziali contro i brufoli al viso?

oli essenziali per acne viso
Oli essenziali per ACNE del VISO
€24,00

Una delle soluzioni: acquistare un set di oli essenziali contro l’acne. Qui puoi trovare le alternative con gli oli essenziali e vegetali studiati per trovare sollievo e pelle liscia.

Esistono soluzioni per acne grave ma in ogni caso questi prodotti devono essere utilizzati sempre dopo aver letto attentamente le avvertenze. Soprattutto per donne in gravidanza e allattamento. Diamo ora uno sguardo ai singoli prodotti per combattere l’acne.

Calendula

Questo prodotto è perfetto per curare e dare sollievo alla pelle affetta da acne. Questo perché le proprietà della calendula riguardano la possibilità di ridurre le infiammazioni grazie all’applicazione con un batuffolo di cotone. Bastano poche gocce per avere dei benefici. Qui puoi trovare il nostro olio vegetale di calendula bio (ovvero calendula-officinalis).

 

Lavanda

L’olio di lavanda ha proprietà antibatteriche, è efficace contro cicatrici e macchie sul viso. Inoltre è una soluzione rilassante che dona sollievo alla pelle irritata. Bastano poche gocce per attivare anche l’effetto astringente che consente di riequilibrare le ghiandole sebacee. Dai uno sguardo al nostro olio essenziale di lavanda spica bio (lavandula latifolia da 10 ml).

 

Tea Tree Oil

Antinfiammatorio e antibatterico ma anche con proprietà antimicotiche: il tea tree oil è perfetto per combattere l’avanzare dell’acne sul viso e sulla pella di guance, mento e fronte. Permette di trovare una soluzione anche contro le cicatrici e altri inestetismi tipici.

 

Origano

Altro olio essenziale particolarmente efficace per risolvere i brufoli e i punti neri. L’effetto depurativo di questo prodotto consente di pulire i pori e regolare la produzione di sebo. Ovvero una delle cause principali dell’acne sul viso che si manifesta come foruncoli. Trovi tutto qui, nella confezione di olio essenziale di origano bio (origanum vulgare 10 ml).

 

Cosa evitare per curare l’acne sul viso

Ci sono diverse soluzioni da mettere in campo per alleviare l’incidenza dei brufoli e delle bollicine su guance, naso, fronte, mento e collo. Di sicuro ciò che non va fatto è schiacciare i brufoli con le mani o addirittura bucarli con oggetti resi sterili i meno con pratiche di dubbia efficacia. Questo può portare alla comparsa di cicatrici che in alcuni casi non vanno via.

In realtà esistono delle terapie con il laser che aiutano a risolvere il problema della pelle butterata, tipica di chi ha sofferto molto di acne, ma per ridurre queste ulteriori attività bisogna resistere alla tentazione di toccare il viso, strizzare e bucare foruncoli o punti neri.

Inoltre è meglio evitare rimedi improvvisati, unguenti fai da te che non si basano su prodotti testati e confezionati da aziende specializzate. Inoltre, per le condizioni più gravi bisogna consultare il medico e il dermatologo. Esistono delle cure mediche specifiche per i casi di acne al viso debilitante, ma bisogna sempre seguire le indicazioni di uno specialista.

Continua a leggere: