Acne sulle gambe, come far passare la follicolite

acne gambe,acne rosacea, follicolite

L’acne sulle gambe, problema noto come follicolite, è una vera condanna per chi vuole apparire nel miglior modo possibile sia al mare che in altre occasioni pubbliche.

In realtà i brufoli sulle gambe rischiano di diventare una vera tortura per lo sguardo anche se molte persone, invece, tendono a ignorare completamente questo inestetismo della pelle.

Inestetismo che in alcuni casi può nascondere piccoli problemi di salute della pelle. In altri, invece, è dovuto ad abitudini di depilazione e particolari condizioni della propria vita.

La buona notizia: è possibile risolvere il problema e lo puoi fare anche con metodi naturali, poco invasivi e senza  assumere medicinali. Ovviamente, prima di iniziare ricordiamo che questa guida dedicata all’acne sulle gambe e alle possibili soluzioni per sconfiggere i brufoli non rappresenta un’alternativa del parere medico ma solo un’integrazione informativa.

Cos’è l’acne sulle gambe, una spiegazione

Noto anche come follicolite, l’acne che compare sulle gambe e sui glutei rappresenta un inestetismo che si presenta con la comparsa di brufoli e punti neri sulla pelle degli arti inferiori. Questa realtà è caratterizzata da fastidio ma soprattutto dalla presenza di macchie antiestetiche che presentano le classiche aree di rossore con punte bianche (pus).

Quali sono le cause dell’acne sulle gambe?

Nella maggior parte dei casi queste bollicine che compaiono sulle cosce, sui glutei e sui polpacci sono legate alla presenza di tecniche depilatorie inadeguate per il tipo di pelle.

Sia la ceretta che la rasatura con lametta sono metodi aggressivi per eliminare i peli superflui e una delle cause principali della comparsa di brufoli sulle gambe è proprio l’irritazione del follicolo e del bulbo pilifero. Questa condizione, se non accompagnata da adeguate creme e oli lenitivi, rischia di provocare un’infezione batterica e relativa proliferazione di comedoni aperti e chiusi. Ovvero punti neri e brufoli comuni con pus.

Altre cause dell’acne sulle gambe e sul sedere riguardano l’uso di abiti stretti, disfunzioni ormonali e condizioni tipiche di una determinata epoca della vita come, ad esempio, la gravidanza o la pubertà. Gli sbalzi ormonali in questi periodi possono essere causa di brufoli in diverse parti del corpo, in primis sulla faccia e sulla schiena. Ma non è escluso che i famosi brufoli sul sedere siano collegati ad allergie e irritazioni dovute a saponi aggressivi.

acne rosacea, follicolite

Nei casi in cui il follicolo viene infettato da un batterio ritroviamo la famosa follicolite. In questi casi abbiamo un’infiammazione delle ghiandole pilo-sebacee con relativa comparsa di brufoli e foruncoli, soprattutto se si utilizza una lama del rasoio non perfettamente pulita. Se si presenta un eccesso di acne sulle gambe è consigliata una visita dal dermatologo.

Come risolvere l’acne sulle gambe e sui glutei

Abbiamo scoperte la cause di questo problema, spesso legate a sbalzi ormonali ma anche ad attività di depilazione non professionali. Quindi dobbiamo valutare possibili soluzioni per sconfiggere i brufoli sulle gambe e tornare a mostrare la propria pelle sulla spiaggia senza ansia e imbarazzo. Quali sono le prime (e migliori) pratiche da adottare?

  • Cura l’igiene personale.
  • Usa biancheria pulita e comoda.
  • Segui una dieta equilibrata.
  • Evita lo stress.
  • Non improvvisare.

Bisogna fare molta attenzione con i metodi casalinghi e fai da te contro l’acne, il rischio di peggiorare la situazione è reale. Consigliamo di evitare l’uso di aghi sterilizzati e tecniche fai da te per schiacciare i brufoli con le mani e altri strumenti improvvisati. Il rischio è quello di lasciare segni difficili causati dalle cicatrici o di provocare brufoli enormi sulle gambe.

Rimedi naturali contro l’acne sulle gambe

In molti casi, soprattutto se si è interessati da molti brufoli sulle gambe  grandi e diffusi) può essere utile chiedere consiglio in farmacia o andare direttamente dal dermatologo. Il quale può consigliare una crema specifica per combattere l’acne sulle gambe e sui glutei.

Per i piccoli brufoletti si possono utilizzare rimedi naturali che alleviano le irritazioni e donano sollievo alla pelle. Ci sono diversi oli essenziali per acne - tipo rosmarino, lavanda, calendula e tea tree oil - che possono aiutare a combattere i brufoli sulle gambe liberando i pori. Qualche idea sui prodotti? Ecco gli oli essenziali che consigliamo per l’acne:

In alternativa è possibile acquistare una sinergia di oli essenziali per combattere e trattare l’acne che comprende una serie di prodotti pensati proprio per ridare splendore alla pelle.

Ovviamente tutti questi prodotti naturali contro l’acne devono essere utilizzati seguendo attentamente le istruzioni e valutando con cura controindicazioni se si soffre di patologie croniche. In caso di dubbi è suggerito il consulto di un medico specializzato in dermatologia.

Da leggere: rimedi naturali contro la cellulite

Come prevenire i brufoli sulle gambe

Chiaramente esistono anche delle tecniche per fare in modo che acne, brufoli e punti neri non compaiano sulle gambe. La prima soluzione: utilizzare sempre un metodo di rasatura adeguato alla propria epidermide. Procedi con la rasatura? Meglio evitare lamette vecchie ed effettuare il trattamento dopo una doccia calda, quando i peli sono più morbidi.

In ogni caso conviene idratare con costanza la pelle ed effettuare un trattamento esfoliante prima della rasatura e della depilazione in modo da eliminare cellule morte e peli incarniti che potrebbero provocare la fuoriuscita di brufoli dolorosi, ma anche brutti da vedere.

Idratare le gambe con i prodotti giusti, come l’olio di mandorle dolci, trovare il giusto equilibrio con le soluzioni depilatorie e acquisire un buon equilibrio negli stili di vita può aiutare a prevenire brufoli e acne sulle gambe, sui glutei e sui polpacci.