Come migliorare l’umore e combattere la preoccupazione e lo stress del periodo Covid-19 con l’aromaterapia

combattere la preoccupazione e lo stress del periodo Covid-19 con l’aromaterapia

È innegabile: la situazione che stiamo vivendo mette a dura prova la resistenza psicologica di tutti. Il periodo Covid-19 ci ha costretto, e ci costringe ancora giorno dopo giorno, a fare i conti con lo stress, la paura, le preoccupazioni.

Mai come ora sono indispensabili i rimedi naturali che ci aiutano a migliorare l’umore e ad allontanare l’ansia, anche se solo per un po’. L’aromaterapia è eccellente da questo punto di vista, e nello specifico gli oli essenziali possono costituire una vera e propria fonte di benessere.

L’ideale è accompagnare il profumo di questi estratti con attività come la meditazione e la mindfulness, per coltivare l’armonia dello spirito e difendersi da tutte le sensazioni di nervosismo, tristezza e agitazione che purtroppo contraddistinguono questa fase. Ovviamente non siamo in grado di controllare gli eventi esterni, ma almeno abbiamo l’opportunità di favorire la serenità del nostro animo con questi doni che provengono dal mondo vegetale.

Tra le essenze più indicate a tale scopo, per il loro effetto calmante e tranquillizzante, ricordiamo la lavanda, la camomilla e l’ylang ylang. Sono ottimi anche il limone e la menta piperita, che “rinfrescano” la mente oltre che l’olfatto, nonché la rosa e il bergamotto.

Come funzionano gli oli essenziali a livello psicologico

Ma qual è il meccanismo alla base degli oli essenziali contro lo stress e l’ansia? La risposta a questa domanda è fondamentale nel nostro discorso su come migliorare l’umore con l’aromaterapia.

Facciamo una premessa: gli utilizzi consigliati, per beneficiare delle proprietà rilassanti delle essenze, sono il diffusore ambientale e l’inalazione. Nel primo caso, lascerete semplicemente cadere nella vaschetta 5-6 gocce affinché la stanza sia permeata da un piacevole sentore. Nel secondo potete inspirare l’aroma dell’estratto dalla boccetta, o inumidire un fazzoletto di cotone con qualche goccia e avvicinarlo al naso.

Non dimentichiamo, però, altri metodi come il bagno caldo con sali e oli essenziali. Proprio ciò che serve quando ci sentiamo irrequieti, spaventati, in balia delle emozioni.

Con tali stratagemmi, il profumo degli estratti raggiunge direttamente un’area molto importante del cervello che si chiama sistema limbico. Le sue strutture sono responsabili di una funzione di enorme valore, ossia la trasformazione degli stimoli sensoriali nella produzione di ormoni. E molti neurotrasmettitori, come la serotonina e la dopamina, sono strettamente connessi alla nostra felicità!

L’olio essenziale di lavanda

Gli esperti del settore suggeriscono, per cominciare, l’olio essenziale di lavanda per l’ansia. Ci riferiamo a un autentico toccasana per il sistema nervoso, che può supportarci davvero tanto nei momenti di timore e di angoscia come quelli provocati dall’emergenza Covid-19.

L’uso dell’olio essenziale di lavanda è raccomandato anche contro l’insonnia. A tutti sarà capitato, da un anno a questa parte, di non riuscire a prendere sonno per il continuo rimuginare sul virus, sul pericolo di contagio, sul futuro. La lavanda è tonica, sedativa e calmante, perfetta per coloro che non dormono bene.

Tra le proprietà dell’olio essenziale di lavanda menzioniamo quella riequilibratrice. Questa sostanza placa i nostri tormenti interiori e anche il battito cardiaco. Sembra, infine, che sia utile per abbassare la pressione arteriosa.

L’olio essenziale di camomilla

Parlando di come migliorare l’umore con l’aromaterapia, dopo l’olio essenziale di lavanda non possiamo non citarne un altro che ha un esito molto simile: quello di camomilla.

I professionisti nell’ambito della psicologia affermano che la camomilla è una soluzione per elaborare le emozioni e le esperienze vissute. È complice della serenità dello spirito, che sia bevuta sotto forma di tisana o adoperata come olio essenziale attraverso un diffusore.

Questo rimedio è del tutto valido contro gli attacchi di panico, non rari in un periodo come quello attuale, e contro i disturbi del sonno. Va benissimo non solo per gli adulti, ma anche per i bambini.

L’olio essenziale di ylang ylang

Tra gli oli essenziali per l’ansia e lo stress c’è quello di ylang ylang. Esso, più che rilassante, è tonico ed energizzante: è indicato persino contro la depressione, purché chiaramente non sia patologica (in questa situazione è necessario l’intervento di uno specialista).

L’aroma dell’olio essenziale di ylang ylang restituisce la speranza e l’ottimismo. Due sentimenti a dir poco fondamentali in questa fase della nostra storia.

L’olio essenziale di rosa

Volete sapere come migliorare l’umore con l’aromaterapia? Date un’occasione all’olio essenziale di rosa: un regalo prezioso che la natura ci ha fatto, garanzia di gioia e di benessere psichico.

Questa essenza agisce sulle zone del cervello che controllano le emozioni, e rappresenta addirittura un coadiuvante per combattere la depressione più cupa. L’olio essenziale in oggetto è uno dei più costosi, ma d’altro canto i suoi effetti rinvigorenti sono scientificamente provati.

L’olio essenziale di menta piperita

Eccoci all’olio essenziale di menta piperita, la cui capacità tonificante è alleata del nostro umore.

In particolare, questa opzione è ideale nella lotta allo stress, alla tristezza e all’abbattimento psicofisico. La menta è rinfrescante, fonte di energia e di stabilità interiore. È consigliata anche a coloro che soffrono di insonnia: in questo caso, basta sistemare sul cuscino un fazzoletto leggermente bagnato con qualche goccia di olio essenziale.

L’olio essenziale di bergamotto

Il bergamotto è un agrume che ricorda molto il limone e l’arancia: i frutti si sviluppano in territori luminosi e soleggiati, e l’essenza sembra quasi aver “ereditato” questa luce. Il suo gradevole odore infonde allegria e tranquillità anche all’animo più turbato!

L’olio essenziale di bergamotto è nemico dell’ansia, dell’angoscia, in generale della negatività psicologica. Vi suggeriamo di inalarlo sia al mattino, per affrontare la giornata con il giusto atteggiamento, sia di sera per riposare al meglio.

L’olio essenziale di limone

Concludiamo la nostra panoramica con l’olio essenziale di limone. Esso è fresco, proprio come quello di menta piperita, ed è dotato di proprietà tonificanti e rasserenanti.

Il limone è ottimo anche per attenuare i mal di testa che hanno origine dal nervosismo. Il suo profumo è uno dei più intensi, ed è quindi indispensabile che vi piaccia per un risultato positivo.

Abbiamo visto come migliorare l’umore con l’aromaterapia. Voi quale di questi oli essenziali prediligete?