Come usare gli oli essenziali per l'artrite?

Artrite e oli essenziali

L'artrite è un'infiammazione di una di queste articolazioni e può svilupparsi a qualsiasi età. Esistono molte forme di artrite, ma in tutti i casi si possono manifestare i seguenti sintomi: dolore, gonfiore, arrossamento e rigidità in una o più articolazioni. Per aiutarti ad alleviare le articolazioni capricciose, gli oli essenziali possono utilizzare le loro proprietà antinfiammatorie e analgesiche.
Questo articolo è stato aggiornato il 07/02/2023

 

Il riflesso rapido: Eucalipto citriodora

Riservato ai maggiori di 6 anni. Per via cutanea, 1 goccia di Eucalipto citriodora (Eucalyptus citriodora) in 4 gocce di olio vegetale, da 3 a 4 volte al giorno sulla zona dolente, fino a miglioramento.

 

Sinergia completa

LA MISCELA

Per combattere l'artrite, prendi la tua bottiglia vuota e aggiungi:
  • 30 gocce di olio essenziale di Wintergreen
  • 30 gocce di olio essenziale di limone eucalipto
  • 30 gocce di olio essenziale di citronella
  • 120 gocce (6 ml) di macerato oleoso di arnica


Chiudi, agita bene (omogeneizza ), ed etichetta la tua bottiglia. La tua sinergia è pronta!

COME USARE


In applicazione cutanea, massaggiare con 3-5 gocce della miscela l'articolazione dolorante per 1 minuto.
Ripetere l'operazione 3 volte al giorno per 7 giorni.


UTENTI AUTORIZZATI

SÌ. Adulti, adolescenti e bambini sopra i 6 anni.
NO. Donne incinte e che allattano, bambini sotto i 6 anni.

PRECAUZIONI SPECIALI

Le persone con epilessia dovrebbero consultare un medico prima di utilizzare questa sinergia.
Presenta anche un rischio di gas lacrimogeno o tosse per le persone sensibili.
Questa miscela è vietata per le persone attualmente in trattamento anticoagulante, con eczema, asma, ulcera, emorragia o allergiche ai salicilati (aspirina).
Anche le persone che devono sottoporsi a un intervento chirurgico non dovrebbero usare questa miscela.
Si consiglia inoltre di eseguire il test allergologico con la miscela nell'incavo del gomito prima di qualsiasi utilizzo.

Queste precauzioni si applicano alle condizioni di applicazione e dosaggio sopra menzionate. In caso di dubbio, consultare il proprio medico.

 

Perché questi oli essenziali?


WINTERGREEN CONTRO LE INFIAMMAZIONI ARTICOLARI

Wintergreen

L'olio essenziale di Wintergreen è l'olio essenziale per eccellenza per il trattamento delle infiammazioni. È composto per oltre il 95% da metil salicilato, che è la molecola più antinfiammatoria di tutte. Viene utilizzato in tutti i casi di dolori reumatici.

Nel tentativo di combattere l'infiammazione, il nostro corpo esercita una reazione autoimmune. Questo porta al rilascio di diversi composti attivi, chiamati mediatori dell'infiammazione, responsabili della sensazione di dolore e calore. Nel caso dell'artrite, questi mediatori (esempio: le citochine) compaiono a livello del tessuto danneggiato, cioè nella membrana sinoviale che avvolge l'articolazione, provocando un ispessimento della membrana che rende l'articolazione meno mobile. Il salicilato di metile inibirà l'azione di questi mediatori per limitare l'infiammazione.

Inoltre, il metil salicilato contribuisce alla sinergia anche con la sua azione analgesica, inibendo la sintesi delle prostaglandine e il rilascio di bradichinina (altri mediatori dell'infiammazione), responsabili del dolore provocato dalla reazione infiammatoria.

EUCALIPTO CITRIODORA PER LIMITARE IL GONFIORE DELLE ARTICOLAZIONI

Eucalipto Citriodora Rafforzando l'azione antinfiammatoria della miscela, l'olio essenziale di Eucalipto Limone apporta nuove molecole che agiscono sull'infiammazione prodotta ma per vie diverse. 
Composto principalmente da aldeidi monoterpeni, citronellali avranno una prima azione sull'inibizione delle prostaglandine PGE2, che sono mediatori dell'infiammazione e sulla mobilizzazione dei leucociti che provocano in parte il rigonfiamento della parte infiammata, cioè la membrana sinoviale.
L'olio essenziale di limone eucalipto è anche noto per la sua azione analgesica e lenitiva della pelle fornita dal citronellale. È quindi ideale nel trattamento dell'artrite reumatoide.