Perché vengono i crampi alle gambe e quali sono i rimedi

crampi alle gambe

Quante volte hai dovuto stiracchiare un polpaccio o scendere dal letto perché hai sentito il bicipite femorale contrarsi con forza fino ad arrivare alla soglia del dolore? I crampi alle gambe sono una vera sofferenza soprattutto se rappresentano un appuntamento continuo.

Questi episodi possono avere cause e sintomi differenti, a volte i crampi muscolari si presentano dopo uno sforzo fisico o un movimento inopportuno, brusco, improvviso. 

Oppure c’è il crampo di notte che ti sveglia dal sonno e ti fa saltare dal letto. Difficile dimenticare una sensazione così fastidiosa. Chi soffre di crampi alle gambe rischia di dover rinunciare a molte attività e a temere addirittura il momento in cui ci si stende sul letto.

In realtà questa situazione, per quanto dura da vivere, può essere affrontata. Ci sono delle tecniche per rimediare al problema e sconfiggere definitivamente i crampi alle gambe. Quali sono? Iniziamo ad affrontare questo argomento partendo dai sintomi e dalle cause.

Cosa sono i crampi muscolari, definizione.

I crampi alle gambe rientrano nel macro-argomento delle contrazioni muscolari, improvvise e non governate dal cervello. Quindi non c’è intenzionalità da parte tua, d’altro canto la fascia muscolare esegue si stringe in modo rapido e violento, per un tempo relativamente breve.

Quindi, in buona sintesi, la definizione di crampo alle gambe è questa: una contrazione involontaria, rapida e dolorosa dei muscoli che compongono l’area, che vanno dal quadricipite al polpaccio. Senza dimenticare i vari elementi che muovono il piede.

Chi soffre di crampi alle gambe?

In linea di massima si tratta di un disturbo trasversale, spesso legato agli sportivi, ma esistono delle categorie esposte ai crampi notturni con maggior probabilità? Sì, certo. 

Questa condizione riguarda persone di mezza età e anziani, ma anche donne in gravidanza a causa di condizioni particolari del proprio corpo. Quando i crampi diventano costanti di notte, queste persone tendono a sviluppare anche altri disturbi legati alla carenza di sonno.

Perché vengono i crampi alle gambe

Per affrontare il tema delle cause relative ai crampi alle gambe - i quali abbracciano tutti i muscoli degli arti inferiori, compresi quelli che permettono al piede di muoversi e la pianta stessa - dobbiamo affrontare per forza i tipi di contrazioni che possiamo registrare. 

Crampi legati allo sport

In molti casi parliamo di crampi sportivi, che si registrano durante uno sforzo sul campo. La causa di quest'ultimi si collega direttamente allo stress dovuto all’attività fisica, all’affaticamento muscolare e alla mancanza di elementi specifici nel corpo come: 

  • Potassio.
  • Magnesio.
  • Calcio.

Non a caso avrai notato che i calciatori, anche quelli professionisti, vengono assaliti da dolorosissimi crampi alle gambe, tanto che non riescono a mantenersi in piedi, proprio dopo i 90 minuti regolamentari. Quindi durante i supplementari, quando hanno esaurito le energie.

In buona sintesi, possiamo dire che questi spasmi muscolari sono legati ad affaticamento e disidratazione. Anche il mancato stretching - allungamento muscolare che si svolge a caldo prima dello sforzo sportivo vero e proprio - può causare crampi alle gambe. I quali sono molto frequenti anche nelle ore del riposo serale tanto che abbiamo i famosi crampi notturni.

Crampi notturni alle gambe

I crampi alle gambe durante il sonno colpiscono soprattutto polpaccio e piede, a volte le dita sono completamente contratte e doloranti. Le fitte e gli spasmi durano poco ma sono dolorosi e costringono chi ne è affetto a continue attività di stretching durante la notte. 

Questa situazione mina inevitabilmente la qualità del riposo. I motivi sono sempre legati a una mancata idratazione con relativo reintegro di sali minerali necessari ai muscoli nell'organismo. Un'eccessiva sudorazione, la disidratazione durante l’estate.

Crampi durante la gravidanza

Discorso a parte meritano i crampi alle gambe in gravidanza. Verso l’ultimo trimestre di gestazione può essere normale soffrire di questo disturbo dovuto sempre a una idratazione non ottimale, con relativa mancanza di sali minerali. Ma c’è anche un altro aspetto da considerare: il rallentamento della circolazione sanguigna che si lega agli elevati livelli di progesterone (come suggerito da Humanitas) e a un possibile aumento del peso corporeo.

Crampi legati ad altre patologie

Non sempre i crampi alle gambe sono semplici disturbi passeggeri. In alcuni casi possono essere sintomo di condizioni differenti che riguardano anche condizioni da affrontare con urgenza. Se il malessere persiste e diventa invalidante bisogna contattare subito il medico.

Come prevenire i crampi alle gambe

Ci sono due strade fondamentali da percorrere per evitare di soffrire a causa dei crampi alle gambe, sia durante lo sport che di notte: salute del muscolo gestita attraverso passeggiate e ginnastica (anche dolce) e alimentazione sana insieme a una buona idratazione del corpo.

Sport e crampi alle gambe

La necessità: avere un buon livello di potassio e magnesio. Cibi ricchi di queste sostanze - banane, latticini, frutta secca - aiutano a evitare i crampi. lo stesso vale per una corretta idratazione. Bisogna bere minimo 2 litri di acqua al giorno, meglio se arriviamo a 2,5. 

Per evitare i crampi è necessario mantenersi in attività, nel caso dello sport è indispensabile la preparazione atletica e un buon lavoro di stretching. Ma è utile anche per i crampi di notte fare un po’ di esercizi che aiutano a prevenire queste fastidiose contrazioni dei muscoli.

Per quanto riguarda i crampi alle gambe in gravidanza e altre condizioni cliniche particolari è necessario sempre il consulto di un medico. In alcuni casi gli spasmi muscolari possono essere il sintomo di problemi differenti che non possiamo e dobbiamo sottovalutare. 

Inoltre, in gravidanza bisogna fare molta attenzione agli integratori che si assumono. Quindi ogni azione deve essere sempre coordinata con medico curante e ginecologo.

Come far passare i crampi alle gambe?

Ci sono diversi metodi che possono aiutarti per dare sollievo alle gambe afflitte da spasmi e contrazioni muscolari così forti che ti impediscono di camminare e addirittura dormire.

Uno dei migliori rimedi per alleviare il dolore dei crampi, in generale, è il benessere che arriva da un buon bagno caldo. Qui c’è proprio il contributo scientifico che ci spiega perché

“L’azione esercitata dal calore è quella della vasodilatazione. Il calore genera un afflusso di sangue nel punto prescelto che induce una riduzione della contrazione dell’organo agendo, quindi, in modo antalgico. Il meccanismo d’azione noto da tempo in pratica, è che il calore fa distendere la muscolatura”.

Se il crampo colpisce il polpaccio può essere utile portare la gamba colpita in alto e puntare l’alluce verso il volto. In questo modo si allunga la parte posteriore della gamba. Anche mantenere la pianta del piede senza scarpe sul pavimento aiuta a distendere i muscoli. L’obiettivo è quello di massaggiare e rilassare la zona colpita con dolcezza.

Massaggi per crampi alle gambe

Anche i massaggi, fatti con delicatezza sull’area interessata dal crampo, possono aiutare a far passare lo spasmo. A tal proposito è giusto ricordare che esistono ottimi oli essenziali per trovare sollievo dai crampi. Con questi prodotti è possibile fare massaggi decontratturanti:


Questi prodotti aiutano a rilassare i muscoli e dare sollievo durante i massaggi. Ovviamente gli oli essenziali e  i prodotti elencati non sono mai da considerare come sostitutivi di eventuali integratori e medicinali che possono essere prescritti da un medico. 

Prima di utilizzare il prodotto è indispensabile leggere le avvertenze e valutare se l’applicazione è consentita alla propria condizione. Questo vale soprattutto per le donne in gravidanza che devono sempre consultare parere medico prima di qualsiasi applicazione.