Gambe senza riposo: come rimediare con gli oli essenziali

gambe senza riposo, come curarle con gli oli essenziali

Una sindrome abbastanza diffusa, al giorno d’oggi, è quella delle gambe senza riposo. Questo disturbo si manifesta durante il sonno: in parole povere, le nostre gambe si muovono mentre dormiamo, e a volte questo fenomeno arriva a interrompere il nostro riposo notturno.

La problematica in oggetto comporta una serie di sintomi, tra cui il formicolio agli arti inferiori, il dolore alle articolazioni, il prurito, non di rado il bruciore. È un vero e proprio fastidio, che impedisce di affrontare la giornata successiva con la giusta energia. Chi non dorme bene è fiacco e affaticato, nonché stressato e spesso nervoso.

Per fortuna dalla natura giungono ottimi rimedi, come gli oli essenziali. Ce ne sono alcuni ideali per la cura delle gambe senza riposo: i loro principi attivi sono lenitivi e antispasmodici, eccellenti per regalare alle gambe una sensazione di sollievo.

Gli oli essenziali per la sindrome delle gambe senza riposo

Tra gli oli essenziali consigliati per le gambe senza riposo c’è quello di menta piperita. È ben nota la sua azione rinfrescante, un autentico toccasana in simili circostanze; tra l’altro la menta è antinfiammatoria, ed è quindi raccomandata per placare le fitte nello stadio più acuto del disturbo.

Anche l’olio essenziale di limone è complice del benessere delle gambe. È depurativo e tonificante, e supporta la corretta microcircolazione nella zona degli arti inferiori. Suggeriamo, poi, l’olio essenziale di lavanda, che aiuta a rilassarsi, attenua gli spasmi e contrasta anche l’ansia che deriva da un insufficiente riposo notturno.   

Un altro olio essenziale perfetto in questa situazione è quello di ginepro. L’essenza di ginepro è nemica della tensione muscolare: riscalda i tessuti e dona alle gambe leggerezza e agilità.

Un must è l’olio essenziale di citronella, rinomato per le sue proprietà antinfiammatorie e calmanti. È uno dei più apprezzati come antidolorifico a livello topico, perché funziona in maniera praticamente immediata.

L’elenco degli oli essenziali adeguati al trattamento delle gambe senza riposo include anche quello di vetiver, quello di camomilla romana, quello di chiodi di garofano, di pepe nero, di achillea e di zenzero. Queste sostanze possono essere adoperate singolarmente oppure miscelate tra loro per un effetto più potente. Per esempio, molti ricorrono a un mix di menta piperita, chiodi di garofano, pepe nero e zenzero.

Come si usano gli oli essenziali

Il modo migliore di utilizzare gli oli essenziali per le gambe senza riposo è il massaggio: bisogna soltanto creare un cosmetico fai da te, con olio essenziale e olio vegetale che funge da vettore.

Gli oli vegetali più adatti a tale scopo sono quelli di cocco, di mandorle dolci e di oliva. La quantità di olio vegetale deve essere di gran lunga superiore rispetto a quella di olio essenziale: diciamo circa 4-5 gocce di essenza per 100 ml di olio vegetale. Altrimenti si rischia di irritare la pelle, soprattutto se l’olio essenziale è scelto nella sua forma pura.

Altre modalità di impiego degli oli essenziali per la sindrome delle gambe senza riposo sono il pediluvio e il bagno rilassante. Nel primo caso si aggiungono 10 gocce a una bacinella con acqua tiepida, nel secondo si usano gli oli essenziali al posto dei classici sali.

Infine, è consigliato il tipico diffusore per ambienti per scacciare lo stress e l’agitazione. Tale dispositivo ha un apposito contenitore, in cui versare una decina di gocce di olio essenziale.

Altre soluzioni per le gambe senza riposo

Per combattere il disturbo delle gambe senza riposo sono ideali gli oli essenziali, i quali possono essere abbinati ad altri rimedi per un risultato ancora migliore.

Bisogna, ad esempio, integrare nell’alimentazione cibi ricchi di ferro e di magnesio: il pesce, le uova, i legumi, frutti come la banana e ortaggi come la zucca. È importante anche concedersi delle tisane a base di melissa, passiflora, camomilla o valeriana.

oli essenziali per le gambe senza riposo

Come ha origine il problema delle gambe senza riposo?

Le gambe senza riposo, stando agli studi più recenti, nascono spesso da una carenza di magnesio e di ferro. In alcuni casi la patologia è genetica; in altri deriva da un abbassamento dei livelli di dopamina, uno dei neurotrasmettitori del cervello.

La problematica può dipendere anche da altre malattie, tra cui il diabete e il morbo di Parkinson. È necessario individuare la causa reale per trovare una cura adeguata. Comunque, gli oli essenziali aiutano in tutte queste circostanze.

L’importanza di uno stile di vita sano

Per prevenire e attenuare il fenomeno delle gambe senza riposo è fondamentale uno stile di vita sano. Ciò significa mangiare in maniera salutare ed equilibrata, preferendo dei pasti leggeri la sera, e fare ogni giorno almeno un po’ di movimento (anche soltanto una passeggiata).

È opportuno non andare a dormire troppo tardi, magari non oltre la mezzanotte, e far sì che la camera da letto sia tranquilla e silenziosa. L’armonia dell’ambiente può essere incrementata proprio grazie a un diffusore di oli essenziali.

Per concludere, ci sono delle sostanze che facilitano l’insorgere di questo disturbo. Ai primi posti abbiamo l’alcool, il fumo e la caffeina. Chi soffre di gambe senza riposo dovrebbe limitarle o metterle da parte, per risolvere la situazione e dormire bene in vista degli impegni quotidiani.