Gli oli essenziali: un rimedio naturale contro le cicatrici

cura cicatrici con oli essenziali

La nostra cute è spesso caratterizzata da una serie di cicatrici: segni che hanno origine in vari modi, e che sono più o meno evidenti sull’epidermide. Ci sono quelli che restano dopo l’acne, quelli che derivano da ustioni leggere e da tagli, quelli post-partum e così via.

È inevitabile che la pelle abbia delle imperfezioni di questo tipo. Purtroppo non esiste una bacchetta magica per far sparire le cicatrici in maniera definitiva; tuttavia è possibile affievolire di molto questi inestetismi, affinché si notino sempre meno sul viso e sul corpo.

Un ottimo rimedio per attenuare le cicatrici consiste negli oli essenziali. La natura ci offre numerose soluzioni per provvedere alla nostra bellezza e al nostro benessere: non ha senso andare in cerca di cosmetici rari, il più delle volte costosi, e che magari non hanno nemmeno la stessa efficacia di prodotti green come gli oli essenziali!

Come si usano gli oli essenziali per le cicatrici

Partiamo dal presupposto che, di solito, è sconsigliato applicare l’olio essenziale direttamente sulla parte interessata: infatti la cute potrebbe avere una reazione, e andare incontro ad arrossamenti e irritazioni superficiali. Ciò vale soprattutto per le essenze meno delicate, ma nel complesso è meglio mescolare l’olio essenziale con un olio vegetale che fungerà da vettore.

I migliori oli vegetali a tale scopo sono quelli di mandorle dolci, di cocco, di Argan, di jojoba e di oliva. Tutti rispettosi della pelle e del suo pH, tanto che sono utilizzati non di rado anche sui bambini piccoli.

Amalgamate circa 100 ml di olio vegetale con un numero di gocce di olio essenziale compreso tra 5 e 10. È necessario che le dosi di olio vegetale superino di molto quelle di essenza. Con questo stratagemma si ottiene un cosmetico fai da te, da spalmare sulle cicatrici almeno una volta al giorno.

Con il passare dei mesi noterete un netto miglioramento. Certo, le cicatrici non svaniranno del tutto, ma rimarranno segni davvero impercettibili. Ciò che conta è adoperare questa preparazione homemade con regolarità, senza mai esagerare con la percentuale di olio essenziale nella speranza di velocizzare i progressi.

oli essenziali per cicatrici

L’olio essenziale di lavanda

Un primo olio essenziale che vi suggeriamo, come rimedio naturale per le cicatrici, è quello di lavanda. Si tratta di un’autentica panacea, fonte di benessere per tutto l’organismo, tessuti cutanei compresi.

L’essenza di lavanda è conosciuta per le sue proprietà cicatrizzanti, antimicotiche e antibatteriche. Pensate che si impiega persino per la prevenzione delle rughe, dato che possiede principi attivi che rendono la pelle più tonica ed elastica. Ricordiamo, poi, che quello di lavanda è uno dei pochi oli essenziali che si possono applicare sull’epidermide in forma pura – anche se è comunque preferibile unire un olio vettore.

L’olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone ha una capacità specifica: quella di incentivare la produzione di nuove cellule epiteliali. È ovvio, quindi, quanto sia utile contro le cicatrici.

In più, l’essenza di limone è ricca di vitamina C ed è dunque un supporto per i livelli di collagene. Fa in modo che la pelle resti tonica, è rassodante (in quanto astringente) ed è antibatterica (il che ci aiuta molto contro l’acne). Infine, l’olio essenziale di limone è nemico delle impurità e in generale è rinfrescante per la cute.

L’olio essenziale di rosmarino

Quello in oggetto è un olio essenziale noto sin dall’epoca degli Egizi e dei Greci: è apprezzato dai periodi più remoti della nostra storia per la sua azione antisettica e antiossidante. Contribuisce a mantenere la pelle elastica e giovanile, un elemento ottimo sia contro le rughe sia contro le cicatrici.

L’olio di rosmarino favorisce la rigenerazione e la guarigione dei tessuti. È antibatterico e antinfiammatorio, ed è uno dei più diffusi anche per lenire le strie delle smagliature. Dopotutto il rosmarino si colloca tra le erbe più popolari – tanto in cucina quanto nell’ambito della cosmesi!

L’olio essenziale di elicriso

Antimicotico, antibatterico, disinfettante: così è l’olio essenziale di elicriso, che va necessariamente inserito nel nostro elenco. L’elicriso è un sostegno per la pelle che ha subito dei danni, che siano piccole ustioni, graffi, cicatrici da acne ecc.

Stiamo parlando di un’eccellente soluzione naturale contro le smagliature. Queste ultime hanno origine soprattutto dopo il parto, oppure nel momento in cui si ingrassa o si dimagrisce molto velocemente. Proteine della cute come il collagene e l’elastina sono soggette a rottura, motivo per cui si formano le smagliature: per attenuarle, è perfetto proprio l’olio essenziale di elicriso miscelato con un olio vegetale.

L’olio essenziale di geranio

L’olio essenziale di geranio è un efficace revitalizzante, ed è molto utilizzato in generale per i cosmetici. È consigliato contro le cicatrici perché ha il potere di sbiadirle – oltre a essere sebo-regolatore, ovvero in grado di tenere sotto controllo l’attività delle ghiandole sebacee.

L’olio essenziale di tea tree

Per concludere, un ultimo olio essenziale come rimedio alle cicatrici è quello di tea tree. Il tea tree oil, o melaleuca, è un must per il trattamento dei segni dell’acne; è raccomandato anche per le dermatiti, gli eczemi e le psoriasi. Gli studi più recenti dimostrano la sua capacità di combattere un elevato numero di batteri e di germi.