I migliori oli essenziali contro gli ematomi

I migliori oli essenziali contro gli ematomi

Capita di andare incontro a ematomi, lesioni, traumi come le contusioni e gli strappi muscolari. In tali circostanze possiamo aiutarci con gli oli essenziali: in particolare con alcune di queste essenze, come quella di cipresso, di issopo e di elicriso.

Queste sostanze si utilizzano a livello topico, per massaggiare l’area del corpo colpita dal livido. La cosa migliore è miscelare l’olio essenziale con un olio vegetale, che funge da vettore e che mitiga l’azione dell’olio essenziale (soprattutto se esso è nella sua forma pura).

Gli oli essenziali contro gli ematomi sono un must per attenuare il dolore e per trovare sollievo in maniera rapida. Quando andiamo a sbattere su uno spigolo, cadiamo o comunque subiamo un piccolo incidente sportivo oppure domestico, gli oli essenziali sono per noi preziosi alleati.

L’olio essenziale di cipresso

Il primo olio essenziale che abbiamo nominato è quello di cipresso. Un albero conosciuto anche con il nome scientifico di Cupressus sempervirens, della famiglia delle Cupressaceae: una pianta che, presso i Greci e i Romani, era legata al lutto, all’ambito sacro e religioso, nonché a quello ornamentale.

L’olio essenziale di cipresso è ottimo per contrastare la nascita degli ematomi dopo un urto. Nel complesso, è eccellente per la circolazione del sangue, come vasocostrittore e per combattere la fragilità dei capillari. Pensate che si usa anche in caso di varici, e per affievolire i dolori articolari.

L’essenza di cipresso si ricava con il metodo della distillazione in corrente di vapore. Nel distillatore si inseriscono i rametti e gli aghi degli esemplari botanici, con conseguente estrazione tramite – appunto – il vapore. Questo olio essenziale ha un classico aroma resinoso, che evoca il profumo delle pinete e dei boschi, ed è consigliatissimo per la creazione di una crema corpo fai da te – per i lividi, certo, ma anche per la cellulite, la ritenzione idrica e così via.

L’olio essenziale di issopo

Non tutti sanno cos’è l’issopo: si tratta di una pianta della famiglia delle Lamiaceae, Hyssopus officinalis, di cui si adoperano le cime fiorite. Di nuovo, la tecnica è quella della distillazione in corrente di vapore.

Quello di issopo è uno dei migliori oli essenziali contro gli ematomi. A tale scopo sono utili i suoi principi attivi, come i chetoni, con proprietà tonificanti e astringenti. L’olio essenziale di issopo è un evergreen contro i lividi, le ecchimosi, gli edemi, le varici e le tumefazioni di vario tipo.

Aggiungiamo che questa essenza è digestiva, espettorante e antiansia. L’issopo ci supporta sotto diversi aspetti, ed è noto sin dall’antichità per le sue capacità benefiche. Ricordate, però, che ci sono controindicazioni in gravidanza e nelle persone che soffrono di epilessia, proprio per la presenza dei chetoni.

L’olio essenziale di elicriso

Helichrysum, in latino, è traducibile come “sole d’oro”: infatti questa specie della famiglia delle Asteraceae ha dei bellissimi fiori tra il giallo e il dorato. Le sommità fiorite si impiegano per l’estrazione dell’olio essenziale, attraverso la distillazione in corrente di vapore.

Tra i principali componenti chimici dell’olio di elicriso ci sono i chetoni, i monoterpenoli e i sesquiterpeni. Quello in oggetto va annoverato senza dubbio tra i più efficaci oli essenziali contro gli ematomi, i lividi e i traumi superficiali. Dopotutto, l’essenza di elicriso è complice della microcircolazione, è anticoagulante e anche antinfiammatoria.

L’olio di elicriso è raccomandato persino per la cura dei reumatismi e della sindrome del tunnel carpale. È amico del nostro benessere da molti punti di vista, è fluidificante e decongestionante. È uno dei preferiti degli atleti e in generale di chi si dedica allo sport, essendo adeguato al trattamento dei problemi muscolari e articolari.

ematomi cura con oli essenziali

Altri oli essenziali contro gli ematomi

La lista degli oli essenziali contro gli ematomi non finisce qui. Oltre a quello di cipresso, di issopo e di elicriso, c’è anche quello di geranio: di esso si usano sia le foglie sia i fiori, che hanno un colore che va dal rosso al porpora fino al bianco.

È ottimo, poi, l’olio essenziale di zenzero. Questa sostanza ha un’azione definita come rubefacente: in parole povere, riscalda la cute e lenisce le infiammazioni. Il nostro consiglio è quello di non utilizzare questo olio da solo, ma di mescolarlo con l’essenza di elicriso o di cipresso.

Dobbiamo citare l’olio essenziale di eucalipto, suggerito tanto contro i lividi quanto in caso di distorsioni. L’eucalipto favorisce di molto le buone condizioni della pelle, delle articolazioni e dei muscoli. Lo stesso possiamo dire dell’olio essenziale di rosmarino.

L’olio essenziale di menta piperita rientra a sua volta tra quelli contro le contusioni. È antinfiammatorio, rinfrescante, tonificante, alleato della nostra salute a 360°.

Come si adoperano gli oli essenziali contro i lividi

Come già abbiamo evidenziato, è meglio non servirsi dell’olio essenziale puro e amalgamarlo, invece, con un olio vegetale. In questo modo si realizza una crema homemade da applicare sulle zone interessate: giorno dopo giorno, l’ematoma tenderà a scomparire.

Gli oli vegetali più adatti sono quelli dolci, per esempio di mandorle, di cocco e di jojoba. Il rimedio fai da te dovrà essere composto da un 80% circa di olio vegetale e 20% di olio essenziale. Distribuite il tutto con un massaggio delicato, per almeno 15 minuti affinché i principi attivi penetrino in profondità nel derma.