Quale olio essenziale allontana le zanzare?

I migliori oli essenziali per allontanare le zanzare

Tutti noi sappiamo quanto siano fastidiose le zanzare. D’estate sono un vero tormento, soprattutto di notte quando le senti che ronzano in camera da letto. Ma iniziano a diffondersi partendo dalla metà di aprile, proprio quando iniziamo a uscire e a fare le prime gite. Ecco perché abbiamo bisogno dei migliori oli essenziali per allontanare le zanzare.

Le loro punture provocano un prurito incredibile, più ci grattiamo più il prurito aumenta. Insomma un vero incubo! Come non farsi pungere dalle zanzare usando rimedi naturali?

Da sempre vengono utilizzati alcuni aromi che aiutano ad allontanare questi fastidiosi insetti, pensiamo ad esempio alla citronella e alle candele che usiamo durante l’estate per le nostre grigliate. Anche la lavanda allontana le zanzare e lo stesso vale per i gerani e il basilico.

Anche alcuni oli essenziali funzionano. Li usiamo in casa per non far entrare gli insetti, possiamo diluirli per creare una soluzione che possiamo spruzzare sulla pelle per non farci pungere dai tafani. Vediamo quali sono i migliori oli essenziali per allontanare le zanzare.

Olio Essenziale Di Lavanda

Questo olio antizanzara è sicuramente il più indicato da diffondere ad esempio in camera da letto. Le proprietà della lavanda ti permetteranno la sera di dormire con la finestra aperta anche senza le zanzariere. In più ti aiuterà a rilassarti grazie alle sue proprietà rilassanti. 

Usa questo olio antizanzara la sera, diffondilo un’ora prima di andare a dormire e per tutta la notte. Vedrai che i pappataci non saranno più un fastidio e riposerai sicuramente meglio.

Olio Essenziale Di Eucalipto

Questo olio essenziale è più indicato durante il giorno perché stimola il sistema nervoso. Puoi diffonderlo per essere più attivo durante il giorno, oppure puoi utilizzarlo durante una festa in casa. In più ha le proprietà dei migliori oli essenziali per allontanare le zanzare.

Anche in questo caso diffondilo prima che inizi l’evento. Vedrai che oltre a non avere le zanzare a rovinare la serata, le persone saranno più attive e avranno più voglia di fare festa.

Olio Essenziale di Citronella

Un classico della lotta contro le zanzare di notte e di giorno: l’estratto di citronella. Questo è un ottimo rimedio naturale contro le zanzare che puoi usare anche come olio essenziale: lo usi sulla pelle e tieni lontani anche altri insetti, comprese le formiche. Perfetto per chi va in campeggio o ama dormire con la finestra aperta nei mesi più caldi dell’estate.

Olio Essenziale Di Geranio

Il geranio di sempre viene usato per allontanare le zanzare. Puoi utilizzare questa fragranza se ti piace particolarmente il profumo di questo bellissimo fiore. Vuoi ottenere il meglio da questo che è considerato uno dei migliori oli essenziali per allontanare le zanzare?

Oltre a diffonderlo nell’ambiente puoi utilizzarlo in soluzione ad esempio da spruzzare sulle tende oppure negli ambienti della casa per far diventare le zanzare solo un lontano ricordo.

Olio Essenziale Di Basilico

Che odore odiano le zanzare? Quello di un olio al basilico da diffondere durante il giorno. Le proprietà di questa pianta mediterranea sono perfette per tenere lontani i tafani.

Oltre ad allontanare le zanzare ha delle proprietà antidepressive e stimola le facoltà intellettuali. Prova a metterne alcune gocce su lembi di stoffa da lasciare nelle zone della casa che più sono infestate dalle zanzare. Vedrai che questi insetti spariranno.

mosquito

Olio Essenziale Di Lemongrass

Questo olio essenziale è perfetto sia per non farsi pungere dalle zanzare (specialmente se lo usi insieme alla citronella) che per allontanare cattivi odori dal bagno e dalla cucina. 

Possiamo usare questo olio essenziale antizanzara anche se in casa abbiamo un cane oppure un fumatore, oltre alle zanzare anche i cattivi odori non saranno più un problema.

Qual è il miglior olio contro le zanzare

Puoi utilizzare l’olio essenziale che vuoi: allontaneranno le zanzare dagli ambienti domestici. Ti consigliamo quindi di scegliere in base ai tuoi gusti e in base alle altre tue necessità. Grazie a questi piccoli consigli la tua casa non sarà più invasa da questi fastidiosi insetti!