Quali sono i migliori oli essenziali per prendersi cura della pelle

cura delle pelle

La pelle è un organo fondamentale del nostro corpo: è una barriera che ci protegge dall’esterno, rappresenta il modo in cui ci presentiamo al mondo. Per questo è importante scegliere i migliori oli essenziali per la pelle. Anche così possiamo aiutare questa parte del corpo a svolgere le sue funzioni. Ed evitare problemi come la secchezza, i brufoli e i punti neri. Che non sono solo una questione estetica, possono portare a conseguenze differenti.

Quindi è fondamentale prendersi cura della pelle nel modo corretto, magari con oli essenziali per rassodare la pelle del viso o per tonificare quella della gambe. Vediamo quindi come possiamo aiutarti a proteggerla, valutiamo insieme i migliori prodotti naturali.


Selezione di oli essenziali per la pelle secca

La pelle secca è un problema molto comune. La causa principale è la mancanza di idratazione. Questo può portare la pelle a screpolarsi con la comparsa di ferite, il disagio diventa evidente e nelle giornate fredde la pelle secca si accentua. Ci sono tutta una serie di oli essenziali per idratare la pelle che ti aiutano a combattere questa condizione.


  • Olio essenziale di neroli - Questo olio essenziale è conosciuto per la capacità rigenerative, aiuta quindi le cellule a rigenerarsi più in fretta. Oltre a questo ha anche molte proprietà antisettiche e antibatteriche che sono sicuramente d’aiuto.

  • Olio di cocco - Di sicuro questo è uno dei migliori prodotti per idratare la pelle. Ma anche per prendersene cura in modi differenti, ad esempio per fare massaggi, tanto che viene definito come un ottimo olio essenziale per ringiovanire la pelle.

  • Olio essenziale di rosa mosqueta - Questa pianta è ricca di vitamine e antiossidanti, in più stimola la naturale produzione di collagene, riducendo la fastidiosa sensazione di sentir tirare il viso. Di sicuro uno dei migliori oli essenziali tonificanti per la pelle.

  • Olio Essenziale di Tsuga - Si tratta di un olio benefico per la pelle perché i suoi principi leniscono arrossamenti e prevengono il tipico fastidio della pelle secca. Viene considerato un prodotto idratante con proprietà utili per combattere l’invecchiamento.

  • Olio essenziale di gelsomino - Prezioso per aiutare l’elasticità della pelle, oltre a donare un fantastico aroma. Da usare quando serve un prodotto adatto non solo alla secchezza della pelle, ma anche per rassodare e ringiovanire l’epidermide.

Come applicare i migliori oli essenziali per la pelle? Ti consigliamo di usarli con una base neutra (come una crema) e di applicarli quando hai del tempo almeno 2 o 3 volte al giorno. Lentamente la secchezza diminuirà e la pelle tornerà alla sua condizione normale.


Migliori oli essenziali per acne e brufoli

Un altro problema diffuso e fastidioso - fonte di ansia e imbarazzo - è l’acne. In questo caso ti consigliamo dei prodotti naturali che aiutino la detersione e la cura di brufoli e punti neri, vediamo quali sono. Qui abbiamo una lista dei migliori oli essenziali per l’acne:


  • Olio essenziale di camomilla - Grazie alle proprietà antinfiammatorie della camomilla, questo olio essenziale idratante per la pelle è l’ideale per trattare l’acne e non solo la pelle secca. Quindi puoi utilizzarlo in diversi casi, con ottimi benefici per il viso.

  • Olio essenziale di lavanda - Con questo olio essenziale non solo diminuirà l’acne sulla zona interessata, ma donerai nuova elasticità alla pelle danneggiata. La lavanda è tra gli oli essenziali benefici per la pelle e viene usata per calmare l’ansia.

  • Tea Tree oil - Spesso considerato uno dei migliori oli essenziali per la pelle, l’estratto di tea tree si posiziona anche nella lista dei prodotti per combattere l’acne. Tanto che è presente nel nostro trattamento specifico per purificare la pelle.


  • Olio essenziale di limone - Il limone ci aiuta grazie alla vitamina C e all’acido citrico, la parte trattata sarà disinfettata. Non ti resta che unire poche gocce al detergente che usi solitamente e lavare la zona interessata qualche volta durante il giorno.

Per quanto riguarda l’utilizzo anche in questo caso ti consigliamo di mettere una manciata di gocce alla sostanza che hai scelto per la detersione. Cerca di applicarlo più di una volta al giorno e vedrai che l’acne diventerà sempre più tenue. Spariranno anche i fastidi.


Scegli il miglior olio essenziale per la pelle

In questo articolo ti abbiamo mostrato molte soluzioni per alcuni dei problemi più comuni per la pelle, siamo sicuri che questi oli essenziali ti saranno di aiuto e, almeno in parte, ti permetteranno di lenire queste problematiche non solo fastidiose, ma anche insidiose.