L’olio essenziale di eucalipto e le sue proprietà cosmetiche

olio essenziale di eucalipto

Di solito, l’olio essenziale di eucalipto viene associato ad ambiti come la cura del mal di gola, della tosse e del raffreddore. Di certo tra le sue maggiori capacità abbiamo quella antinfiammatoria, antisettica, balsamica e antibatterica: tuttavia questo olio essenziale è ottimo anche in altri campi, come quello della cosmesi.

I principi attivi dell’eucalipto sono ricchi di benefici per la pelle e per i capelli. Per questo motivo, le proprietà cosmetiche dell’olio essenziale di eucalipto sono notevoli e utili in numerose circostanze. Ad esempio, questa sostanza è spesso usata per la realizzazione di shampoo antiforfora, di creme fai da te per la cute grassa, di maschere di bellezza e di trattamenti contro la cellulite.

 

L’olio essenziale di eucalipto per i capelli

Sapevate che l’olio essenziale di eucalipto è eccellente per contrastare la produzione sovrabbondante di sebo? Quest’ultimo, se eccessivo, provoca la formazione della cosiddetta forfora grassa sul cuoio capelluto: la chioma, quindi, appare più pesante, unta, spenta e opaca.

È sufficiente aggiungere allo shampoo qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. Bastano 5 o 6 gocce, anche perché altrimenti si rischia di andare incontro a irritazioni, arrossamenti e pruriti. In alternativa, potete preparare uno shampoo fatto in casa con olio di semi di lino, una noce di aloe vera e olio essenziale di eucalipto.

Se utilizzato con regolarità, l’olio di eucalipto dona alla capigliatura un nuovo splendore. Rende i capelli più luminosi, folti ma leggeri, resistenti alla forfora e a tutti gli altri potenziali fattori di danno (come l’inquinamento e lo sporco che naturalmente aleggia nell’aria). Infine, ricordiamo che l’essenza di eucalipto è nemica dei pidocchi!

Olio essenziale di eucalipto per la pelle

Le proprietà cosmetiche dell’olio essenziale di eucalipto vanno anche a favore della pelle. L’eucalipto combatte inestetismi tipici dell’epidermide grassa, come i brufoli e i punti neri.

Questo effetto è connesso alla capacità purificante, antibatterica e astringente dell’estratto. Dall’olio essenziale di eucalipto si ricavano vari prodotti perfetti per la beauty routine: creme per il viso, scrub, maschere e così via.

L’eucalipto è un acerrimo avversario dell’acne, ed è un valido supporto per avere una cute liscia e omogenea. Le gocce dell’olio essenziale possono essere mescolate con la crema di cui vi servite quotidianamente, oppure con un cucchiaino di miele, uno di bicarbonato e un pizzico di zucchero di canna per uno scrub homemade. Senza dimenticare il mix di eucalipto e argilla verde, ideale per le maschere di bellezza.

L’eucalipto contro la cellulite

La lotta alla cellulite prevede una corretta alimentazione, almeno un po’ di movimento ogni giorno e la giusta idratazione: tuttavia un ulteriore sostegno può giungere da oli essenziali come quello di eucalipto.

Infatti, l’olio essenziale di eucalipto stimola la circolazione sanguigna e facilita il drenaggio dei liquidi che si accumulano nei tessuti. Questi due elementi sono tra le maggiori cause della cellulite, e della fastidiosa pelle a buccia d’arancia. Per un ottimo trattamento anticellulite, il nostro consiglio è quello di amalgamare 7-8 gocce di essenza di eucalipto con una crema corpo ad hoc.

Il cosmetico va usato più volte alla settimana, e deve penetrare nel derma grazie a un massaggio di almeno 15 minuti. L’eucalipto regala elasticità alla cute e aiuta ad attenuare la cellulite.

eucalipto folgie

L’effetto deodorante dell’olio essenziale di eucalipto

Tra le proprietà cosmetiche dell’olio essenziale di eucalipto c’è anche quella deodorante. Per questo, la sostanza è un must per i deodoranti fai da te: la sua azione contro i batteri è eccellente per neutralizzare i cattivi odori.

Se volete realizzare in casa un deodorante per ascelle, non dovrete fare altro che unire acqua, bicarbonato di sodio e olio essenziale di eucalipto. Un altro prodotto simile è a base di olio di mandorle, amido di mais e burro di karité, sempre con essenza di eucalipto. Con la prima soluzione si ottiene un deodorante liquido, da spruzzare con uno spray, mentre con la seconda una crema deodorante.

Olio di eucalipto e cavo orale

L’olio essenziale di eucalipto è alleato del benessere del cavo orale. Si utilizza per i collutori, e anche per la cura dell’herpes sul labbro. Questo in virtù del suo effetto disinfettante e antimicrobico.

Una curiosità: l’olio è l’ideale per ricavare un dentifricio homemade alle erbe aromatiche. Il procedimento è semplice: tritate un po’ di foglie di salvia e timo, e integrate argilla, bicarbonato e olio essenziale di eucalipto. Una preparazione del genere è benefica sia per i denti, sia per l’alito.

Eucalipto Olio Essenziale biologico

Olio Essenziale di Eucalipto BIO(Eucaliptus globulus) | 10 ml €10,00

 

Altri impieghi dell’olio essenziale di eucalipto

Vi abbiamo descritto le proprietà cosmetiche dell’olio essenziale di eucalipto. Ovviamente l’estratto non si limita a questo ambito: ha un’azione estremamente variegata e salutare per tutto il corpo.

L’eucalipto è complice delle vie respiratorie, perfetto contro i malanni di stagione come l’influenza, la tosse e il raffreddore. Un massaggio espettorante all’olio di eucalipto aiuta persino in caso di bronchite. Questa essenza è decongestionante, balsamica, rinfrescante per il naso e per la gola.

Non solo: l’eucalipto è antidolorifico per i muscoli e per le articolazioni, ed è utile per calmare i crampi addominali. È distensivo e rilassante, un validissimo antiansia nei periodi più stressati della nostra vita. Fate solo attenzione a evitarlo in alcune circostanze, come la gravidanza o se soffrite di diabete.

 

 

 

Leggi anche:

Olio essenziale di eucalipto: un rimedio per tosse, raffreddore, mal di gola e sinusiti

L'olio essenziale di Eucalipto (Eucaliptus globulus)