Oli essenziali per il buonumore

Oli essenziali per il buonumore

Conoscere i benefici dell’aromaterapia può essere utile quando si sta attraversando un momento complicato: inalando gli oli essenziali con il naso, infatti, diventa più semplice mettere da parte i brutti pensieri o concedersi una carica di energia. L’aromaterapia consiste proprio nell’inalazione di sostanze volatili che, attraverso alcuni diffusori, vengono disperse all’interno dell’ambiente. In questo modo si ha l’opportunità di prevenire, o comunque di alleviare, una vasta gamma di disturbi che possono interessare il fisico o la mente. Sembra incredibile, ma grazie al naso si può tenere alla larga il cattivo umore o sentirsi più pieni di forza e ottimismo.

Il potere dell’olfatto

È stato dimostrato a livello scientifico che le emozioni umane possono essere condizionate in maniera persistente dall’olfatto, che ha un grande potere da questo punto di vista. In effetti, ognuno di noi può ben testimoniare quanto sia facile farsi influenzare in senso positivo dalla presenza di un profumo gradevole. Il vero potere degli odori, inoltre, è quello di evocare o rievocare emozioni e ricordi. Insomma, non è difficile credere a chi afferma che un profumo buono può innescare una sensazione di relax o far sentire più pazienti. Ovviamente i profumi non sono tutti uguali tra loro, e ce ne sono alcuni che sono in grado di promuovere e stimolare la positività più di altri, per esempio incentivando il buonumore. Ciò avviene perché si stimola la sintesi della serotonina, che – come noto – è l’ormone che orienta lo stato d’animo delle persone.

Come trovare la serenità con i giusti profumi

La vaniglia, per esempio, è da annoverare tra gli oli essenziali per il buonumore, è molto utile per recuperare una certa serenità nelle relazioni con le altre persone. Il suo profumo, infatti, ha la capacità di placare lo stato d’animo, con un’azione distensiva e tranquillizzante che si riverbera soprattutto sul sistema nervoso. La vaniglia stimola la sintesi di ossitocina e ha proprietà afrodisiache, in virtù del suo aroma avvolgente e dolce al tempo stesso. Ecco spiegato il motivo per il quale la sua fragranza è garanzia di serenità e consente di sentirsi a proprio agio e, soprattutto, ben disposti nei rapporti con le persone con cui si interagisce. Preziosa per recuperare l’equilibrio perduto è, invece, la lavanda, che interviene direttamente sul sistema nervoso centrale. Essa è un’ottima alleata contro l’insonnia e agisce al tempo stesso come sedativo e come tonico, agevolando la scomparsa dei disturbi provocati dallo stress e attenuando gli stati di nervosismo, agitazione e ansia.

La citronella: quali sono i suoi effetti benefici?

Un altro profumo di cui sono noti e apprezzati i pregi è senza dubbio quello della citronella, conosciuta per le sue proprietà stimolanti nei confronti del sistema nervoso. Essa garantisce un’azione benefica molto importante quando si soffre di mal di testa causato dalla stanchezza fisica, dallo stress o dalla tensione nervosa, ma si può ricorrere alla citronella anche per combattere gli stati di deconcentrazione e per favorire il rilassamento. Il suo profumo è foriero di calma e permette addirittura di sentirsi più ottimisti, visto che tiene alla larga i cattivi pensieri che conducono alla tristezza e alla depressione.

Tutti i pregi della menta

Tra gli oli essenziali per il buonumore c'è un buon profumo a cui è difficile resistere, questo è senza dubbio quello della menta, una fondamentale alleata per rigenerare la mente e tenersi ben distanti dai pensieri troppo pesanti. Non a caso gli aroma terapeuti raccomandano il suo utilizzo quando si ha la necessità di migliorare il proprio rendimento sul posto di lavoro o per beneficiare di un effetto rinfrescante. La menta per la mente, si potrebbe dire con uno slogan: infatti essa migliora la concentrazione in previsione di un esame o nei periodi in cui lo studio è più intenso, e al contempo permette di dire addio agli stati d’animo più cupi.

Un po’ di buonumore con il pompelmo rosa

Il profumo del pompelmo rosa, invece, è latore di buonumore: la ragione deve essere individuata nella sua azione rivitalizzante, stimolante e riequilibrante nei confronti dell’organismo. Consigliato in occasione dei cambi di stagione e in tutti i periodi in cui si avverte una sensazione di forte stress o di ansia, il pompelmo rosa ha la capacità di trasmettere una grande carica di energia e di intervenire sulla stabilità dell’umore: vi si può fare affidamento per un pieno di ottimismo e di positività, ma anche quando si ha la necessità di ritrovare la creatività smarrita o di fare in modo che l’organismo si adatti con facilità ai cambiamenti del clima.

Gli altri profumi da non perdere

Nel novero degli altri oli essenziali per il buonumore che si caratterizzano per un effetto benefico c’è il timo, che viene reputato un tonificante del sistema nervoso. È auspicabile fare riferimento ad esso quando ci si sente stanchi sia a livello mentale che a livello fisico; svolge un’azione ricostituente e stimolante, combatte la depressione, potenzia la memoria, è nemico dell’insonnia e migliora l’attività del cervello. Il mandarino, invece, è ideale per combattere gli stati di irrequietezza di tensione: infatti, si tratta di un eccellente tranquillante, che per altro favorisce anche il riposo dei bambini nelle ore notturne. Il profumo del mandarino svolge una preziosa azione sedativa a cui si può ricorrere quando è necessario combattere l’insonnia e lo stress emotivo; la sua delicatezza lo rende ideale per chi è agitato o teso.

Gli aromi più particolari

In conclusione, vale la pena di menzionare anche aromi meno noti, ma non per questo da trascurare: è il caso del legno di sandalo, per esempio, che vanta proprietà rilassanti utili per placare l’ansia e l’aggressività. Capace di agire sul sistema nervoso, è nemico dello stress e degli stati di ansia. Con la salvia, invece, si può beneficiare di un inedito slancio mentale, trovando il coraggio necessario per affrontare sfide e progetti nuovi: tutto dipende dalla sua azione antidepressiva e al tempo stesso rilassante, tale da indurre serenità e calma quando ci si sente angosciati, nervosi o addirittura paranoici. Infine, ecco il profumo rinvigorente e tonificante del pino, che per altro viene impiegato anche in qualità di afrodisiaco per la sua azione stimolante.