Olio di borragine, proprietà e usi per la pelle

olio borragine

Lo sai che l’olio di borragine sulla pelle è straordinario? Dona lucidità alla pelle devitalizzata e previene l’invecchiamento cutaneo, non unge e può essere utilizzato sul viso come antirughe. Ma non sono solo questi i benefici per il derma del nostro corpo umano, la lista dei vantaggi è lunga.

Vuoi scoprire cosa contiene l’olio di borragine e quali sono i vantaggi essenziali di questo prodotto? Ecco una scheda tecnica che puoi studiare a fondo prima di acquistare una confezione di Olio vegetale di Borragine BIO (Borago officinalis) da introdurre nella tua routine di bellezza.

Cos’è l’olio di borragine, definizione

L’olio di borragine (Borago Officinalis) è un ottimo alleato naturale della salute e può essere assunto sia per via interna che utilizzato - in forma pura - sulla pelle. Questo prodotto nasce dalla borragine è una pianta che cresce spontanea in molte zone italiane e si contraddistingue per i suoi fiori blu-viola a forma di stella, tanto da essere chiamata “starflower” in lingua inglese. 

Questo prodotto per il benessere della pelle, proprio come l’olio di cocco, si estrae dai semi della pianta per spremitura a freddo e rappresenta la fonte più importante di acido gamma-linolenico (GLA). Vale a dire un acido grasso semi-essenziale che appartiene alla famiglia degli Omega-6.

Quali sono le proprietà della borragine?

Favorisce il benessere cardiocircolatorio e riducendo i rischi di patologie correlate al sistema cuore/arterie favorendo la vasodilatazione e impedendo il deposito di colesterolo. 

È anche utile per il miglioramento della salute di pelle e unghie, per la riduzione dei sintomi associati all’artrite reumatoide, alla sindrome premestruale, agli eczemi e alla psoriasi oltre ad essere utile nel controllo di ipertensione e colesterolo alto. Ha un elevato potere antinfiammatorio e antiossidante e, proprio per questo, viene spesso utilizzato per la cosmesi naturale. 

A cosa serve l’olio di borragine

Diciamolo, la borragine è un toccasana per la cura della pelle. Questo prodotto è efficace per la cura di unghie, seno e contorno occhi e i principi attivi presenti regolano la produzione di sebo. 

Proprio per questo, è un ottimo anti-age oltre che un rivitalizzante per la pelle secca o grassa ma anche per acne, dermatiti, psoriasi, macchie, inestetismi, eruzioni cutanee e desquamazione. 

Borragine in menopausa

L’olio di borragine è ottimo per il viso - in combinazione con l’olio essenziale di sandalo o di neroli - per le donne che hanno già superato l’età della menopausa. È ricco di vitamina A, D, E e K. Per completezza e ricchezza dei valori ricorda le qualità per chi usa l’olio di cocco sulla pelle

borragine

Contiene, inoltre, grassi mono e polinsaturi. Viene utilizzato come stimolante ormonale e per riequilibrare il colesterolo nel sangue. Anche in associazione con l’olio di rosmarino a verbenone.

Ciò significa che la borragine è utile in premenopausa e menopausa per veicolare gli oli essenziali che lavorano su queste problematiche ormonali (ad esempio la salvia sclarea). Internamente non va usato per lunghi periodi in quanto potrebbe portare ad alterazioni del ciclo ormonale. 

Benefici per la pelle

Le sue proprietà lenitive rendono la pelle morbida, setosa e rigenerata. L’olio di borragine È anche utilizzato contro le smagliature. Come antiossidante naturale può essere miscelato con olio di jojoba o olio di germe di grano, per potenziarne rispettivamente l’azione idratante e nutriente. 

Grazie ai suoi ormoni vegetali, contribuisce a rassodare il seno, soprattutto in sinergia con gli oli essenziali di geranio e Ylang Ylang. Per rinforzare e lucidare le unghie si può massaggiare con l’olio essenziale di Limone. Cerchi un prodotto valido per contorno occhi, labbra, collo e décolleté?

Usa la borragine con olio di jojoba o di argan per donare elasticità alla pelle. Per le occhiaie è un ottimo emolliente e decongestionante e può essere applicato anche insieme all’olio di ribes nero.

Esternamente, viene utilizzato per le affezioni di tipo dermatologico, artrite, ipertensione. Appare chiaro, quindi, che l’olio di borragine non è solo un elemento decisivo per l’aspetto estetico: è utile anche per veicolare gli oli essenziali che lavorano a livello topico sui benefici della pelle. 

Cura dei capelli

Per rinforzare i capelli e rigenerare il cuoio capelluto e per combattere la forfora, puoi applicare l’olio di borragine prima dello shampoo. Massaggiando a fondo per farlo assorbire. Oppure si può optare per un impacco mescolandolo con l’olio di mandorle dolci o con l’olio essenziale di Cedro.

Controindicazioni dell’olio di borragine

Come ogni prodotto, anche se naturale, ci sono delle regole da rispettare. L’olio di borragine dovrebbe essere evitato per via orale in gravidanza, allattamento e prima di interventi chirurgici. 

Si assume sotto supervisione medica in caso di epilessia, schizofrenia e patologie della coagulazione. Le stesse precauzioni si usano nei pazienti sottoposti a terapia farmacologica con 

  • Farmaci neurolettici.
  • Anticoagulanti orali.

Un’avvertenza importante per usare l’olio di borragine? Quella di bilanciare l’assunzione di Omega 6 (di cui questo olio è molto ricco) con quella di un prodotto altrettanto ricco di Omega 3. 

 

Quindi, in linea di massima, appare giusto consultare il medico prima di iniziare a prendersi cura della propria pelle con l’olio di borragine. Come sempre, questi prodotti naturali e relative indicazioni sull’uso restano soluzioni alternative e non sostitutive del parere medico.