Olio essenziale Tea Tree: benefici e proprietà 

tea tree oil

Gli oli essenziali sono tantissimi e ciascuno di essi ha interessanti proprietà. Tra i più popolari e apprezzati per i numerosi usi differenti e per i benefici c’è il Tea Tree. L’olio essenziale di Tea Tree arriva dall’Australia e si ottiene dalle foglie di Melaleuca Alternifolia. Grazie alle sue tipologie di utilizzi, il tea tree oil si è fatto strada anche nel settore farmaceutico inserendosi tra i principi attivi di numerosi integratori. Tra i principali effetti c’è l’essere un supporto nel rafforzare il sistema immunitario: si distingue per il potere lenitivo efficace soprattutto su lesioni e scottature, previene la formazione di batteri e funghi… ma non è tutto qui, scopriamo insieme tutto, ma proprio tutto, su questo incredibile olio essenziale.


Tea Tree Oil: cos’è e la sua storia

L’olio essenziale Tea Tree, conosciuto anche con il nome di Tea Tree Oil, deriva dalla Melaleuca Alternifolia. È interessante sottolineare come, nonostante il nome richiami subito in mente la pianta del tè, in realtà non ha nulla a che vedere con la Camellia Sinensis. L’origine di questa pianta, ma anche dell’olio ricavato, ha radici in Australia e più precisamente nel Nuovo Galles Del Sud. Queste terre così isolate hanno avuto la fortuna di poter preservare tantissime piante che invece non sono presenti in altri Continenti; l’arbusto che cresce solo in una zona paludosa limitata lungo la costa nord è diventato preziosissimo per l’uomo.

La storia del prodotto ha origini in tempi antichi: gli aborigeni della tribù Bundjalung hanno iniziato ad utilizzare le foglie della melaleuca per i suoi benefici nel curare ferite, ulcere e nel tenere lontani parassiti. La conoscenza e la tradizione è stata passata di generazione in generazione arrivando fino ai giorni d’oggi. Il prodotto è stato battezzato “Tea Tree” da James Cook, lo scopritore che ne ha provato per prima cosa un infuso rinfrescante per imitare le usanze locali.

La Melaleuca deve il suo nome al gioco di parole di origine greca che identificano il contrasto tra le foglie verde scurissimo (quasi da apparire nere) e la corteccia bianca. In passato, per ottenere le massime proprietà da questa pianta, le foglie venivano messe a macerare in acqua per poi essere utilizzate per curare tosse, mal di testa o lesioni della pelle. Fin da subito l’uomo ha compreso le proprietà antisettiche naturali della pianta e ha iniziato ad utilizzarlo scoprendolo senza controindicazioni. Ora che sappiamo esattamente cos’è e da cosa deriva l’olio essenziale di Tea Tree, possiamo analizzare tutti i suoi benefici più nel dettaglio.

I benefici del Tea Tree: le qualità curative

Come accennato, l’olio essenziale di Tea Tree vanta numerosi benefici: le qualità curative possono essere riassunte in diverse categorie.

-        Proprietà antibatteriche. Con capacità non solo antibatteriche ma anche antibiotiche, antivirali e antifungine, il tea tree diventa un ottimo alleato per combattere tantissime problematiche che possono comunemente affliggere l’uomo. Per esempio, utilizzandone due gocce insieme al miele si possono trattare in modo naturale infezioni alle vie respiratorie come faringiti e tonsilliti ma si ottengono benefici anche per raffreddore, mal di gola ed herpes. Lo stesso mix è utile per combattere cistite, candidosi e altre infezioni legate all’apparato genitale femminile. Se applicato localmente invece vanta interessanti proprietà antivirali su herpes, porri o verruche.

-        Proprietà antisettiche. Tra i benefici che puoi trarre dall’utilizzo del tea tree ci sono quelle antisettiche. L’olio essenziale è ottimo contro lesioni acneiche ma anche punture d'insetto, ustioni e ferite. Tra le problematiche che può trattare da questo punto di vista ci sono micosi sia di unghie che di pelle, afte, gengivite e dermatite seborroica ma anche forfora ed herpes.

-        Proprietà mucolitiche. Tra i benefici che puoi trarre c’è quello di migliorare le prestazioni dell’apparato respiratorio, andando a contrastare in modo naturale la presenza di muco e di catarro. L’olio di tea tree inalato può andare a generare un’azione fluidificante proprio come tanti altri oli essenziali dai poteri balsamici.

-        Proprietà antinfiammatorie. Il tea tree oil diventa un ottimo supporto per i suoi poteri antinfiammatori locali; perfetto per trattare ragadi, brufoli, afte ma anche gengivite ed altre irritazioni o infiammazioni non presenta alcuna controindicazione. Per massimizzare gli effetti è consigliato unirlo al gel d’aloe puro.

Olio essenziale Tea Tree Oil - Albero del tè

Tea Tree Oil olioEssenziale di Albero del Tè BIO(Melaleuca alternifolia) | 30 ml €16,90

 La composizione del prodotto

Il tea tree oil si presenta in formato liquido: per poterlo realizzare vengono utilizzate esclusivamente le foglie da cui si estrae il prodotto dalle numerose utilità attraverso una distillazione in corrente di vapore. Al suo interno si trovano 48 composti organici e si distingue per un profumo pungente, speziato e leggermente balsamico. Per essere classificato come Tea Tree l’olio deve contenere oltre il 30% di terpinene e meno del 15% di cineolo.

 

Come si usa?

Sono tanti i modi di utilizzare il tea tree oil. Per esempio, può essere un ottimo modo per purificare l’aria e mantenere gli ambienti igienizzati e salubri. Tuttavia, si propone anche come un valido alleato - in particolare se mixato al gel di aloe vera puro - per effettuare dei massaggi locali per lenire infiammazioni, eritemi, scottature o punture di insetto.

Aggiungendo invece qualche goccia di tea tree al sapone detergente è possibile ottenere un nuovo prodotto dalle proprietà antisettiche, perfetto sia in zone intime che per il viso. Inoltre può essere utilizzato per trattare sinusiti o casi di congestioni alle vie respiratorie aggiungendo circa 7 gocce all’acqua bollente per fare i suffumigi.

Sui capelli

Un modo interessante per utilizzarlo è nella cura dei capelli; in commercio esistono già numerosi shampoo, maschere e balsami che lo contengono ma in formato puro, aggiungendo qualche goccia ai prodotti oppure applicato localmente, può andare a trattare problematiche importanti in modo naturale. Per esempio può essere utilizzato per eliminare i pidocchi, per gestire il prurito e la forfora ma anche per riequilibrare il sebo e di conseguenza ridurre le problematiche legate ai capelli grassi.

Per la pelle

I benefici per la pelle sono numerosi, applicando l’olio in purezza sul viso possono essere trattati brufoli ed acne ottenendo un effetto molto rapido. Al tempo stesso, si propone come un ottimo supporto per riequilibrare la pelle grassa. In questo caso l’applicazione va fatta localmente tramite un batuffolo di cotone: è sufficiente utilizzare qualche goccia direttamente sui brufoli e in poco tempo guarirà senza lasciare cicatrici o segni.

Igiene intima

Il prodotto può essere impiegato per trattare pruriti o igiene intima. Grazie alle proprietà antibatteriche può lenire i fastidi causati non solo da vaginiti e candidosi, ma può aiutare a dare sollievo alle zone intime mantenendo il tutto più igienizzato, pulito e fresco. È sufficiente aggiungere qualche goccia in un bicchiere d’acqua per fare sciacqui più volte al giorno, oppure aggiungerlo al detergente intimo.

Metodi alternativi di utilizzo

Non solo skincare: i benefici dell’olio essenziale vanno oltre; per esempio c’è chi lo utilizza per la propria casa andando a disinfettare alcune zone particolarmente esposte. Puoi utilizzarlo per combattere batteri, funghi e muffe in zone umide e esposte come quella del lavandino della cucina o del bagno. Un altro metodo è quello di utilizzarlo per pulire lo spazzolino da denti: esposto in bella vista in bagno diventa un vero e proprio ricettacolo di germi, ma una semplice goccia di tea tree sulle setole quando hai finito di lavare i denti può aiutare. Stesso discorso per la spugna: bastano un paio di gocce per garantire l’igienizzazione di questi strumenti. L’effetto balsamico e profumato può anche essere utilizzato per gli oggetti legati agli animali domestici: cucce, giocattoli ma anche lettiere. Possono così profumare avendo in aggiunto una protezione dai batteri, il tutto in modo naturale senza infastidire l’olfatto delicato degli animali.

Sempre in casa può essere utilizzato come deterrente per alcuni insetti: formiche e ragni soprattutto sembrano mal tollerare la presenza di questo olio essenziale; mixandolo con acqua in un flacone con spruzzino può dare ottimi benefici, soprattutto se spruzzato lungo gli infissi di porte e finestre. Parlando ancora una volta della presenza di muffe o di cattivo odore non possiamo non citare lavatrice ed asciugatrice: utilizzandolo in piccole dosi in un ciclo a vuoto può aiutare a prevenire la formazione di muffe e funghi.

Anche il bidone di casa può avere cattivi odori e, nonostante venga svuotato con regolarità, può essere ricettacolo di batteri. Invece di utilizzare del semplice bicarbonato di sodio, pulisci il fondo del bidone con il tea tree oil mescolando le gocce di olio essenziale ad un detergente spray.

Ci sono controindicazioni?

L’olio essenziale di tea tree non ha controindicazioni purché venga utilizzato nelle giuste quantità. Più in generale, ci troviamo di fronte a un prodotto che non ha effetti collaterali, in particolare se assunto con le giuste dosi. Tuttavia, è bene sapere che, nonostante l’olio sia assolutamente atossico, se utilizzato in dosi eccessive, può causare problemi digestivi, nausea, vomito e reazioni cutanee.

L’utilizzo dell’olio essenziale è inoltre sconsigliato in gravidanza, in allattamento e vietato per via orale a tutti i bambini sotto i 5 anni d’età.

Il tea tree oil si può ingerire?

Tra le domande più curiose legate a questo olio c’è la richiesta di ingerirlo. L’olio essenziale è ben tollerato dal corpo umano se non si eccede nelle dosi (ad esempio è un toccasana per il mal di gola, 2 o 3 gocce massimo su un cucchiaino di miele, meglio se liquido). Non si tratta di un prodotto tossico ma è importante tenere a mente le dosi da non superare per evitare problematiche intestinali o reazioni cutanee avverse. Si può usare puro oppure diluito.

Se vuoi leggi anche:
Come usare l'olio essenziale di tea tree
Tea tree oil proprietà e benefici di questo olio essenziale