I principali rimedi contro gli acufeni

orecchio-dolore

Trovare rimedi contro gli acufeni è fondamentale per chi soffre di ronzii alle orecchie e fastidi più o meno continui. Ma è giusto ricordare un punto: gli acufeni sono dei disturbi legati a diverse condizioni, come ad esempio l’alcolismo o l’assunzione di alcuni medicinali. Altri aspetti riguardano l’ipertensione e l’aterosclerosi o ancora dei disturbi neurologici particolari.

Tutto questo per dire che gli acufeni, sia quando sono continui che alternati con momenti di tranquillità, rappresentano una condizione che deve essere monitorata da un medico.

Nel momento in cui si presenta un ronzio alle orecchie, in assenza di una fonte esterna di rumore, non bisogna aspettare che passi da solo. Ma è necessario rivolgersi a un medico specializzato (otorino) e chiedere un consulto. Quindi, oltre alle cure farmacologiche, ci sono anche delle attenzioni che possiamo seguire per dare sollievo agli acufeni?

 

Evitare le fonti di rumore estreme

Non possiamo pretendere che intorno a noi regni il silenzio ma è sicuramente un passaggio importante ridurre il frastuono che potrebbe acutizzare sibili e fischi che accompagnano il senso dell’udito se si è affetti da acufeni. Quindi, meglio evitare musica a volume alto e qualsiasi altra fonte di fastidio riconducibile al baccano, al frastuono esterno.

 

Utilizza il rumore bianco

Oltre a ridurre le possibili fonti di chiasso, ci sono delle soluzioni che contemplano la creazione di suoni di sottofondo per coprire il chiasso. Sono dei mascheratori o generatori di rumore che fungono da inibitori dell’acufene. In pratica riproducono un suono coprente.

E che non dà fastidio alla persona che soffre di questo disturbo, in modo da alleviare la sua condizione. Questo è uno dei rimedi naturali per acufeni più utilizzati: generare un rumore bianco aiuta a neutralizzare il chiasso circostante e a rilassare l’acufene.

Esistono tante app e migliaia di video YouTube per ascoltare il rumore bianco (ma anche rosa o marrone, come lo scroscio del mare o la pioggia nel bosco). Consigliamo di chiedere al proprio medico quale possa essere la soluzione migliore per la propria condizione.

 

Segui uno stile di vita sano

Può sembrare un passaggio scollegato eppure c’è una relazione chiara tra come vevi e la presenza di fastidiosi fischi alle orecchie. Tra i rimedi per gli acufeni più importanti troviamo anche il giusto equilibrio giornaliero. In primo luogo dobbiamo ridurre - meglio se eliminiamo - il consumo di tabacco e alcolici che possono peggiorare le condizioni dell’acufene.

Anche l’eccesso di caffeina può dare problemi su questo fronte. Così come stress e condizioni di continua allerta possono essere considerati stimoli negativi per chi soffre di ronzii alle orecchie. Ecco perché uno dei rimedi naturali per sconfiggere o almeno attutire gli acufeni è quello di frequentare corsi di Yoga e Pilates, materie che permettono di ritagliare spazi di tranquillità e recuperare un equilibrio importante con corpo e spirito.

acufene

Questo concetto di vita sana deve essere ripreso a tavola. Cosa mangiare se si hanno gli acufeni? Esistono delle indicazioni precise che, anche in questo caso, devono essere suggerite dal medico curante: mai improvvisare quando si affronta il tema dell’alimentazione, soprattutto per motivi terapeutici. Però un consiglio base è quello di evitare alimenti pesanti la sera per consentire un riposo notturno ristoratore.

Perché conciliare il sonno di notte è uno dei rimedi per gli acufeni: trova il giusto equilibrio, anche in termini di materasso e cuscino. Cerca di garantire sempre le giuste ore di sonno, andando a dormire con regolarità ed evitando schermi luminosi prima di mettersi a letto.

 

Pratica le giuste terapie manuali

Massaggi, agopuntura e altre tecniche di manipolazione del corpo possono aiutare a risolvere - o almeno alleviare in modo chiaro - gli acufeni sia che essi siano sensoriali che somatici. Ovvero legati a un movimento o a un contatto particolare con il corpo.

Se stai cercando un estratto naturale per questi trattamenti ricorda che la fitoterapia può aiutarti a trovare la soluzione giusta. Esistono oli essenziali per massaggi adatti a tutte le necessità. Anche con proprietà terapeutiche e rilassanti per il corpo e la mente.

Le varie tecniche di digitopressione possono alleviare il carico sulla cervicale e permettere il giusto rilassamento del collo. Anche l’osteopatia può aiutare a risolvere gli acufeni con alcune manovre che intervengono nell'area della mandibola e della mascella.

 

Aromaterapia per migliorare gli acufeni

Proprio così: l’aromaterapia può essere d’aiuto per ridurre gli acufeni. Esistono delle essenze che hanno un effetto benefico su ronzii e rumori di fondo. Ad esempio è possibile utilizzare ​​l’elicriso come balsamo per massaggiare intorno all’orecchio, ma anche il  rosmarino è noto come lenitivo contro gli acufeni. Abbiamo pensato a un kit di oli essenziali che permette di preparare un liquido perfetto per alleviare il ronzio degli acufeni.

kit-acufeni

Ovviamente ogni soluzione deve essere concordata sempre con il medico curante e con lo specialista che si sta prendendo cura di questa condizione. Gli oli essenziali sono naturali ma non per questo poco efficaci. Ricorda anche che gli acufeni possono essere debilitanti. E rappresentare la punta dell’iceberg di una condizione differente da non sottovalutare.

 

Per approfondire: