Come trovare sollievo per il mal di schiena

mal di schiena

I rimedi per il mal di schiena possono essere diversi. Ma c’è un filo conduttore che unisce tutti i tipi di dolore - che sia lombare, dorsale, cervicale o altro ancora - ed è rapidità.

Si cerca sempre un rimedio rapido, e possibilmente naturale, al mal di schiena. Perché questa condizione può essere debilitante, la parte posteriore del nostro corpo funge da supporto totale del tronco. Stiamo in piedi grazie alla sezione bassa della schiena, possiamo aprire una porta o spostare un mobile sempre grazie ai muscoli che compongono il dorso.

Vivere in una condizione di male alla schiena non è facile. Alcune situazioni si legano a malattie particolari che, meglio chiarirlo subito, non possono essere risolte con semplici consigli e rimedi naturali: c’è bisogno sempre del parere di un medico quando il mal di schiena si prolunga per molto tempo, diventa insopportabile e debilità l’organismo.

Ma è anche vero che, in molti casi, il rimedio al mal di schiena si può trovare in rimedi naturali. Senza fare uso di farmaci. Ci sono oli essenziali, esercizi di ginnastica e massaggi che possono aiutare. QUalche idea? Ecco una guida approfondita sull’argomento.

Perché viene il mal di schiena, le cause

Ci sono diversi motivi che scatenano il dolore alla schiena, un disturbo comune nella nostra società a causa di cattive abitudini che teniamo al lavoro o nella vita privata.

Nella maggior parte dei casi si registrano casi di mal di schiena lombare, ovvero l’area bassa della schiena che rappresenta uno degli elementi cruciali dell’intera struttura umana. 

Fare la lista delle cause che danno il via al mal di schiena è praticamente impossibile, ma è chiaro che le condizioni più comuni sono quelle che tendono ad affaticare l’apparato muscolare e osseo attraverso traumi, pesi, movimenti bruschi e infiammazioni.

Spesso il mal di schiena è legato a condizioni particolari di chi ne soffre, come la gravidanza. Chi è affetto da influenza può registrare mal di schiena e fitte lombari mentre chi fa lavori pesanti può spesso soffrire di dolori diffusi, anche nella parte alta dei dorsali e sui trapezi.

I sintomi principali del mal di schiena

Essendoci diverse cause e condizioni che portano a questo tipo di sofferenza, i sintomi possono essere molto diversi. Ci sono mal di schiena bassi, spesso legati a sforzi effettuati alzando pesi senza precauzioni, che fanno registrare dolori acuti e fitte improvvise. 

In questi casi non puoi muoverti, non riesci a rimanere in piedi e hai bisogno di rimanere in condizione sdraiata. Se il dolore aumenta da seduto o dopo aver trascorso molto tempo in posizione eretta potrebbe essere causato da ernia del disco. Mentre se la sofferenza si irradia lungo la gamba il problema potrebbe essere legato a una sciatalgia. 

La dorsalgia è caratterizzata da sintomi nell’area superiore della schiena che spesso abbracciano la cervicale, i trapezi e il collo. Le cause possono essere legate a colpi di freddo ma anche a condizioni particolari della mascella e della mandibola. A volte i denti e la posizione non allineata possono causare forti mal di schiena in quest’area. 

Dolore alla colonna vertebrale e zona lombare, accompagnato da senso di stanchezza e spossatezza: questi sono i sintomi del mal di schiena per le donne interessate dal ciclo mestruale o in gravidanza. Quindi i rimedi contro il mal di schiena sono indispensabili. 

E in alcuni casi legati ad analisi specifiche di medici specialisti che possono prevedere radiografia, scintigrafia e risonanza magnetica per approfondire i sintomi.

Casi più gravi, che impongono rimedi per il mal di schiena rapidi e professionali, si manifestano con nausea, febbre, vertigini e confusione mentale. In questi casi bisogna intervenire rapidamente. Magari chiamando il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi per il mal di schiena?

Tante sono le cause. Quindi ci possono essere un gran numero di rimedi per il mal di schiena. Noi, in questo articolo, tralasciamo tutto ciò che può essere proposto da medici, ortopedici, fisioterapisti e osteopati. Se il problema è persistente e intenso bisogna contattare uno specialista: a volte il mal di schiena è sintomo di un problema grave.

massaggio per mal di schieda

Se invece cerchi un rimedio per il dolore alla schiena lieve e circoscritto le soluzioni sono tante. Non tutti sono utili per la tua condizione ma devi in primo luogo fare una differenza tra soluzioni che alleviano momentaneamente il problema - come può fare un medicinale di base tipo Tachipirina o Synflex - e quelle che permettono di guarire dal mal di schiena. 

Arnica montana

Uno dei prodotti naturali più efficaci contro il mal di schiena: Arnica montana. Ovvero una pianta che cresce sulle montagne e che possiede grandi proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Il suo nome antico è “panacea lapsorum, panacea dei caduti, proprio perché riesce a essere ottimo rimedio contro dolori, lividi, ecchimosi e contusioni traumatiche. 

Puoi utilizzare questo prodotto naturale anche nei massaggi. Non a caso anche noi abbiamo un ottimo olio all’Arnica che puoi utilizzare come lenitivo per il tuo mal di schiena. 

Bagno caldo e sale marino

Uno dei metodi migliori per alleviare il mal di schiena con prodotti naturali: fare un bagno caldo con il sale marino. Questo elemento ha un grande potere antinfiammatorio e basta qualche manciata di prodotto nell’acqua calda per creare una condizione piacevole per il proprio corpo. Ma soprattutto per disinfiammare le aree colpite dei dorsali e lombari.

Un impacco di acqua calda e zenzero è un’ottima soluzione per liberarti dal dolore acuto del mal di schiena. Basta veramente poco per fare un infuso: è sufficiente lasciare dei pezzetti di questa radice dai grandi effetti terapeutici nell’acqua calda. Il calore fa esprimere al meglio le proprietà lenitive e un impacco caldo può darti sollievo dal mal di schiena.

Aglio del diavolo

L’aspetto incute timore, il nome anche. Ma le proprietà lenitive e analgesiche di questa pianta- in particolar modo della radice - permettono di preparare oli e creme naturali da utilizzare per i tuoi trattamenti benefici contro il mal di schiena che attanaglia le tue giornate.

Massaggio alla schiena e agopuntura

Di sicuro deve essere eseguito da persone competenti. Ma uno dei rimedi al mal di schiena è proprio questo: contatta un professionista e lascia che sciolga il dolori alla schiena.

Ci potrebbero essere dei benefici maggiori se scegli un ottimo olio essenziale per massaggi, pensato proprio per dare maggior efficacia al trattamento benefico. Anche l’agopuntura può essere una buona soluzione per il mal di schiena ma sempre se effettuata con competenza.

Oli essenziali e rimedi per il mal di schiena

Esistono diversi oli essenziali per alleviare il dolore al mal di schiena. Il primo set che ti consigliamo è dedicato proprio ai dolori relativi alla zona lombare e dorsale. 

Sinergia di oli essenziali per il mal di schiena

In questa scheda trovi un composto con 4 oli essenziali e 1 olio vegetale biologico, il necessario per alleviare la lombalgia. In alternativa puoi acquistare i singoli prodotti lenitivi e curativi come l’Olio Essenziale di Katrafay (Cedrelopsis grevei). Questi prodotti sono perfetti per alleviare i dolori alla schiena quando si presentano piccoli ma fastidiosi dolori lombari.


Come prevenire il mal di schiena

Il dolore alla zona lombare è passato? Perfetto, ora ci sono una serie di accorgimenti da seguire per evitare la ricomparsa di questo disturbo. In primo luogo devi mantenere una posizione corretta quando sei al lavoro, e sei seduto al computer o mentre studi.

Un altro accorgimento: attenzione all’uso dello smartphone. Hanno individuato un disturbo ben preciso che riguarda le persone particolarmente legate al telefonino. Si chiama Tech Nek. Ecco cosa suggerisce il portale medico Humanitas rispetto a questo tema:

“Un dolore a livello cervicale, mal di testa e una sensazione di contrattura alla schiena sono i sintomi caratteristici della cosiddetta sindrome da tech neck, ovvero una sintomatologia dolorosa legata all’uso quotidiano della tecnologia, tablet e smartphone in primis”.

Questa è una piccola attenzione che può fare la differenza tra i rimedi contro il mal di schiena. Di sicuro bisogna fare attenzione ai colpi di freddo e, infine, agli strappi che si manifestano quando si alzano pesi in modo scorretto. Sollevare un carico con la schiena curva e senza fare la giusta leva sulle gambe vuol dire causare un bel mal di schiena.

Altra soluzione per evitare il dolore lombare, dorsale e cervicale: lo sport. In particolar modo puoi iscriverti a Yoga e Pilates, particolarmente utili per trarre beneficio ed evitare problemi alla schiena. Rafforzare i muscoli aiuta ma attenzione agli infortuni proprio legati allo sport.