Come dimagrire grazie agli oli essenziali

Come dimagrire grazie agli oli essenziali

Dimagrire con gli oli essenziali potrebbe sembrare un sogno: eppure ciò è possibile, nel senso che questi preziosi estratti sono in grado di supportare la perdita di peso in vari modi. Alcuni di essi accentuano la sazietà tra i pasti principali, altri contribuiscono a un miglioramento del metabolismo, altri ancora sono ottimi per la creazione di creme per massaggi anticellulite.

Chiaramente non esistono rimedi miracolosi per ritrovare la forma fisica: è necessario mangiare in maniera sana ed equilibrata, mantenere l’organismo idratato con almeno 2 litri di acqua al giorno, fare sport o al limite un po’ di movimento quotidiano. Se si adotta il corretto stile di vita, gli oli essenziali possono garantire un risultato davvero incredibile in virtù della loro azione benefica.

Quali sono le sostanze consigliate da questo punto di vista? Gli esperti nel settore dell’aromaterapia raccomandano l’uso dell’olio essenziale di menta piperita, dell’olio essenziale di limone, di quello di zenzero e di rosmarino. Senza dimenticare essenze come quelle di cannella e di lentisco, che a loro volta sono utili sotto questo aspetto. In definitiva, avete molte soluzioni tra cui scegliere: l’importante è abbinare questi elementi naturali alla giusta dieta e ad un allenamento adeguato!

Oli essenziali per il senso di sazietà

A tutti sarà capitato di essere colti, a metà mattina o nel pomeriggio, da un certo languorino. Soprattutto quando si segue un regime alimentare ipocalorico, è facile essere ancora affamati dopo la colazione, il pranzo o anche dopo cena prima di andare a dormire. La tentazione di fare merenda è forte: come risolvere questa situazione ed evitare di consumare tutto il pacco di biscotti nella dispensa?

Un valido ausilio ci giunge dagli oli essenziali che aumentano la sensazione di sazietà. In particolare, l’olio essenziale di menta piperita è straordinariamente efficace: è suggerito anche contro la fame nervosa, grazie alle sue capacità rinfrescanti, tonificanti e rilassanti.

Le applicazioni sono diverse: l’impiego, infatti, può essere sia interno sia esterno. Nel primo caso sono sufficienti 2 gocce – non di più – sotto la lingua, nel secondo l’ideale è bagnare un fazzoletto di cotone con l’olio essenziale e inalare il profumo tramite il tessuto. Quest’ultimo metodo comporta più vantaggi a livello psicologico, per esempio nel momento in cui l’appetito eccessivo è dovuto allo stress.

Non bisogna dimenticare una cosa: non è raro che chi soffre di ansia tenda a ingrassare. In queste circostanze si incrementa la produzione di cortisolo, un ormone che favorisce la formazione e l’accumulo della massa grassa. Dunque le proprietà dell’olio essenziale di menta piperita non solo ci fanno sentire più sazi, ma essendo tranquillizzanti intervengono nella riduzione del cortisolo.

Oltre a quello di menta piperita, vi segnaliamo altri oli essenziali che hanno un effetto simile. Ai primi posti vi sono l’essenza di limone e di patchouli. Anche lo zenzero è nostro complice se vogliamo perdere peso, specialmente perché inibisce il desiderio smodato di dolci.

Accelerare il metabolismo con gli oli essenziali

Parlando di come dimagrire con gli oli essenziali, una parentesi va obbligatoriamente dedicata agli estratti che accelerano il metabolismo.

Di nuovo, questo rientra tra i benefici dell’olio essenziale di menta piperita: uno dei protagonisti indiscussi del nostro discorso! Tale sostanza è un toccasana per le funzioni metaboliche, e se utilizzata con regolarità aiuta l’organismo a “bruciare i grassi” più velocemente.

Per raggiungere questo obiettivo, l’uso migliore è quello interno. Attenzione però: mai esagerare con le quantità nella speranza di rendere più rapido il processo. Gli oli essenziali sono concentrati, puri e potenti, e un sovradosaggio potrebbe avere degli effetti collaterali anche gravi. Una o due gocce da ingerire vanno benissimo, e sempre dopo aver consultato il medico di fiducia.

Anche l’olio essenziale di rosmarino è in grado di supportare il metabolismo, così come quello di limone, di cannella e di zenzero. Tutte queste soluzioni, tra l’altro, facilitano la digestione e sono in generale un’autentica fonte di benessere per l’apparato digerente.

Gli oli essenziali contro la cellulite

Chi aspira a dimagrire con gli oli essenziali di certo apprezzerà la capacità di queste sostanze di combattere la cellulite.

Questo inestetismo è uno dei più diffusi, soprattutto tra le donne, ed è spesso legato al sovrappeso. La pelle a buccia d’arancia si accentua quando le cellule adipose acquistano un maggiore volume: e ciò accade quando si verifica un ristagno sia di grasso sia di liquidi nei cosiddetti setti fibrosi.

Per la cura di questo disturbo è indispensabile rispettare una dieta adatta e fare sport. Ancora meglio se a queste abitudini salutari si associano gli oli essenziali: si consiglia in particolare l’olio essenziale di menta piperita per la cellulite.

Ovviamente, in tal caso, ci riferiamo all’uso cosmetico dell’olio essenziale di menta piperita. L’estratto in questione è eccellente per la realizzazione di una crema anticellulite fai da te: basta mescolarne 5-6 gocce con un cucchiaio colmo di un olio vegetale, per esempio quello di mandorle dolci, per dare origine a un cosmetico homemade.

Il composto va distribuito sulle zone interessate attraverso un massaggio. I movimenti delle mani dovrebbero assecondare il flusso venoso, dal basso verso l’alto (quindi dalle ginocchia all’addome, dal gomito al braccio ecc). Il tutto è da ripetere almeno 3 volte alla settimana per un esito ottimale.

Anche l’olio essenziale di lentisco è indicato per i preparati anticellulite. Lo stesso vale per quello di alloro.  

Come stimolare il drenaggio dei liquidi con gli oli essenziali

Infine, per dimagrire con gli oli essenziali bisogna tener presente la loro azione diuretica.

Di frequente la pancia appare gonfia per la ritenzione idrica: l’accumulo di liquidi in eccesso è deleterio per chi desidera restare in forma, e senza dubbio influisce sul numero segnato sulla bilancia.

Sono due i metodi basilari per l’applicazione degli oli essenziali di questo tipo: l’assunzione diretta, sempre non più di 2 gocce, e il massaggio drenante. Le migliori essenze sono la menta piperita, la salvia sclarea, il timo, il rosmarino e l’arancio amaro.

La natura ci aiuta sotto tanti punti di vista, anche a dimagrire. Ciò che conta è inserire questi rimedi nel giusto stile di vita!