Come scegliere e usare il diffusore per ambienti

diffusori_ambiente

Profumare la casa e, allo stesso tempo, godere dell’aromaterapia è possibile: basta usare il diffusore per ambienti adatto alle tue necessità. Cos’è e come usarlo con gli oli essenziali?

Il diffusore per ambienti è un accessorio che non deve mancare nella tua dimora. Elegante, glamour e di design ma anche utile: questo strumento per diffondere aromi e oli essenziali per ambienti è utile per dare un tocco in più alla tua casa, all'appartamento o all’ufficio.

Quindi il diffusori aromi per ambienti è perfetto in salotto, in ufficio ma anche in camera da letto. Crea benessere e relax, ti permette di godere delle proprietà degli oli essenziali utilizzati. Ecco come scegliere e utilizzare i migliori diffusori elettrici per aromaterapia.

 

Quale diffusore per ambienti scegliere?

Il settore dei diffusori per ambienti è enorme. Prima erano pochi i diffusori per essenze di design che si potevano scegliere, oggi la scelta è vasta. Quasi complessa. Per questo hai bisogno di una guida per scegliere il miglior diffusore per ambienti. Le caratteristiche chiave?

  • Efficaci nella diffusione delle arome.
  • Di design, gradevolissimi da vedere. 

I diffusori per ambienti, ormai protagonisti del design, vengono spesso acquistati in accoppiata con gli oli essenziali naturali che vantano numerosissime proprietà. Le tipologie di diffusori per ambienti sono numerose ecco perché devi dare un’occhiata ai nostri consigli. 

 

Come creare diffusore con il brucia essenze

Il diffusore per ambiente a candela - noto come brucia essenze - è una delle scelte più economiche e viene apprezzato per la luce romantica che crea atmosfera. Anche in questo caso puoi acquistare candele e profumi differenti per accontentare i tuoi gusti.

 

Diffusore elettrico per aromaterapia

I diffusori elettrici, tra i più comuni e utilizzati, hanno come vantaggio una profumazione duratura e una diffusione costante dell’olio essenziale in casa o negli ambienti che preferisci.

Inoltre i diffusori per ambienti elettrici hanno un sistema di sicurezza che permette di spegnersi in caso di assenza di acqua. Questi modelli sono utilizzati per fare 

  • Aromaterapia.
  • Cromoterapia. 

Quindi presentano spesso luci colorate per creare l’atmosfera. Confrontiamo con altri diffusori: non sono usa e getta, per questo motivo devono essere puliti adeguatamente come indicato sulla confezione e devono essere posizionati vicino ad una presa elettrica.

 

Diffusore oli essenziali senza cavo (USB)

Sono diffusore essenze di design compatibili con le porte USB comuni ma che necessitano ricariche più frequenti rispetto ad altri diffusori. D’altro canto ha come vantaggio la possibilità di posizionarsi ovunque e nascondere il cavo dell’energia elettrica. Se vuoi curare l’ambiente - oltre a profumarlo - questa è la soluzione ideale per profumare i tuoi spazi minimalisti.

 

Come si usa il diffusore elettrico per ambienti

Abbiamo diversi tipi di diffusore per ambienti di oli essenziali e prodotti tipici dell’aromaterapia. Il più comune e apprezzato è senza dubbio il diffusore elettrico.

diffusore elettrico

Ma come si usa? Come funziona una diffusore per l’aromaterapia elettrico? Scegli una posizione che favorisca la fuoriuscita del vapore in modo omogeneo, tipo i tavolini da salotto. 

Una volta posizionati i tuoi diffusori aromaterapia elettrici, sarà sufficiente seguire le istruzioni che riportano più o meno tutti la stessa procedura. La elenchiamo per sicurezza:

  • Inserisci l’acqua nel serbatoio.
  • Valuta la metratura della stanza
  • Aggiungi qualche goccia di olio essenziale 
  • Metti la copertura e assicurati che sia chiusa.
  • Attiva il diffusore ambiente elettrico.

Usare i diffusori elettrici per ambienti è facile, la condizione più articolata è la scelta delle essenze. Ma anche su questo fronte possiamo aiutarti. Continua a leggere. 

 

Come scegliere le migliori essenze per diffusore

Acquistare la giusta fragranza significa conoscere le proprietà degli oli essenziali. A volte si può anche puntare al gusto, ogni stanza però avrebbe bisogno di un profumo per favorire il relax o al contrario l’energia. Quindi, come scegliere la migliore aroma per il tuo diffusore?

 

Salotto

Per la zona living, ad esempio, serve qualcosa che sia rilassante ma comunque piacevole: sono quindi consigliati oli essenziali a base di fiori, per rendere il soggiorno più cozy e in perfetto stile hygge consigliamo invece per la stagione fredda sandalo, vaniglia, cannella.

 

Camera da letto

Impossibile dimenticare la camera da letto: qui è opportuno preferire aromi in grado di rilassare, favorire il sonno e dire addio allo stress. In questo caso punta su oli essenziali leggeri come ad esempio la lavanda ma potrebbe essere un’ottima scelta anche il tea tree.

 

Cucina

Per la zona dove si cucina o si mangia è importante puntare su aromi naturali in grado di purificare l’ambiente e renderlo più leggero. Per questo usiamo oli essenziali agli agrumi ma potrebbero essere consigliati anche il timo o la verbena per le capacità di coprire gli odori.

 

Bagno

A volte si pensa di posizionare un diffusore per ambienti in tutte le stanze ma non in bagno eppure potrebbe aiutare tantissimo. Con fragranze ispirate alla natura quindi pino, pesca o di mare potrete creare un ambiente di relax che allo stesso tempo dia energia di prima mattina. 

 

Vuoi migliorare i tuoi ambienti?

Per darti un ultimo aiuto nella scelta di aromi e strumenti ideali per migliorare i tuoi spazi ti invitiamo a dare uno sguardo alla nostra selezione di diffusori per oli essenziali al miglior prezzo. Qui invece puoi dare uno sguardo alla collezione di prodotti per i diffusori.