​I benefici dell’olio essenziale di Albero Rosso

​I benefici dell’olio essenziale di Albero Rosso

Quando si sente parlare di oli essenziali molto spesso viene fatto riferimento a fragranze più conosciute, come l’olio essenziale di lavanda, di limone o di camomilla. Ci sono però tutta una serie di oli essenziali meno conosciuti, che presentano moltissimi vantaggi e benefici.

In questo articolo vedremo insieme quali sono le proprietà dell’olio essenziale di Albero Rosso e come puoi usarlo al meglio, prima però vediamo com’è fatta la pianta da cui l’olio viene ricavato.

JUNIPERUS VIRGINIANA

L’olio essenziale di Albero Rosso viene ricavato da una pianta tipica del Nord America la JUNIPERUS VIRGINIANA, che cresce fino ai 1000 metri di altitudine. Il nome della pianta è ricavato dal colore della corteccia che assume dei toni rossastri. L’olio essenziale viene ricavato dalle foglie. Questa pianta solitamente viene utilizzata come pianta decorativa e non ha molti altri utilizzi.

Le proprietà dell’olio essenziale di Albero rosso

Vediamo quindi quali sono le proprietà principali di questa pianta e quindi del suo olio essenziale:

  • -Proprietà rilassanti: l’olio essenziale di Albero Rosso da sempre viene consigliato in aromaterapia per le sue proprietà rilassanti. Se vuoi godere al meglio di queste proprietà il nostro consiglio è di diffonderlo nell’ambiente la sera quando torni a casa dopo il lavoro, oppure puoi usarne qualche goccia nella vasca da bagno prima di andare a dormire.
  • -Tonifica la pelle: se soffri di cellulite e in generale di problemi di rughe, l’olio essenziale di Albero Rosso è perfetto. In questo caso ti consigliamo di usarlo come integrazione per una crema neutra da applicare sulla parte del corpo interessata. In alternativa puoi integrarlo in un olio da massaggio e concederti un momento di relax serali.
  • -Gambe gonfie e pesanti: quante volte dopo essere tornata da una giornata di lavoro ti senti le gambe stanche come se avessi corso una maratona? In questo caso l’olio essenziale di Albero Rosso è quello che ti serve. Anche in questo caso di consigliamo di usarlo insieme a un olio da massaggio, applicalo sulle gambe e massaggia per 10-15 minuti ogni gamba, sentirai che piano piano le gambe riacquistano energia.
  • -Eczema secco: l’olio essenziale di Albero Rosso è conosciuto per la capacità di alleviare l’eczema secco. In questo caso ti consigliamo di utilizzarlo come crema e di applicarlo sulla parte interessata almeno 2 o 3 volte al giorno. Oltre all’idratazione della crema, le sostanze dell’olio essenziale (che hanno delle proprietà antibatteriche) ti aiuteranno a combattere questa condizione.
  • -Antiforfora: la forfora è un problema molto fastidioso e anche imbarazzante. L’olio essenziale di Albero Rosso è perfetto per combatterla. In questo caso ti consigliamo di preparare dello shampoo, unirci qualche goccia di olio essenziale, di applicarlo e lasciarlo agire qualche minuto. Non ti resterà quindi che asciugare i capelli e la forfora sparirà con le applicazioni.

Speriamo che l’articolo ti sia piaciuto, queste sono solo una parte delle proprietà di questo fantastico olio essenziale. Non ti resta che provarlo nelle sue varie applicazioni, mi raccomando facci sapere come lo hai provato e che effetti benefici ti ha procurato.