Cos’è la sciatica e come trovare sollievo con il nervo sciatico

sciatica

La sciatica - nota anche come sciatalgia - è il nome che diamo a un dolore intenso localizzato nell’area posteriore del corpo. Si tratta di un fastidio che inizia spesso dalla parte bassa della schiena e corre lungo la gamba, indebolendo e rallentando l’arto.

Significa che impropriamente tendiamo a dare questo nome a un sintomo che caratterizza una patologia che interessa un elemento specifico dell’organismo. Stiamo parlando del nervo sciatico, o ischiatico. Vale a dire il più lungo del corpo umano. La sciatica è il dolore che colpisce l’omonimo nervo ed è causato da patologie differenti. Approfondiamo?

Certo, perché il dolore sciatico è uno dei più forti, continui e debilitanti. Persone colpite da questa condizione spesso non riescono a camminare e a procedere nelle attività quotidiane.

Ma prima di procedere ricordiamo sempre che ogni controllo deve essere concordato e gestito da un consulto professionale. Questo articolo non sostituisce il parere medico, integra solo l’argomento con informazioni di base, generiche e informative.

 

A cosa serve il nervo sciatico?

Il nervo sciatico è fondamentale per il nostro equilibrio cinetico, per i movimenti della gamba e del tronco. Infatti, questo elemento gestisce la funzione motoria diretta ai muscoli posteriori della coscia, agli adduttori degli arti inferiori. Inoltre si occupa della funzione motoria indiretta ai muscoli del polpaccio, a quelli anteriori della parte inferiore delle gambe e del piede.

 

Cos’è la sciatica e il relativo nervo

La sciatica è il disturbo che compare con un dolore di intensità differente al nervo ischiatico. Quest’ultimo è il più lungo del corpo umano e collega la colonna vertebrale alla gamba, sviluppandosi nella parte posteriore dell’arto. Nella tradizione ebraica, Giacobbe affronta un angelo del Signore in sogno e alla fine vinse ma fu ferito proprio al nervo sciatico.

Al suo risveglio era claudicante e nella cucina ebraica (vale a dire Kosher) è vietato mangiare questa parte degli animali proprio per rispetto all’evento narrato nella Bibbia.

“Per questo gli Israeliti, fino ad oggi, non mangiano il nervo sciatico, che è sopra l'articolazione del femore, perché questi aveva colpito l'articolazione del femore di Giacobbe nel nervo sciatico” - Genesi, 33.

Eventi biblici a parte, il dolore al nervo sciatico e relativi disturbi si irradiano lungo tutta la zona coperta da questo elemento fondamentale del nostro organismo. D’altro canto non esiste una malattia nota come sciatica: è una condizione differente che influenza il nervo e crea il relativo dolore che spesso debilita completamente chi ne è interessato.

schema nervo

Come mostra anche l’immagine di msdmanuals.com, il nervo sciatico parte dalla colonna vertebrale e corre lungo la gamba fino alla sezione posteriore del ginocchio dove si divide.

 

Descrizione del dolore sciatico, i sintomi

Chi ha sofferto di sciatalgia lo riconosce subito. La sofferenza che interessa il nervo sciatico inizia con un intorpidimento dell’area che va dalla schiena bassa alla gamba, nella sua area posteriore. Il tutto è accompagnato da formicolio e debolezza dell’intero arto.

A questo si aggiunge il dolore che può variare in termini di durata e intensità, da qualche settimana a mesi e con picchi acuti che si intensificano stando seduti. Anche starnuti e colpi di tosse possono portare a sensazioni forti di dolore. Il fastidio interessa la zona lombare e si irradia lungo la zona posteriore della gamba, solitamente un unico lato.

Bisogna ricordare che il dolore della sciatica - con la condizione che ricorda quella di una scossa elettrica - spesso tende ad acutizzarsi con le torsioni ma anche in fase di cammino.

 

Quali sono le cause della sciatica?

Ci possono essere diverse cause che portano al dolore del nervo sciatico: il primo passo per trovare una spiegazione è quello di andare subito dal medico per avere una diagnosi.

Ma esiste una causa principale della sciatica? Certo, l’ernia del disco nella zona lombare. La causa più comune della sciatica è un disco intervertebrale lombare erniato o sporgente. Nella popolazione anziana, la stenosi spinale lombare può causare questi sintomi.

agopuntura

Possiamo dire che è la compressione a causare il dolore con i segnali appena elencati. Se il nervo sciatico - ma anche le relative radici nervose - viene schiacciato si manifesta un’infiammazione o anche un vero e proprio danno. Questo causa la classica sciatica, il dolore che parte dalla schiena e raggiunge il piede lungo l’intero percorso del nervo.

Ovviamente, l’ernia del disco è solo una delle cause principali del dolore al nervo sciatico ma esistono decine di condizioni che possono portare a questa evoluzione del corpo umano.  Ad esempio il dolore del nervo sciatico può essere dipeso da un incidente, una condizione traumatica, una stenosi spinale con restringimento del canale che ospita il nervo sciatico.

Tutto questo senza dimenticare che la sciatica a volte dipende dalla gravidanza. Infatti, l’utero fa pressione sul nervo sciatico che si infiamma. Lo stesso può avere grande stress a causa della postura tipica della condizione di gravidanza soprattutto in fase avanzata.

 

Fattori di rischio della sciatica

Come suggerisce l’articolo del Gruppo San Donato, la sciatica è una condizione che colpisce soprattutto gli uomini in un'età compresa tra 40 e 50 anni. Ci sono dei fattori di rischio che tendono ad aumentare la probabilità di dover combattere contro il dolore sciatico.

In primo luogo sono colpite le persone costrette per lavoro a stare sedute per molte ore, ad esempio alla guida di automezzi, oppure ad alzare pesi eccessivi. Poi anche l’età avanzata tende ad aumentare la probabilità di soffrire del nervo sciatico, lo stesso vale per:

  • Obesità.
  • Abuso di alcol e fumo.
  • Posture errate.
  • Diabete.
  • Artrite. 

La sedentarietà è una condizione che aumenta le probabilità di soffrire di sciatica, e una delle possibili soluzioni per prevenire questo dolore è praticare sport con una buona attività di stretching. D’altro canto queste sono soluzioni utili anche per alleviare il patema.

 

Come ridurre i dolori della sciatica

Per avere ben chiara la possibile soluzione, dobbiamo suggerire subito che per risolvere il dolore sciatico del nervo ischiatico bisogna consultare un medico specializzato e seguire la terapia adeguata per risolvere la causa del problema. Le cure per la sciatica sono diverse:

  • Fisioterapia.
  • Esercizi posturali.
  • Farmaci antidolorifici.
  • Intervento chirurgico.

Ovviamente questi sono rimedi generali che possono abbracciare diverse condizioni, dalle più lievi a quelle più gravi. Come sempre è il medico, dopo esami e accertamenti, a prescrivere cure ed eventuali farmaci con la giusta terapia per alleviare dolore e risolvere la causa della sofferenza che nasce dallo schiacciamento e dalla lesione del nervo sciatico:

  • Ernia del disco.
  • Sindrome del piriforme.
  • Discopatia degenerativa.
  • Spondilolistesi.
  • Stenosi del canale lombare.

Esistono però dei rimedi per lenire il dolore causato dalla sciatalgia? L’infiammazione del nervo sciatico, che si manifesta su singola gamba anche in modalità acuta con fasi di bruciore e picchi intensi, trova sollievo in modi differenti. Qualche esempio?

 

Movimento e sport

Insieme al medico, individuare una buona condizione per fare attività fisica. Lo sport è fondamentale per trovare una soluzione degna di nota e alleviare il dolore. Il consiglio però è quello di non improvvisare: attività inadeguate possono peggiorare la condizione del nervo.

Ad esempio, esistono alcune asana specifiche per attenuare i patemi del nervo sciatico che puoi farti suggerire da chi segue le tue evoluzioni. Ovviamente non è consigliato improvvisare: segui le indicazioni di chi sa come e dove agire per lenire i dolori della sciatica.

 

Tecniche di rilassamento

Esistono diverse soluzioni che prendono spunto dalla conoscenza medica per diminuire i dolori di una sciatica non patologica. Ad esempio puoi provare con agopuntura, massaggi, omeopatia e fitoterapia. Ovviamente puoi rivolgerti anche a un professionista per fare di massaggi scegliendo un olio adatto alle esigenze, concordando sempre con il medico.

L’olio di Arnica montana ad esempio è molto utile per alleviare le sofferenze date le sue qualità di analgesico e antinfiammatorio naturale. Per chi vuole un kit completo di oli essenziali per nevralgie e sciatiche è possibile acquistare una selezione di essenze.

sciatica - sinergia di oli essenziali

Cosa trovi in questo set? Una confezione di olio essenziale di camomilla romana bio, una - 1 di eucalipto citriodora e un’altra di menta piperita. In più è disponibile un macerato oleoso biologico di iperico. Questa combinazione deve essere usata seguendo sempre le indicazioni lasciate nel foglietto illustrativo, rispettando obblighi e suggerimenti.

Ad esempio, bisogna consultare un medico prima di usarlo soprattutto se si rientra tra le persone che soffrono di patologie croniche (asma, epilessia, patologie ormono-dipendenti, ecc.). Il kit di oli essenziali contro sciatica e nevralgia non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno qualsiasi dei componenti, magari è giusto fare un test prima di iniziare. In ogni caso procedere sempre e solo dopo consulto con il proprio medico curante.