Oli essenziali per animali: quando usarli e per quali scopi

oli essenziali, animali

Oli essenziali per animali

Gli oli essenziali per animali sono utili sotto diversi punti di vista. Sono adoperabili, in particolare, per la realizzazione di prodotti per la pulizia del pelo, oltre che contro le pulci, le zecche e i parassiti in generale.

In questo caso, delle essenze si sfruttano soprattutto le proprietà antibatteriche, antimicotiche, disinfettanti e rigeneranti. Talvolta si usano questi estratti per aiutare i nostri amici a quattro zampe contro il raffreddore e la febbre. L’importante è chiedere il parere del veterinario di fiducia prima di procedere.

Gli esperti suggeriscono l’olio di tea tree per i pidocchi e l’olio essenziale di lavanda contro le zanzare, che possono dare molto fastidio ai cani e ai gatti. Non solo: vi sono delle sostanze che infondono piacevoli sensazioni di tranquillità negli animali domestici, in situazioni come la nostra lontananza o un lungo viaggio da affrontare.

In definitiva, gli oli essenziali sono validi alleati sia degli umani sia dei loro fedeli compagni animali. Possono essere applicati con vari metodi, ovviamente sempre a livello esterno. Vi forniremo una serie di consigli a tal proposito, affinché abbiate una panoramica chiara e completa dell’argomento.

Gli accorgimenti da seguire

Prima di spiegarvi nel dettaglio in quali circostanze vanno utilizzati gli oli essenziali per animali, però, vogliamo informarvi sugli accorgimenti generici da seguire.

La prima regola fondamentale riguarda il dosaggio: attenetevi alle quantità prescritte dal veterinario, e non aumentatele mai nella speranza di ottenere risultati più rapidi. Causereste soltanto danni al vostro gatto o al vostro cane! Gli oli essenziali sono molto concentrati, motivo per cui sono sufficienti pochissime gocce.

Inoltre, fate in modo che l’essenza non entri in contatto con la pelle nella sua forma pura. Se, per esempio, volete impiegarla per igienizzare il pelo del cane, come base dovete servirvi di uno shampoo apposito al 100% naturale.

Gli oli essenziali non vanno mai usati direttamente nel naso o negli occhi. Avrebbero un effetto irritante, assolutamente deleterio per il benessere dei nostri amici. Bisogna, poi, fare attenzione se l’animale è anziano, e consultarsi con un professionista del settore per evitare controindicazioni.

È necessario, comunque, fare un test preliminare prima dell’applicazione vera e propria. Talora, gli oli essenziali possono scatenare reazioni allergiche. Rispettando queste semplici norme, avrete a disposizione dei complici preziosi per provvedere alla salute dei vostri animali domestici!

Gli oli essenziali contro le pulci e gli altri insetti

Gli oli essenziali per animali sono straordinariamente efficaci contro le pulci.

Se avete un cane e desiderate proteggerlo da questi insetti, potreste preparare un eccellente collare antipulci: a tale scopo vi segnaliamo le proprietà della lavanda e del timo. Basta mescolare un paio di gocce di questi estratti con dell’acqua, e immergere nella soluzione un collare di stoffa da far indossare al cane (o al gatto, se è stato abituato sin da piccolo).

Nel complesso, l’olio essenziale di lavanda per il pelo dei cani è eccezionalmente benefico. È ottimo anche per dare origine a uno shampoo repellente, insieme ad altri oli essenziali come quello di salvia sclarea, di limone e di menta piperita.

E per quanto riguarda i pidocchi? Come già evidenziato, l’ideale è il tea tree oil. L’olio essenziale di tea tree per pidocchi è un rimedio universale, ed è in grado di combattere persino le peggiori infestazioni.

Contro i pidocchi va bene anche l’olio essenziale di lavanda, che abbiamo citato poco fa a proposito delle pulci. Questo, più che altro, è indicato per la prevenzione, dato che gli insetti non amano il suo aroma! Il profumo di lavanda tiene lontane anche le zanzare, che rappresentano un autentico problema durante la stagione estiva tanto per noi quanto per i nostri compagni a quattro zampe.

Si raccomanda anche l’olio di eucalipto contro le zanzare, e per allontanare molti altri insetti. L’olio essenziale di eucalipto per gatto e per cane è inoltre suggerito in caso di raffreddore, ma ci torneremo in un secondo momento.

Una lozione per pulire il pelo

Mentre, nella maggior parte delle circostanze, i gatti si lavano da soli, i cani hanno bisogno del bagnetto. Ciò vale specialmente per quelli che trascorrono ore e ore in giardino, e che si sporcano giocando allegramente nel terreno.

È facile realizzare un composto per pulire il pelo del cane: come abbiamo sottolineato in precedenza, è indispensabile amalgamare poche gocce di essenza con uno shampoo naturale (circa 250 ml). Il prodotto sarà un aiuto contro le pulci se utilizzerete sostanze come il limone e la salvia sclarea, contro le zecche se adopererete invece il geranio e la mirra. Lo ribadiamo: non esagerate mai con le dosi!

Come deodorare la lettiera del gatto con gli oli essenziali

Per deodorare la lettiera del gatto non c’è nulla di meglio degli oli essenziali.

Come fare? Gli estratti migliori, per questo obiettivo, sono la lavanda e l’olio di tea tree: unitene 3-4 gocce a un cucchiaino di bicarbonato di sodio, igienizzante e disinfettante, e miscelate il tutto con la sabbietta. Prima verificate che l’odore non dia fastidio al vostro animale domestico, per non spingerlo a evitare la lettiera.

Ripetete l’operazione ogni giorno. Il luogo dove si trova la lettiera profumerà di pulito!

Gli oli essenziali come calmanti

Numerosi oli essenziali per animali svolgono un’azione rilassante e contribuiscono a limitare lo stress. Anche i cani e i gatti possono andare incontro all’ansia, per esempio quando sono costretti a stare molto tempo in macchina o da soli a casa.

Ancora una volta, una menzione speciale va alla lavanda. L’olio di lavanda per gatti e cani è un toccasana, essendo calmante, tonificante e capace di donare una marcata sensazione di serenità.

Come dare l’olio essenziale di lavanda a cani e gatti? Sarebbe perfetto un diffusore ambientale con vaschetta. In auto, impregnate un fazzoletto con 2 gocce e avvicinatelo al naso del vostro amico (senza contatto!).

Combattere il raffreddore degli animali con gli oli essenziali

Infine, per attenuare condizioni come il raffreddore, è molto utile l’olio essenziale di eucalipto – ma va benissimo anche quello di mirto. Di nuovo, per un uso corretto vi consigliamo un comodo diffusore con vaschetta.