Olio essenziale da massaggio e ambiente: come scegliere?

Esistono moltissimi oli essenziali per massaggi e ambiente, tante quante sono le piante da cui possono essere ricavati. Ovviamente a questo punto la domanda è chiara: come scegliere la soluzione migliore? Ogni olio essenziale però ha delle proprietà specifiche.

Proprietà pensate per utilizzi specifici per un determinato trattamento. Non è semplice scegliere i migliori oli essenziali per massaggi e per gli ambienti. Con questo articolo vogliamo dare suggerimenti specifici per scegliere il prodotto ideale per le tue esigenze.


Caratteristiche base degli oli per massaggi e ambienti

Per avere dei buoni risultati, gli oli essenziali per fare massaggi devono avere una base oleosa e grassa che consente di eliminare le frizioni tra mano e pelle massaggiata. 

A tutto questo si possono aggiungere delle essenze profumate e con caratteristiche benefiche che possono aiutarti a ritrovare equilibrio e benessere psicofisico.

Da valutare anche il tipo di massaggio scelto ed eventuali caratteristiche della pelle, gli oli per tonificare ed eliminare tensioni o contratture devono essere sempre sicuri per chi li usa. 

Poi, alcune caratteristiche per scegliere i migliori oli essenziali per ambienti? A parte il fatto che puoi sceglierli anche in relazione al tipo di massaggio, ricorda sempre che esistono soluzioni specifiche per ogni esigenza: devono essere profumati ma non troppo forti.


Valuta con cura la fragranza

Il primo punto da valutare per comprare il migliore olio essenziale per massaggio e ambiente: la fragranza. A prescindere dall’uso che ne farai - trattamenti per il corpo o profumare casa per eliminare la puzza di sigaretta - bisogna sempre valutare le tue preferenze in termini di profumo che ti accompagnerà durante i momenti di piacere e relax.

Scegli una fragranza che ti piaccia e che difficilmente ti stanchi: il rischio è di comprare un olio essenziale per massaggi e ambiente, provarlo qualche giorno e poi lasciarlo in armadio perché l’aroma non ti convince molto. Per non incappare in questa problematica basta scegliere un prodotto di cui sei sicura o che hai sentito, ad esempio, a casa di amici.


Oli universali per massaggi e ambiente

Esistono delle soluzioni che possono essere utilizzate in entrambi i casi. Come puoi scegliere tra un olio essenziale per ambiente e uno da massaggio? Esistono delle soluzioni che possono essere utilizzate in entrambi i casi. Facciamo un esempio per l’acquisto?

oli per massaggio

L’olio essenziale di lavanda è conosciuto per i suoi effetti rilassanti sul sistema nervoso centrale. Puoi godere dei suoi effetti sia con un diffusore di aromi per ambienti, sia usandolo come ingrediente in un olio da massaggio o in uno cosmetico. Dipende dal tipo di routine.

Da leggere: come scegliere un diffusore di oli per ambiente


Oli per massaggi, scegli quelli specifici

Nel caso in cui ci siano necessità e richieste particolari (come ad esempio gli effetti benefici per la pelle e le sue specifiche condizioni) ti consigliamo di utilizzare l’olio essenziale come ingrediente di un cosmetico da applicare sulla parte interessata. Un esempio specifico?

Pensiamo all’olio essenziale di Katrafay (Cedrelopsis grevei). Questa soluzione è perfetta per fare massaggi e rilassare il corpo con movimenti precisi, specifici e ben studiati. A prescindere dal tipo di massaggio, infatti, questo prodotto ha diverse proprietà: 

  • Antinfiammatorie.
  • Decongestionanti.
  • Rilassanti.

Si può utilizzare per dare vigore a muscoli, tendini e articolazioni. Ci sono anche oli per massaggi specifici contro il mal di schiena o per l’artrosi alle mani. Per utilizzi specifici c’è anche la collezione di oli per massaggi decontratturanti per risolvere i crampi muscolari.

massaggi crampi muscolari

Alla base di una scelta corretta c’è l’analisi delle esigenze. Chiediti quindi se hai bisogno di un olio essenziale per migliorare la profumazione di una stanza specifica o della casa, oppure se hai bisogno di un olio essenziale per dedicarti un po’ di relax a fine giornata. Una volta capite le tue esigenze potrai decidere sicuramente meglio e fare un acquisto attento.


Acquisto di oli per ambienti: cosa preferire?

Gli oli essenziali per ambienti, rispetto a quelli per il massaggio, devono avere altre caratteristiche specifiche. Ad esempio li puoi utilizzare per rilassarti e per profumare l’ambiente. Magari per neutralizzare odori poco piacevoli e per ritrovare equilibrio.

Pensiamo ora agli oli essenziali che aiutano ad alleviare problemi respiratori. In questo caso ti consigliamo di diffondere nell’ambiente la fragranza sia perché è il modo ottimale per ottenere i benefici, sia perché tutte le persone presenti nell’ambiente ne possono godere.

Non c’è una regola su come usare gli oli essenziali, devi informarti sui benefici che possono dare. Nel blog troverai gli effetti benefici di molti oli essenziali e in ogni articolo ti consigliamo il miglior utilizzo. Scopri come utilizzare l’olio essenziale per massaggi e ambiente.

 

Continua a leggere: