Come usare l’olio di cocco per la pelle e il viso

Redazione Aromaterapia.it

Spesso ci chiedono le proprietà dell’olio di cocco per la pelle, magari da poter usare anche sul viso o sulle gambe. La risposta è semplice: si tratta di un prodotto con una serie di qualità sorprendenti. Aiuta a mantenere sana e bella la pelle, e a dare lucentezza ai capelli. 

Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Perché spesso l’olio di cocco per la pelle viene citato come prodotto ideale per ammorbidire il viso e le gambe? Soprattutto, può essere usato solo come prodotto di bellezza? Ecco una piccola guida per approfondire il tema.

 

Cos’è l’olio di cocco e come si ricava

Si tratta di un prodotto naturale derivato dalla classica pianta tropicale - ma anche mediterranea - del cocco. Premendo i frutti essiccati si ricava questo liquido che si definisce come un concentrato di grassi saturi, ricco di qualità antibatteriche. Ecco cosa suggerisce questa ricerca medica pubblicata sul sito web scientifico di ncbi.nlm.nih.gov:

“The present study demonstrates that topical application of VCO (Virgin coconut oil) bring anti inflammatory activity by inhibiting the various cytokine levels including TNF-α (...) and improves skin barrier function by up regulating AQP-3, filaggrin and involucrin mRNA expression and also by protecting against UVB irradiation”.

L’olio di cocco ha potere antinfiammatorio e migliora la funzione di barriera cutanea, può essere utile nel trattamento dei disturbi della pelle come la dermatite e l'eczema, legati a una mancanza di proteine ​​epidermiche. Tra gli elementi più importanti abbiamo l’acido laurico, con qualità antinfiammatorie e antivirali, questo rende l’olio di cocco per la pelle un ingrediente fondamentale per la cura del viso e, in generale, dell'epidermide.


Quali sono le principali proprietà 

Tra i benefici che possiamo registrare dall’uso dell’olio di cocco per la pelle abbiamo quelli che derivano da due componenti naturali del prodotto in questione. Vale a dire:

  • Acido linoleico.
  • Acido laurico.

Il primo ha un ottimo effetto contro la tendenza a sviluppare brufoli, per questo l’olio di cocco per il viso è molto utilizzato da chi ha il problema dell’acne  sulla fronte, sul naso e sugli zigomi. Senza dimenticare il classico - e fastidioso - caso delle bollicine sulle gambe

olio cocco sulla pelle

L’acido laurico, invece, ha azione antimicrobica, permette di combattere infiammazioni e batteri. Per questo l’olio di cocco diventa un perfetto alleato di tutto ciò che riguarda l’universo skincare. Permettendo, insieme alle sostanze antiossidanti, di aiutare a combattere dermatiti, smagliature, acne e i piccoli segni del tempo che passa.


6 modi per usare l’olio di cocco sulla pelle

Abbiamo analizzato le proprietà benefiche di questo prodotto pensato per prendersi cura della pelle. E sappiamo anche che i prodotti a base di olio di cocco possono portare benefici specifici, come ad esempio al viso e ai capelli. Ma quali sono gli usi più usuali?


1) Idratante

Una delle applicazioni comuni dell’olio di cocco per la pelle: sfruttare le capacità idratanti del prodotto. Dopo bagno o doccia, con la superficie leggermente umida, si può applicare un po’ di prodotto per combattere la pelle secca. Questa soluzione naturale dona morbidezza e idratazione all'epidermide colpita da secchezza, soprattutto a causa del freddo.

Può essere usato anche per idratare zone specifiche del corpo, come ad esempio le mani che sono sempre più esposte agli agenti atmosferici. Oppure puoi usare l’olio di cocco per la pelle dei piedi e, soprattutto, dei talloni che tendono spesso a screpolarsi.


2) Massaggi

Usare l’olio di cocco per accompagnare un massaggio rilassante vuol dire unire due benefici in uno: quello del movimento delle mani e l’attività lenitiva di un prodotto 100% naturale. L’olio di cocco è un ottimo lubrificante per consentire alle dita di attivare tutti i passaggi benefici del massaggio. In più la pelle assorbe le qualità di questo unguento.

 

3) Pulizia del viso

Tra le diverse soluzioni per applicare l’olio di cocco sulla pelle troviamo anche la possibilità di sfruttare questo prodotto naturale per togliere il trucco prima di andare a dormire.

pelle cocco

Sai bene che la pelle del viso è quella più esposta a smog e impurità. Una volta truccata, si aggiungono i cosmetici e i pori della pelle hanno bisogno di respirare. L’olio di cocco entra in profondità, deterge e libera il viso da tutto ciò che occupa i pori. Detergendo e idratando.

In realtà l’olio di cocco per il viso ha diverse funzioni. Può essere utilizzato come prodotto per fare una pulizia quotidiana dei pori, come struccante ma anche come peeling esfoliante. In alcuni casi si trovano ricette per preparare prodotti fai da te ma in commercio esistono ottime creme naturali, a base di olio di cocco, per prendersi cura del viso e della pelle.


4) Anti age

L’olio di cocco ha anche proprietà utili contro le rughe. Seguendo le indicazioni dei prodotti specifici, è possibile stendere l’olio di cocco sulle zone colpite dai segni del tempo per ridare tonicità e valore a queste zone. Chiaramente non esistono prodotti che fanno miracoli, e l’olio di cocco sicuramente non può eliminare le rughe dalla pelle, ma i benefici ci sono.


5) Smagliature

Altro grande beneficio che può portare l’olio di cocco per la pelle: la possibilità di prevenire e combattere le smagliature. Sappiamo bene che questi inestetismi sono difficili da risolvere. 

Ma questi segni che si formano sulla pelle nel momento in cui ci sono aumenti o perdite di peso possono essere anticipati. Come? Mantenendo la pelle elastica grazie proprio all’applicazione dell’olio di cocco sulla pelle e sulle aree più esposte alle smagliature.


6) Anti-acne

L’olio di cocco per il viso è perfetto per combattere i brufoli. Lo stesso vale però per altre zone del corpo dato che queste bollicine - brutte da vedere e dolorose - possono interessare anche la schiena, le braccia e altre zone del corpo. Non è difficile dover affrontare anche l’acne sulle gambe. Ma l’olio di cocco può essere un valido alleato contro le bollicine.

L’effetto antimicrobico sulla pelle aiuta a combattere i brufoli e l’olio di cocco permette proprio di ottenere questo risultato: idrata, pulisce i pori e aiuta a combattere punti neri.


Quali prodotti usare per applicare l’olio di cocco

Ci sono diverse soluzioni per mettere l’olio di cocco sulla pelle. Ad esempio c’è il nostro Olio di Cocco Extra BIO - Cocos nucifera pensato per accompagnare un bagno rilassante, un massaggio rinvigorente al corpo o uno shampoo per applicare olio di cocco vegetale.

L’olio di cocco per la pelle è presente anche nella crema base neutra BIO perfetta per fare massaggi rilassanti e idratanti. Ovviamente ogni uso dei prodotti a base di olio di cocco per l'epidermide deve essere valutato in base alle proprie esigenze e alle condizioni individuali.

Queste soluzioni non sostituiscono medicinali e creme specifiche per curare disturbi della pelle, ogni trattamento specifico deve essere concordato con il dermatologo.  E, in ogni caso, i prodotti naturali a base di olio di cocco devono essere sempre utilizzati dopo aver letto foglietto illustrativo e avvertenze per eventuali effetti collaterali sulla pelle. 

Continua a leggere: