Ultimi post

Come si possono utilizzare gli oli essenziali?

Come si possono utilizzare gli oli essenziali?

Come si possono utilizzare gli oli essenziali?


Gli oli essenziali rappresentano l’essenza della pianta da cui sono stati estratti e vengono utilizzati in aromaterapia per donare benessere psico-fisico alle persone, ognuno somministrato secondo i bisogni specifici del caso.

I modi di utilizzare gli oli essenziali - e dunque di beneficiare delle loro proprietà - sono molteplici e diversi, da valutare caso per caso in base a ciò che si vuole ottenere e alla preferenza del singolo paziente: inalazione, olio per massaggio, gocce per via orale, bagni, impacchi, creme, gargarismi, pediluvi, diffusione ambientale, dispersione e molte altre ancora. 

Tutte queste differenti modalità vengono generalmente racchiuse in tre gruppi principali:

  • somministrazione degli oli essenziali per via orale,
  • utilizzo degli oli essenziali per via esterna (attraverso la pelle),
  • diffusione degli oli essenziali nell'ambiente (dunque attraverso l’olfatto).

E’ anche vero che poi queste categorie si compenetrano, e le differenze non sono così nette come si potrebbe pensare, in quanto qualsiasi olio essenziali lavora poi sulla persona in modo olistico, su tutto l’organismo a 360°.

Prendiamo ad esempio uno dei trattamenti più comuni da fare con oli essenziali, ovvero il massaggio aroma-terapico, per comprendere meglio come funziona.

Innanzitutto, quando si deve utilizzare un olio essenziale in un messaggio lo si deve prima diluire in un olio neutro di base, come ad esempio l’olio di jojoba o di mandorle di dolci, che ne agevola l’applicazione sulla pelle e il suo assorbimento. Il massaggio, già di per sé, è un’azione curativa molto efficace, che abbinata ad un olio essenziale può davvero diventare molto potente; i casi in cui risulta vincente sono molti: alleviare stress e tensione nervosa, favorire un rilassamento profondo, sciogliere la muscolatura e ridurre il dolore muscolare ed articolare, migliorare il tono e l'elasticità della pelle.

Il massaggio aroma-terapico lo si può effettuare su tutto il corpo oppure anche soltanto su una parte di esso, quella interessata dal problema.