I benefici dell’olio essenziale di magnolia

I benefici dell’olio essenziale di magnolia

L’olio essenziale di magnolia non si sente nominare spesso, ha però molte proprietà e benefici di cui puoi godere. Vediamo prima di tutto com’è fatta la pianta da cui viene ricavato l’olio essenziale e come questa viene utilizzata.

L’albero di magnolia

Noi siamo abituati a vedere la magnolia nei parchi e nei giardini come albero decorativo. Ha delle foglie molto grandi di forma ovale e dei fiori solitari, molto grandi e profumati. L’olio essenziale viene solitamente estratto dai fiori. Sembra che i semi dei fiori abbiano delle proprietà febbrifughe a causa della presenza del magnolailide, una sostanza che influisce sulle molecole responsabili della febbre. Nella medicina cinese viene da sempre utilizzato il fiore della pianta come riequilibratore dell’umore e della psiche. Vediamo adesso quali sono gli effetti benefici dell’olio essenziale di magnolia.

Azione antiossidante

La magnolia viene usata anche all’interno di creme proprio per i suoi effetti antiossidanti che sono dovuti principalmente a due molecole: il magnololo e l’onochiolo, due polifenoli che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare. Oltre a questo le due molecole regalano anche l’inconfondibile fragranza all’olio essenziale. In questo caso ti consigliamo di usare questo olio essenziale come integrazione di una crema per il viso, oppure per una maschera fatta in casa.

Proprietà rilassanti

Come anticipato la magnolia da sempre viene utilizzata per le sue proprietà rilassanti, anche l’olio essenziale gode delle proprietà della pianta. In questo caso ti consigliamo di diffonderlo nell’ambiente ad esempio prima di andare a dormire, oppure usalo a fine giornata quando torni a casa per goderti un momento di relax. In alternativa puoi mettere qualche goccia di olio essenziale in una vasca da bagno con dell’acqua calda e goderti un bel bagno rilassante.

L’olio essenziale di magnolia inoltre è considerato un neurostimolante e ti aiuterà sicuramente a concentrarti sulle decisioni importanti. Ti aiuterà inoltre a ricentrarti su te stessa, aiutandoti ad avere più coscienza di te. Prova ad utilizzarlo durante una sessione di meditazione o di yoga.

Oltre a questo l’olio essenziale di magnolia ti aiuta a regolare la pressione sanguigna e a controllare il battito cardiaco, migliorando così la tua concentrazione.

Proprietà antimicrobiche a antiacne

L’olio essenziale di magnoliaviene spesso consigliato anche per trattare pelli impure o che hanno problemi di acne grazie alle sue proprietà antimicrobiche. Anche in questo caso ti consigliamo di usarlo come integrazione per una crema per il viso, cerca però di applicarlo con una certa costanza, almeno 2 o 3 volte al giorno per vedere i risultati. Ti assicuriamo che nel giro di qualche giorno l’acne diminuirà e la pelle risulterà sicuramente meno congestionata.

Come hai potuto leggere dall’articolo l’olio essenziale di magnolia gode di moltissime proprietà che siamo sicuri ti saranno sicuramente utili e ti aiuteranno a vivere una giornata più serena. Il nostro consiglio è di trasformare queste piccole azioni in rituali quotidiani, per aiutarti a rilassarti meglio a fine giornata. Siamo sicuri che una volta provato questo olio essenziale e i suoi benefici, non potrai più tornare indietro.