Ultimi post

I migliori oli essenziali per allontanare le zanzare

I migliori oli essenziali per allontanare le zanzare

I migliori oli essenziali per allontanare le zanzare

Tutti noi sappiamo quanto siano fastidiose le zanzare. L’estate è ancora lontana, ma iniziano a diffondersi partendo dalla metà di aprile, proprio quando iniziamo a uscire e a fare le prime gite. Le loro punture provocano un prurito incredibile e la tortura ancora peggiori è che più ci grattiamo più il prurito aumentano, insomma un vero incubo! Da sempre vengono utilizzati alcuni aromi che aiutano ad allontanare questi fastidiosi insetti, pensiamo ad esempio alla citronella e alle candele che usiamo durante l’estate per le nostre grigliate. Anche alcuni oli essenziali hanno questa capacità: usiamoli in casa per non far entrare gli insetti, oppure possiamo diluirli per creare una soluzione che possiamo ad esempio spruzzare sulla pelle per non farci pungere dalle zanzare. Vediamo quali sono.

Olio essenziale di lavanda

Questo olio è sicuramente il più indicato da diffondere ad esempio in camera da letto. Ti permetterà la sera di dormire con la finestra aperta anche senza le zanzariere e in più ti aiuterà a dormire grazie alle sue proprietà rilassanti. Usalo quindi la sera, diffondilo un’ora prima di andare a dormire e per tutta la notte. Vedrai che le zanzare non saranno più un fastidio e inoltre ti aiuterà a dormire e a rilassarti.

Olio essenziale di eucalipto

Questo olio essenziale è invece più indicato durante il giorno perché stimola il sistema nervoso. Puoi diffonderlo quindi per essere più attivo durante il giorno, oppure puoi utilizzarlo durante una festa in casa. Anche in questo caso diffondilo prima che inizi l’evento e vedrai che oltre a non avere le zanzare a rovinare la festa, le persone saranno più attive e avranno più voglia di fare festa.

Olio essenziale di geranio

Il geranio di sempre viene usato per allontanare le zanzare. Puoi utilizzare questa fragranza se ti piace particolarmente il profumo di questo bellissimo fiore. Un trucchetto: oltre a diffonderlo nell’ambiente puoi utilizzarlo in soluzione ad esempio da spruzzare sulle tende oppure negli ambienti della casa per far diventare le zanzare solo un lontano ricordo.

Olio essenziale di basilico

Anche questo olio è perfetto da diffondere durante il giorno. Oltre ad allontanare le zanzare ha delle proprietà antidepressive e stimola le facoltà intellettuali. Un altro consiglio: prova a metterne alcune gocce su un fazzoletto che poi potete disporre nelle zone della casa che più sono infestate dalle zanzare.

Olio essenziale di lemongrass

Questo olio essenziale è perfetto sia per allontanare le zanzare (specialmente insieme alla citronella) che per allontanare cattivi odori dal bagno e dalla cucina. Possiamo quindi usarlo anche se ad esempio in casa abbiamo un cane oppure un fumatore, oltre alle zanzare anche i cattivi odori non saranno più un problema.

Come hai visto le possibilità sono molte: puoi utilizzare l’olio che vuoi senza differenza tutti allontaneranno le zanzare dagli ambienti domestici. Ti consigliamo quindi di scegliere in base ai tuoi gusti e in base alle altre tue necessità. Grazie a questi piccoli consigli la tua casa non sarà più invasa da questi fastidiosi insetti!