I migliori oli essenziali per la gravidanza

I migliori oli essenziali per la gravidanza

I migliori oli essenziali per la gravidanza

La gravidanza è uno dei periodi più belli nella vita della donna. Stai aspettando una creatura che è frutto dell’amore di te e del tuo compagno. Ciò non toglie che insieme alla bellezza di questo momento alle volte si possano affrontare dei momenti di crisi o di difficoltà: magari durante la gravidanza dobbiamo anche lavorare, oppure semplicemente subiamo degli sbalzi di umore a causa degli ormoni che non ci permettono di vivere una giornata serena. Con questo articolo speriamo di aiutarti segnalandoti alcune fragranze che ti aiuteranno a superare questi momenti difficili.

Olio essenziale di menta spica

La nausea è sicuramente una delle problematiche più comuni durante la gravidanza. Per molte donne la nausea è talmente forte da risultare limitante in alcune situazioni. Di solito la nausea si presenta solo nei primi mesi di gravidanza, ma ogni gravidanza è a sé stante. Per cercare di arginare la nausea gravidica ci sentiamo di consigliarti un olio essenziale dall’aroma fresco e delicato: l’olio essenziale di menta spica. La menta piperita è fortemente sconsigliata durante la gravidanza. Accendi il diffusore con all’interno l’olio la sera prima di andare a dormire, appoggialo sul pavimento e vedrai che man mano che i giorni passano la mattina soffrirai sempre meno di nausee gravidiche.

Olio essenziale di neroli

Questo olio essenziale influisce maggiormente sulla condizione psicologica, che fisica. Nello specifico spesso viene utilizzato perché aiuta molto nella stabilizzazione dell’umore. Sappiamo tutti quanto la gravidanza possa portare con sé dei momenti non facili: questo aroma ti aiuterà ad alleviare queste difficoltà. Abbiamo scritto un articolo specifico sull’olio essenziale di neroli, leggilo pure se desideri approfondire.

Olio essenziale di lavanda

Arrivare a fine giornata dopo una stressante giornata di lavoro non è semplice già di per sé. In gravidanza potrebbe diventare ancora più difficile. Sappiamo tutti quanto sia difficile per le donne essere trattate equamente sul posto di lavoro. Queste differenze possono essere ulteriore fonte di stress.

E’ però anche importante godersi la sera e cercare di staccare dal lavoro, per farlo vi consigliamo di diffondere nell’aria l’aroma di lavanda. Questa pianta infatti da sempre gode di proprietà rilassanti (infatti la utilizziamo comunemente ad esempio nei sacchettini aromatici), diffondendola nell’ambiente aiuterai te stessa a rilassarti e a scordarti le fatiche del lavoro.

Olio essenziale di mandarino

Perché non diffondere un aroma anche dopo la nascita del bambino? Questo aroma è sicuramente il più indicato: è fresco e allegro. E’ una fragranza che abbraccia le persone che sono nell’ambiente. Aiuterà sicuramente te e il tuo bambino a godervi insieme i vostri primi momenti. Una cosa che puoi fare ad esempio è diluirlo in un olio da massaggio e massaggiare la pancia del bambino: creerai uno stupendo momento di gioco e un ricordo per entrambi. L’olio di mandarino ha inoltre delle proprietà antisettiche: aiuta quindi la pulizia dell’aria e dell’ambiente in generale.

Speriamo che questa piccola guida ti aiuti scegliere l’olio essenziale giusto per te. Ricordati che la gravidanza è un periodo meraviglioso e che delle piccole difficoltà si incontrano sempre. Questi aromi ti aiuteranno sicuramente a superarle.