Citrus Aurantium: perché utilizzare questo olio essenziale

citrus aurantium

Gli oli essenziali sono nati come estratti da piante e fiori con proprietà officinali: per lo stesso motivo nasce il Citrus Aurantium, un flaconcino contenente un olio estratto direttamente da un piccolo albero sempreverde tipico del bacino del mediterraneo. Della famiglia degli agrumi, da cui trae anche la profumazione e il sapore, il Citrus Aurantium veniva utilizzato in passato per curare disturbi di stomaco ma anche come un leggero sedativo. Il Citrus Aurantium esiste nella versione dolce o amara e proprio in questa amara prende il nome di Olio Essenziale di Petit Grain.

Proprietà del Citrus Aurantium

L’olio essenziale di Petit Grain viene ricavato dal Citrus Aurantium, una pianta di agrumi molto nota nel mediterraneo e conosciuta per le proprietà digestive, di profumazione e di riequilibrio. Particolarmente consigliata per chi soffre di ansia, questa profumazione va ad agire anche contro l’insonnia ed è un’ottima alleata in cucina per combattere i cattivi odori. Tra le proprietà del Citrus Aurantium c’è quella di riequilibrare il sistema nervoso, per questo motivo è consigliata anche per chi soffre di emicranie frequenti causate da stati di irritabilità. Ma non solo, il Citrus Aurantium è il braccio destro di chi soffre di attacchi di panico aiutando a calmarli ma anche a prevenirli. In passato veniva utilizzato per le proprietà digestive e ancora oggi il Citrus Aurantium è utilizzato per casi di indigestione.

Cos’è il Citrus Aurantium?

Il Citrus Aurantium è una pianta sempreverde tipica del Mediterraneo estremamente diffusa anche in Italia; la versione amara si distingue da quella dolce per la tipologia di spine e per il colore delle foglie che risulta più scura. Per poter ricavare l’olio ma anche prodotti di bellezza il Citrus Aurantium viene utilizzato nelle foglie e nei frutti per poi essere distillato in corrente di vapore. Particolarmente apprezzato per il suo profumo, il Citrus Aurantium presenta una fragranza floreale mixata con un sottofondo legnoso ed erbaceo.

Come può essere utilizzato il Citrus Aurantium?

Se in passato veniva utilizzato come sedativo o per trattare i disturbi allo stomaco, oggi il Citrus Aurantium ha diversi vantaggi e viene utilizzato in medicina per la sinefrina, sostanza che somiglia molto all’efedrina nota per le capacità di stimolazione del sistema nervoso. Con Citrus Aurantium non si intende altro che una pianta di aranci appartenente alla famiglia delle Rutacee, viene frequentemente utilizzato come aroma per ambienti e viene apprezzato per la capacità di rendere un ambiente più salubre e sicuramente rilassato. Tra le proprietà del Citrus Aurantium c’è quella di aiutare nella gestione degli stati di insonnia, stress emotivo ed esaurimento nervoso. Se utilizzato nei diffusori per ambienti, il Citrus Aurantium garantisce un effetto antisettico. Il prodotto viene utilizzato anche nella cosmetica ed è particolarmente apprezzato per le capacità di idratazione della pelle ma anche per il trattamento dell’acne, aiutando a regolarizzare le ghiandole sebacee. Se vuoi utilizzare il Citrus Aurantium all’interno di un diffusore per ambienti tieni come proporzione una goccia per ogni metro quadro della stanza, in caso invece tu voglia godere del potere rilassante inserisci 15 gocce di Citrus Aurantium nella vasca da bagno e goditi 10 minuti di relax per ritrovare benessere ed equilibrio.

La storia del Citrus Aurantium

Il Citrus Aurantium ha una storia antica, come abbiamo accennato già in passato veniva utilizzata per le diverse proprietà. La pianta dà vita a tre diverse tipologie di oli essenziali a seconda della parte di pianta che viene utilizzata. Dai fiori del Citrus Aurantium prende vita l’olio essenziale di Neroli, dai ramoscelli il Petitgrain e l’olio di arancio amaro invece dalla buccia. Il Citrus Aurantium va ad arricchire la vasta gamma di oli essenziali che puoi trovare su Aromaterapia.it.