Cos’è e come alleviare la sindrome tecnologica da text neck

text-neck

C’è chi la chiama sindrome da smartphone chi invece text neck. Si tratta, in buona sintesi, di una serie di disturbi che colpiscono la cervicale, la parte alta delle spalle, i trapezi e il collo. Questa condizione è legata a un uso continuo e spropositato della digitazione su smartphone. Differenziandosi dai problemi già noti che riguardano la posizione al computer.
Già da tempo sappiamo che l’ergonomia sul posto di lavoro impone un uso ben strutturato del computer soprattutto in relazione a posizione della tastiera e del mouse. Ma soprattutto per come si sta seduti dietro alla scrivania e con lo sguardo sul monitor.
Tutto questo ha trovato una codifica ben chiara che però diventa inapplicabile con l’avvento e la diffusione degli smartphone. Soprattutto nel momento in cui la digitazione di messaggi su app come WhatsApp, Messenger su Facebook, Instagram e Telegram diventa parte del lavoro. Risultato? Compaiono i primi tratti della sindrome da text neck. Approfondiamo?

Cos’è la sindrome da text neck?

Con questo termine intendiamo una condizione di sofferenza del rachide cervicale dovuta a una posizione innaturale tipica della persona che digita sullo schermo del telefonino.

Da qui, appunto, il termine text neck. Ovvero, evitando una traduzione letterale e senza senso, collo tipico di chi scrive una gran quantità di testo sullo smartphone. Magari chattando o messaggiando. Ma non solo, anche navigando o guardando video.

Questa condizione è stata riconosciuta a livello medico e con una prospettiva internazionale. Tanto che Kenneth K. Hansraj, capo del reparto di chirurgia della colonna vertebrale presso l’istituto New York Spine Surgery & Rehabilitation Medicine, afferma parole chiare:

“The bad posture can put up to 60 pounds of pressure on the upper spine — sometimes for several hours a day, depending on how often people look at their devices. It is an epidemic or, at least, it's a very common - Hansraj told The Washington Post - Just look around you, everyone has their heads down".

La cattiva postura può esercitare una pressione importante sul collo, raggiungendo un peso fino a 60 libbre che grava sulla parte superiore della colonna vertebrale, a volte per diverse ore al giorno, a seconda della frequenza con cui si guardano i propri dispositivi digitali.

 

Quali sono le cause del text neck?

Abbiamo detto che si può arrivare a portare l’equivalente di 60 libbre di peso sulla colonna vertebrale alta. Sono più di 27 Kg. Difficile immaginare come non si possano avere delle ripercussioni importanti di fronte a questo stress. Come si arriva a questo risultato?

text neck

Lo spiega sempre il professor Hansraj: inclinando la testa in avanti di 15 gradi già aumenta la forza impressa sulla colonna cervicale a 27 libbre. A 60 gradi - la postura assunta per inviare un messaggio - lo stress sulla colonna vertebrale raggiungere i 60 libbre. Questo, ovviamente, anche grazie alla forza di gravità che porta la testa verso il basso.

 

Quali sono i sintomi e gli effetti

Il primo sintomo che noterai in questa condizione: dolore. In particolar modo al collo, nell’area superiore della schiena e della spalla. Il tipo di sofferenza può essere di intensità e durata differente, stabile e diffuso o acuto e concentrato in un punto specifico.

Nel tempo noterai anche un cambio della postura, nello specifico si registrerà una condizione in cui la testa si sposta in avanti con una relativa forma curva delle spalle.

I muscoli dell’area collo, schiena e torace registrano squilibri e lo stesso vale per la mobilità del collo. Spesso si è colpiti da torcicollo e mal di testa. Aumentano i dolori nel momento in cui si eseguono movimenti di testa e spalle. I sintomi cambiano in relazione all’uso dello smartphone con una mano o con entrambi gli arti o anche senza, poggiato su un supporto.

 

Come curare la sindrome da text neck

In primo luogo bisogna ricordare che per qualsiasi disturbo della cervicale, della schiena e del collo è necessario farsi seguire sempre da un medico. Che magari può indirizzare verso una terapia completa, dei medicinali antidolorifici e un percorso da un fisioterapista.

In alcuni casi è possibile consultare un osteopata esperto nella manipolazione del corpo umano. In altri invece può essere sufficiente qualche attenzione in più al proprio corpo. Ad esempio, per alleviare i dolori legati al text neck è possibile svolgere una serie di esercizi.

  • Rotazioni lente del collo, 5 volte per senso orario e antiorario.
  • Flessioni laterali del collo: avvicina l'orecchio alla spalla, senza forzare.
  • Alternanza destra sinistra e sopra sotto, tipo per dire sì e no.

Questi semplici esercizi anti-stress per text neck vanno eseguiti da seduti, con calma. Se hai dolore alla schiena e difficoltà non improvvisare ma lascia che sia un fisioterapista a seguirti.

yoga per text neck

Magari anche in ufficio durante una pausa. Di sicuro farà bene praticare Yoga e Pilates, attività che danno sollievo a collo e schiena. Più in generale, lo sport è consigliato.

Perché può rinforzare i muscoli e subire meno il dolore della sindrome. Che può essere alleviato anche con un trattamento professionale eseguito con gli oli essenziali per massaggi come quello di Katrafay che è pensato proprio per questo scopo. O magari quello di Baobab.

 

Come prevenire lo stress da cellulare

In primo luogo devi lavorare sulle tue abitudini e imporre un uso limitato del telefonino. Ad esempio puoi installare delle app che chiudono automaticamente le notifiche in determinate finestre di tempo, sul lavoro o di sera, in questo modo ottieni due vantaggi extra:

  • Aumenti la produttività.
  • Migliorare il sonno.

Se per lavoro devi utilizzare app di messaggistica puoi sfruttare le versioni desktop e online. Come avviene, ad esempio, con WhatsApp. Lo stesso vale per la posta elettronica: controlla i messaggi una volta ogni 2 o 3 ore, non in continuazione, utilizzando i client online.

 Altra soluzione interessante: suggerisci ai clienti di non mandare comunicazioni via messaggio e di utilizzare la posta elettronica. Vedrai che ci sarà una riduzione sostanziale di invii. Con relativo sollievo per il tuo collo  e la cervicale affetta da text neck syndrome.