Ecco i rimedi per il torcicollo che alleviano e calmano il dolore

torcicollo

Sempre utile conoscere i rimedi per il torcicollo, uno dei disturbi più diffusi e fastidiosi che colpiscono l’area della cervicale. Le cause di questo fastidio possono essere diverse e concomitanti: un colpo di freddo, un movimento brusco, aver dormito in posizione errata o una predisposizione personale. I problemi alla cervicale dipendono anche da una postura scorretta al lavoro o alla famosa sindrome da text neck.
Il torcicollo è sempre in agguato.

Così la mattina ti svegli non puoi girare la testa, non riesci a trovare una posizione comoda. Lavorare tante ore al computer diventa impossibile e lo stesso vale per le attività fisiche. Spesso questo problema è legato a contratture muscolari o addirittura al colpo della strega. O a un colpo di frusta che viene accusato anche nella zona del collo e delle spalle.

Che sia quella di guidare un’auto o portare un bambino in braccio, tutto diventa doloroso. Ecco perché è giusto valutare rimedi per il torcicollo che ti daranno sollievo immediato.


Mantenere il collo al caldo

Il primo rimedio naturale contro il torcicollo è quello di metterlo in una condizione di calore e tepore. Ovviamente non bisogna favorire il contatto diretto con fonti di caldo intenso, basta una buona sciarpa che aiuti a scaldare la zona interessata dalla sofferenza. La sciarpa, inoltre, permette di ridurre movimenti inutili e inopportuni che possono aumentare il dolore. 

Sempre a favore della tecnica di riscaldamento della zona, può essere utile una bella doccia calda che scioglie la muscolatura e dona sollievo. Chiaramente, se il dolore non riguarda una contrazione muscolare ma un’infiammazione si punterà verso impacchi freddi.


Applica prodotti naturali

Esistono diversi prodotti che puoi utilizzare per trovare sollievo dal dolore muscolare e dal blocco che soffri spesso nella zona del collo. Ad esempio è possibile utilizzare pomate e oli essenziali che donano beneficio decongestionando l'area in questione. I prodotti migliori?

sinergia olio torcicolloPer far fronte alle esigenze di chi cerca rimedio al torcicollo abbiamo studiato una combinazione di oli naturali e biologici che, combinati seguendo le indicazioni, possono dare estremo sollievo. Ma ricorda di leggere sempre le avvertenze e seguire le indicazioni del foglietto illustrativo ma anche del tuo medico curante se sei un soggetto con patologie croniche. Non è un prodotto adatto ai bambini e alle donne in stato di gravidanza.


Chiedi consigli per gli antidolorifici

Uno dei rimedi per il torcicollo più rapido ed efficace, anche se non proprio naturale: l’uso di antidolorifici, antinfiammatori e altri medicinali che operano sul fronte del dolore. 

Di solito è il paracetamolo a trovare maggior uso per far passare i dolori del torcicollo ma è giusto dare un’indicazione chiara: qualsiasi farmaco antidolorifico, seppur blando e di uso comune, deve essere assunto sempre su consiglio del medico. Utile anche chiedere parere al farmacista che in alcuni casi può consigliare prodotti a base naturale.

Ad esempio, si può prendere in considerazione - sempre su consiglio di uno specialista - l’applicazione di specifici cerotti che si applicano nelle zone colpite e rilasciano specifici emollienti che permettono di risolvere il problema attenuando il dolore del torcicollo.


Fai qualche esercizio di stretching

La prima idea che abbiamo nel momento in cui cerchiamo rimedi per il torcicollo: sbloccare il problema con un movimento particolare. Non funziona così, anzi, c’è il rischio di peggiorare la situazione se si interviene senza una valida conoscenza del corpo e della zona collo. 

Però è possibile trovare sollievo dal torcicollo facendo semplici esercizi che mirano ad allungare e rilassare la zona della cervicale interessata da un dolore acuto. Ad esempio:

  • Da seduti, schiena dritta, ruotare la testa lentamente raggiungendo la spalla con il mento. Mantenere la posizione per qualche secondo e poi tornare al centro.
  • Sempre da seduti e con schiena perpendicolare al pavimento, inclinare il capo come a voler raggiungere la spalla con l’orecchio. Arrivare fin dove possibile.
  • Sedersi e mantenere la schiena dritta. Inclinare il capo verso il basso cercando di raggiungere il petto con il mento. Poi ritornare in posizione neutra lentamente.

Sconsigliato qualsiasi movimento brusco o che non rientri in quelle che sono semplici attività di ripristino della movimentazione naturale. Se si sente eccessivo dolore non bisogna mai forzare. Il dolore acuto al collo può essere qualcosa di diverso dalla cervicale o dal torcicollo quindi conviene sempre contattare un medico che può dare la giusta terapia.


Fai dei massaggi e attività specifiche

Per risolvere il dolore di un torcicollo importante puoi chiedere consiglio a un fisioterapista o un massaggiatore esperto. Consigliamo di evitare manipolazioni e digitopressioni fai da te.

collo

Il rischio di aggravare la condizione è ancora più evidente in questo caso. Piuttosto puoi consultare uno specialista e concordare l’uso dell’olio essenziale per massaggi - utile anche per profumare l’ambiente - che ti piace di più. Ad esempio puoi proporre l’Olio Essenziale di Katrafay ma molto dipende anche dal tipo di massaggio che viene effettuato.

Ovviamente, bisogna anche puntare su tutte le buone pratiche per prevenire il torcicollo che riguardano la possibilità di evitare sbalzi di temperatura, movimenti bruschi e strappi. Se si soffre costantemente di torcicollo conviene usare un cuscino adeguato.


Leggi anche