Cos’è la micosi alle unghie, come viene e quali sono i rimedi

micosi unghie

La micosi alle unghie è una condizione molto fastidiosa che colpisce le estremità delle mani e dei piedi. Si presenta a causa di un fungo che è fonte di un’infezione. Te ne accorgi facilmente perché l’unghia colpita diventa gialla fino a raggiungere gradazioni di marrone e verde. Non è una bella sensazione ritrovarsi con questa condizione, vero? 

In realtà la micosi alle unghie (nota anche come onicomicosi) può evolversi fino a diventare un problema più serio. Se non trattata, il fungo che ha colpito l’unghia può proseguire la sua evoluzione fino a rovinarla definitivamente e farla cadere. Con relativa insorgenza di dolore.

La buona notizia è questa: puoi risolvere la micosi alle unghie con trattamenti specifici e buone norme da seguire. Qual è la soluzione? Ecco una serie di suggerimenti per ritrovare le unghie delle mani e dei piedi finalmente libere da questa fastidiosa condizione.

 

Cos’è la micosi alle unghie, definizione

Si tratta di una patologia molto diffusa delle unghie causata dall’infezione da parte di alcuni microrganismi. Sono dei funghi, delle muffe o ancora dei lieviti - i più comuni sono la Candida albicans, l'Aspergillus, il Trichophyton - che infestano l’unghia a causa di una serie di condizioni favorevoli per la proliferazione. Tecnicamente, l’onicomicosi colpisce sia unghie dei piedi che delle mani ma il primo caso è più comune grazie alla complicità di alcuni fattori che contribuiscono allo sviluppo dei funghi e degli altri elementi tipici della micosi.

Questo disturbo può essere causato da fattori esterni ma esistono anche delle predisposizioni familiari e delle condizioni fisiche che aumentano l’incidenza come la sudorazione eccessiva, problemi di circolazione, disturbi del sistema immunitario.

 

Quali sono cause e sintomi dell’onicomicosi

La micosi alle unghie si sviluppa grazie all’infezione di microrganismi dermatofiti che si trovano già a contatto con la pelle umana. Poi, in condizioni particolari come un calo di difese immunitarie, possono replicarsi in modo anomalo e scatenare una micosi. Ovviamente, si registrano anche infezioni da altri tipi di muffe e lieviti.

Ambienti umidi e caldi avvantaggiano il processo, per questo le unghie dei piedi sono più colpite: scarpe e calzini - soprattutto per chi fa sport - sono un innesco importante per questa condizione. Lo stesso vale per chi cammina spesso senza calzature in luoghi pubblici come palestre e piscine. Anche l’età avanzata porta all’insorgenza di micosi.

running

I sintomi sono già stati descritti: l'unghia tende a ingiallire e a ispessirsi fino a cambiare colore completamente diventando marrone con varie sfumature. Nel frattempo la superficie diventa fragile, friabile, arrivando a rompersi o addirittura cadere. In questi casi si avverte dolore e fastidio. Può diventare un problema importante nei pazienti affetti da diabete.

La micosi alle unghie porta anche a fastidi che contemplano rossore della pelle intorno all’elemento colpito con prurito e irritazione. Da ricordare che la comparsa di queste macchie sulle unghie è spesso frutto di una recidiva: una volta guarita la micosi può ripresentarsi.

 

Come curare la micosi alle mani e ai piedi

La cura vera e propria di queste condizioni si ottiene attraverso l’uso di pomate e smalti contenenti farmaci specifici con principi antimicotici. L’obiettivo è quello di debellare l’elemento scatenante e indurre la crescita dell'unghia completamente nuova.

C’è da dire che questo processo è particolarmente lungo, spesso le micosi sono difficili da sconfiggere. Fortunatamente esistono diverse linee guida da rispettare per prevenire questo problema ed evitare l’insorgenza. In primo luogo bisogna far respirare i piedi e:

  • Non usare calzini sintetici.
  • Tagliere bene le unghie.
  • Curarne l’igiene.
  • Non camminare scalzi.

Ricorda che si può prendere la micosi alle unghie delle mani e dei piedi anche attraverso il contagio, quindi le aree pubbliche possono essere fonte di infezione. Inoltre bisogna considerare anche che esistono diversi prodotti naturali che permettono di curare e prevenire le micosi. Un esempio concreto è quello proposto dai vari oli essenziali.

In caso di prolungata presenza di micosi alle unghie delle mani e dei piedi bisogna valutare sempre la cura segnalata da un professionista, un medico specializzato o un podologo.

 

Oli essenziali per la micosi alle unghie

Abbiamo studiato una combinazione di prodotti specifici per curare e alleviare i sintomi della micosi ai piedi. In questo set di oli essenziali trovi la lavanda spica, il sempre utile tea tree oil, la cassia e il geranio rosato: la combinazione di queste essenze favorisce la guarigione. Per utilizzare questi prodotti è sempre necessario leggere il libretto illustrativo.

Poi c’è un altro pacchetto di prodotti naturali interessante - composto sempre da oli essenziali come quello di alloro e palmarosa - che si riferisce a un uso più generico. Quindi per la micosi in senso ampio, non solo per quella che colpisce le unghie dei piedi.

sinergia di oli essenziali per la micosi

Inoltre, i prodotti in questione non sostituiscono i farmaci che potrebbero essere necessari per guarire dalla micosi: prima di procedere chiedere sempre parere del medico e/o del podologo per quanto riguarda la cura della micosi alle unghie dei piedi.