Olio Essenziale di Iperico BIO (Hypericum perforatum) | 5 ml

Scrivi una recensione del prodotto
56,40
793
Disponibile
+

I fiori di iperico sono sempre stati utilizzati a scopo terapeutico e li ritroviamo nell’olio essenziale di Iperico (Hypericum perforatum). Ovvero un oleolita ottenuto dai fiori freschi di questa pianta della famiglia Hypericaceae nota come erba di San Giovanni.

La distillazione in corrente di vapore crea un liquido limpido e dal colore rossastro. Il prodotto è efficace contro i dolori ai nervi e alle articolazioni. L'olio essenziale di iperico è anche molto apprezzato come antinfiammatorio per il suo contenuto di ipericina. Come molti oli essenziali e vegetali, le sue proprietà rigeneranti e lenitive alleviano la pelle danneggiata dal sole.

 

Caratteristiche dell’Hypericum perforatum

L’olio di Iperico - nome latino Hypericum perforatum L. mentri quello INCI è Hypericum Perforatum Flower Extract e Helianthus Annuus Seed Oil - viene utilizzato sfruttando le sommità fiorite della pianta. Si adatta a tutti i tipi di pelle. Ecco altri dettagli utili:

 

Caratteristiche organolettiche

  • Aspetto: liquido oleoso
  • Colore: arancio-rosso a rosso-marrone
  • Odore: caratteristico di girasole
  • Chemotipo: selinene e muurolene

Caratteristiche per la formulazione

  • Insaponificabili e principi attivi: terpeni sesquiterpenici , iperforina , ipericina
  • Indice di comedogenicità: 0
  • Stabilità all'ossidazione: sensibile

Composizione in acidi grassi

  • Oleico (MUFA omega 9): dal 14 al 40%
  • Linoleico (omega 6 PUFA): dal 48 al 74%
  • Stearico (AGS): dall'1 al 7%
  • Palmitico (AGS): dal 4 al 9%

Caratteristiche fisiche

  • Densità a 20 ° C: da 0,918 a 0,923
  • Punto di infiammabilità: >175 ° C
  • Indice di perossido: ≤ 80 meqO2 / kg
  • Indice di rifrazione a 20 ° C: 1.470 a 1.480

Caratteristiche botaniche

  • Famiglia botanica: Hypericaceae
  • Paese di origine: Francia metropolitana
  • Ottenimento: distillazione a corrente di vapore

 

Proprietà dell’olio iperico

Grazie alla sua composizione a base di iperforina, molto presente nella pianta nota come erba di San Giovanni, ci sono tante proprietà legate all’olio essenziale di Iperico BIO.

  • Analgesico: questo olio essenziale a base di Hypericum perforatum ha la proprietà di calmare il dolore. La sua efficacia sarà molto sentita sui disturbi neurologici.
  • Rigeneratore cutaneo : questo olio essenziale ottenuto dall’Iperico si usa per partecipare alla ricostituzione dell’epidermide. È utile calmare la pelle bruciata. Le persone con piaghe da decubito possono anche limitare la loro condizione.
  • Uso antinfiammatorio: l’iperico BIO (Hypericum perforatum) aiuta a limitare l'entità della reazione infiammatoria. È anche un ottimo olio per alleviare i reumatismi.
  • Ammorbidente: l'olio essenziale di iperico è ricco di omega 9, partecipa all’idratazione della pelle, contribuisce alla sua morbidezza e all’elasticità.
  • Antidepressivo: le molecole attive sono principalmente ipericina e iperforina. Sono sostanze contenute nei fiori e nei boccioli. Agiscono sul corpo come neurotrasmettitori come la serotonina, la dopamina e la noradrenalina.

 

Benefici dell’olio essenziale di Iperico

Nevralgie, reumatismi, sciatica, ernia del disco

L'erba di San Giovanni sta ai nervi come l'Arnica sta ai muscoli. Il relativo 'olio essenziale è indispensabile per i massaggi antidolorifici per le sue proprietà

L’Hypericum perforatum limita l'infiammazione dei nervi grazie a terpeni sesquiterpenici, ipericina e iperforina. Questo olio è ideale per nevralgie, sciatiche ed ernie discali.

 

Bruciore, scottatura solare, irritazione della pelle, arrossamento

L'ipericina e l'Iperico - Hypericum perforatum - contenute nell'Iperico favoriscono la produzione di fibroblasti, cellule che conferiscono all’epidermide struttura ed elasticità. L'olio essenziale di iperico favorisce la guarigione della cute durante una ferita o un'ustione.

L'azione dell'erba di San Giovanni sui piccoli problemi della pelle è legata all'effetto antisettico dei naftodiantroni. Quattro virtù sono da ricordare per questo olio essenziale dal bel colore rosso: antinfiammatorio, antisettico, analgesico e rigeneratore cutaneo.

 

Stati malinconici e depressione

L'azione dell'erba di San Giovanni sembra essere correlata ai naftodiantroni, come l'ipericina e la pseudoipericina, e ai floroglucinoli (iperforina). L'ipericina è stata ritenuta il principio attivo contro gli stati depressivi. Studi recenti sembrano indicare che gli effetti antidepressivi di questo prodotto naturale sono più correlati alla sua concentrazione di iperforina.

L’azione dell'erba di San Giovanni sull'umore è sconosciuto. I ricercatori hanno abbandonato l'ipotesi secondo cui, come alcuni vecchi antidepressivi ormai trascurati, inibirebbe l'azione della monoamino ossidasi (MAO), un enzima coinvolto nella biochimica del cervello.

Come con qualsiasi antidepressivo, l'effetto positivo si manifesta solo dopo 10 o 15 giorni di trattamento. Questo trattamento riguarda gli stati depressivi da lievi a moderati. Una consultazione con un medico è comunque necessaria per questo utilizzo.

 

Come usare l’olio essenziale di Iperico

Per gli usi sul corpo applica poche gocce diluite in olio vegetale nella misura del 20% (1 goccia + 4 di olio vegetale) sulle zone doloranti o infiammate, 2 volte al giorno.

C’è un olio essenziale complementare? Puoi aggiungere qualche goccia di olio Gaulthérie Odorante o Lemon Eucalyptus, rispettando una diluizione del 20%, per aumentare l’efficacia.

Come usare l’olio di Iperico per bruciatura o arrossamento? Devi massaggiare alcune gocce sulla zona interessata, 2 volte al giorno nella misura del 20% (1 goccia + 4 di olio vegetale).

Contro le scottature solari, si possono aggiungere 2 gocce di olio essenziale di lavanda e 2 di olio essenziale di Camomilla Romana ad una di Iperico sugli arrossamenti. Altri oli vegetali adatti: l' olio vegetale Calendula è anche molto interessante per lenire la pelle.

Per gli stati depressivi e malinconici si consiglia l'uso solo dell'olio di Iperico BIO (Hypericum perforatum) su consiglio medico. I benefici si ottengono con 1 cucchiaino di olio vegetale più 1-2 gocce di iperico 3 volte al giorno per 3 settimane, seguite da una settimana di pausa.

Olio essenziale complementare? Per alleviare gli stati ansiosi e depressi, massaggiare con Neroli o Petit Grain Bigarade, associati al macerato oleoso dell’erba di San Giovanni sulla parte bassa della schiena e sull'arco del piede al mattino e alla sera.

 

Precauzioni e conservazione dell’olio essenziale di Iperico

A causa del suo contenuto di ipericina, questo olio essenziale è fotosensibilizzante. Ciò significa che non esporsi al sole per 12 ore dopo l'applicazione e l’uso sulla pelle. Anche per questo motivo bisogna conservare l’olio in luogo fresco, al riparo dalla luce e dal calore.

L'erba di San Giovanni può ridurre l'efficacia di alcuni farmaci, fluidificanti del sangue, pillole anticoncezionali, ecc. Il suo uso dovrebbe essere evitato senza consiglio medico. Prima dell’uso, è sempre indicata la valutazione del proprio dottore che può indicare quando e come usare olio essenziale di Iperico ricavato dall’erba di San Giovanni.

Consultare il proprio medico anche in caso di farmaci concomitanti. Le persone allergiche alle asteracee dovrebbero consultare un dottore specializzato prima dell'uso.

 

Bibliografia e fonti per approfondire

  • PUBBLICAZIONE: Labarde, S. (2017). Il kit di pronto soccorso per aromaterapia dello sportivo. Notizie farmaceutiche, 56 (562), 42-46. doi: 10.1016 / j.actpha.2016.11.013
  • PUBBLICAZIONE: Süntar, I., Akkol, E., Keleş, H., Oktem, A., Başer, K., & Yeşilada, E. (2011). Un nuovo unguento per la guarigione delle ferite: una formulazione di olio di Hypericum perforatum e oli essenziali di salvia e origano basata sulla conoscenza tradizionale turca. Giornale di etnofarmacologia, 134 (1), 89-96. doi: 10.1016 / j.jep.200.11.061
  • PUBBLICAZIONE: Turon, F. (2004). Ricette di macerati oleosi: interesse per i cosmetici. Semi oleosi, grasso corporeo, lipidi, 11 (6), 411-413. doi: 10.1051 / ocl.2004.0411
  • LIBRO: de la Charie, T. (2019). Regalati un trattamento con oli essenziali. Perché e come funziona? Edizioni del Rocher.
  • LIBRO: Zahalka, J. (2017). Dizionario completo di aromaterapia. Edizioni del Delfino.
  • SITO WEB (francese): https://eurekasante.vidal.fr/parapharmacie/phytotherapie-plantes/millepertuis-hypericum-perforatum.html

 

Nessuna recensione trovata, scrivi tu la prima!

Spese di spedizione solo €6,90

Spese Spedizione €6,90 Spedizione in 24 ore


Supporto Clienti sempre attivo

Supporto Clienti
071 2814 942


Pagamenti con Carta di Credito, Amazon Pay, Google Pay, Apple Pay, Paypal

Pagamenti con Carta di Credito, Amazon Pay, Google Pay, Apple Pay, Paypal