Oli essenziali e benessere

Oli essenziali e benessere

Esiste un collegamento stretto tra l’ambiente che ci circonda e la nostra mente, il nostro corpo e le nostre sensazioni. E’ molto difficile infatti essere sereni in un ambiente che non ci piace e che non ci permette ad esempio di vivere il tempo libero come vorremmo.

Lo stesso legame esiste se al posto dell’ambiente mettiamo le condizioni di relax: se infatti non riusciamo a costruirci dei momenti per noi da dedicare alle nostre necessità difficilmente potremmo vivere serenamente. Gli oli essenziali possono aiutarti a migliorare entrambe le condizioni: possono migliorare l’ambiente che ti circonda e possono aiutare ad aumentare il valore del tempo che dedichi a te stessa.

In questo articolo vogliamo consigliarti alcuni piccoli trucchi per migliorare il tuo benessere utilizzando gli oli essenziali, vediamo come fare.

Usa gli oli essenziali in contesti diversi dal solito

Quando si sente parlare di oli essenziale pensiamo immediatamente alla diffusione nell’ambiente, ma non è questo l’unico utilizzo che ne puoi fare. Un primo utilizzo che sicuramente ti consigliamo è di usare una meravigliosa fragranza profumata per migliorare l’esperienza di un bel bagno caldo.

Non farlo tutte volte, ma cerca di farlo diventare un rituale che ti permetta di staccare completamente. Il bagno con l’olio essenziale così diventerà una specie di spartiacque tra la settimana e il fine settimana ad esempio e ti aiuterà sicuramente a dimenticare tutte le fatiche che hai vissuto.

Un altro utilizzo che molto spesso non viene considerato è l’integrazione di un olio essenziale nei cosmetici. In questo caso il nostro consiglio è sempre quello di provare una piccola parte del composto su un lembo di pelle prima di applicarlo. Se vuoi usare un olio essenziale come cosmetico tieni presente che ogni fragranza ha delle proprietà specifiche che possono tornarti utile, quindi valutale in base all’utilizzo. Nel nostro blog potrai trovare moltissime informazioni in merito.

Un altro utilizzo che puoi fare degli oli essenziali è inserirli in un olio da massaggio a base neutra. Concedersi a fine serata un bel massaggio alle gambe per riattivare la circolazione e aromatizzare il tutto con una bella fragranza rilassante non può non aiutarti a non trovare il benessere.

Gli oli essenziali mi possono aiutare a trovare il benessere?

La nostra risposta è sicuramente sì, per i più scettici ricordiamo che le proprietà presenti negli oli essenziali ci sono perché derivano dalle piante da cui vengono estratti. Gli oli essenziali rappresentano in questo senso una specie di “concentrato” delle proprietà delle piante, le stesse piante da cui venivano e vengono tutt’ora estratti principi fondamentali ad esempio per i farmaci.

Un’altra informazione fondamentale: gli oli essenziali in pratica non hanno controindicazioni quindi è sufficiente fare una prova per vedere se funzionano veramente.

Speriamo che l’articolo ti sia piaciuto, non è facile dare una definizione precisa di benessere: a noi piace pensare che sia una condizione raggiungibile e che gli oli essenziali siano una parte importante del raggiungimento di questa condizione che, specialmente in questo periodo, è molto difficile da raggiungere.