Attenzione I cookie vengono utilizzati su questo sito per fornire la migliore esperienza utente. Se continui, assumiamo che accetti di ricevere cookie da questo sito. OK

Olio essenziale di Achillea : cos’è, proprietà e benefici

Scrivi una recensione del prodotto
49,80
P1537805078-767
Disponibile
+

L'Achillea che qui ci interessa è ricca di camazulene. Attenzione ad affidarvi al nome latino della pianta per non confondere l'olio essenziale di Achillea con l'Achillea ligustica ligure (Achillea ligustica), originaria della Corsica e che è ricca di tujones, chetoni che possono essere molto neurotossici e abortivi.

Qui l'olio essenziale di Achillea è riconosciuto per le sue proprietà emostatiche e curative, non per niente viene chiamato erba con tagli o sanguina-naso.

Sarà utilizzato anche in caso di periodi scarsi o irregolari. La sua azione antinfiammatoria gli è valsa la reputazione di olio rilassante per i dolori legati al sistema nervoso.

Nome latino: Achillea millefolium L.
Distillato: sommità fiorite.


Precauzioni per l'uso

L'olio essenziale di achillea è riservato agli adulti. È da evitare nelle donne in gravidanza e allattamento e nei bambini di età inferiore ai 12 anni.
Può essere irritante puro sulla pelle, usarlo sempre diluito al 20% massimo.Si preferisce la via cutanea.
La via orale è possibile solo su consiglio del medico.
Le persone con asma ed epilessia devono essere particolarmente vigili con questo olio essenziale.

 

Proprietà dell'olio essenziale di Achillea

L'olio essenziale di Achillea è altamente concentrato in camazulene, sabinene, germacrene D, beta-cariofillene e beta-pinene in particolare. Queste diverse molecole gli conferiscono le seguenti proprietà principali:

 - antinfiammatorio ++++: una delle principali azioni stabilite per l'olio essenziale di Achillea è la sua potentissima azione antinfiammatoria. Lo deve alla sua ricca composizione in carburi sesquiterpenici, in particolare camazulene, germacrene D e beta-cariofillene. Aiuteranno a limitare arrossamenti, sensazioni di calore e infiammazioni dolorose del corpo.

- cicatrizzante, emostatico ++: l'olio essenziale di achillea è noto per essere altamente emostatico, sarà chiaramente efficace nel fermare il sanguinamento. A questo si aggiunge il ruolo dei lattoni che lo compongono nella guarigione dei tessuti.

emménagogue : È noto che l'olio essenziale di Achillea agisce in caso di periodi scarsi o dolorosi. Avrà un ruolo stimolante nell'inizio delle mestruazioni.

- riequilibrio nervoso +: l'alto contenuto di monoterpeni dell'olio essenziale di Achillea (sabinene, beta-pinene, ecc.) gli conferisce proprietà toniche e stimolanti generali per l'organismo. È agendo in particolare sulla corteccia surrenale che questo olio essenziale è efficace in caso di depressione lieve o per acquisire fiducia in se stessi.

Ma anche queste proprietà secondarie:
- antispasmodico
- colagogo
- coleretico

Nessuna recensione trovata, scrivi tu la prima!

Spese di spedizione solo €6,90

Spese Spedizione €6,90

Spedizione in 24 ore


Supporto Clienti sempre attivo

Supporto Clienti
071 2814 942


Pagamenti con Carta di Credito, Amazon Pay, Google Pay, Apple Pay, Paypal

Pagamenti con Carta di Credito, Amazon Pay, Google Pay, Apple Pay, Paypal