Achillea, olio essenziale puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di achillea in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di achillea viene usato come aroma per ambienti e cosmetici.La diffusione della fragranza è indicata per le implicazioni psicologiche della menopausa, contro sbalzi d’umore, depressione e irritabilità.
L’Achillea ha proprietà:
- antispasmodiche
- astringenti
- cicatrizzanti
- antinfiammatorie
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto alle creme corpo, l’olio essenziale di achillea ha un effetto riequilibrante ed elasticizzante, mentre inserito nelle creme per le mani è un noto rimedio per le screpolature. Effettuando dei bagni di vapore per la pelle, l’olio di achillea ha proprietà che conferiscono luminosità al viso. Aggiunto ad impacchi con olio di calendula, è in grado di alleviare arrossamenti e irritazioni provocati da cosmetici e trattamenti intensivi.
Per aiutare a rinforzare i capelli deboli, distribuire alcune gocce sul cuoio capelluto, frizionando delicatamente e lasciando in posa per almeno mezz'ora, prima di lavare i capelli con uno shampoo neutro vegetale. L’olio essenziale di achillea è efficacissimo anche in caso di ferite e tagli, miscelato con il miele o l’olio vegetale, e applicato direttamente sulle zone colpite, più volte al giorno secondo i casi.
Origine della pianta Achillea millefolium
L’Achillea millefoglie - nome scientifico Achillea millefolium L. - è una pianta della famiglia delle Asteraceae. Aromatica e di tipo erbaceo, ha un fusto diritto alla cui sommità alcuni corimbi sostengono diversi piccoli fiori profumati, bianchi o rosati.
Parte distillata: distillazione della pianta di Achillea millefolium in fiore
Origine: Slovenia
Composizione: olio di Achillea, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante:
- monoterpeni 30% (alpha-pinene, beta-pinene, camphene, sabinene);
- sesquiterpeni(camazulene 10%);
- chetoni (canfora 10%);
- ossidi (1,8-cineolo 10%);
- esteri (acetato di crysantenile 10%);
- alcoli 10% (linalolo, borneolo).
Nota: note di cuore
Descrizione della fragranza: liquido blu dal forte e fresco profumo erbaceo, che ricorda quello della canfora.
Sapevi che?
La tradizione trasmessa da Plinio vuole che, durante la guerra di Troia, Achille curò alcune ferite dei suoi compagni con questa pianta. Da qui deriva il nome del genere.
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di achillea generalmente non irrita, non sensibilizza e non è tossico.
Non usare in gravidanza, allattamento, sotto i 6 anni e nei soggetti epilettici.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione trovata, scrivi tu la prima!