Olio Essenziale di Cardamomo (Elettaria cardamomum) | 5 ml

18,00 
1537805076-746
Disponibile
+

Cardamomo, olio essenziale puro 100% naturale. Proprietà e usi

Utilizzo dell’olio essenziale di cardamomo in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di cardamomo vieneusato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata come stimolante, afrodisiaco ed energizzante. I suoi effetti combattono la rigidità mentale.

Utilizzo nei diffusori per ambiente
L’effetto aromatico dell'olio balsamico di cardamomo ha proprietà disinfettanti e salutari, ideale in ambienti senza ricircolo d’aria o con presenza di fumo.

Proprietà cosmetiche*
Aggiunto a oli e bagni è adatto per la pelli miste.

Origine della pianta Elettaria cardamomum
Il cardamomo è una spezia e il nome indica propriamente la Elettaria, una specie di pianta tropicale della famiglia delle Zingiberaceae - stessa famigliadello zenzero. L’Elettaria cardamomum, dalla quale si ricava il cardamomo verde o vero cardamomo, è distribuita fra l'Iran, l'India e la Malaysia. Cresce sia selvatico che in coltivazione, preferendo unterreno umido a circa 600 - 1500 metri al di sopra del livello del mare. Le foglie sono lunghe e il gambo fiorito e fruttato cresce dalla base.

I frutti sono capsule ovoidali fino a 2 cm di lunghezza, ognunasuddivisa in tre sezioni custodi dei semi di colore marrone bruno scuro. I baccelli devono essere raccolti poco prima che siano maturi e sparsi al sole su vassoi adasciugare. La maggior parte della produzione indiana è per uso locale, con meno di 5 tonnellate di esportazione ogni anno, mentre altri produttori sono Sri Lanka, Guatemala, Indocina e Thailandia.

I cardamomi sono la terza spezia più costosa dopo lo zafferano e la vaniglia e sono ampiamente utilizzati nelle cucine asiatiche, nordafricane e mediorientali. In India, il cardamomo è tradizionalmente utilizzato come un aiuto digestivo, sia come una spezia aggiunta al cibo che da solo, come fosse un farmaco. Le proprietà medicinali sono state citate inantichi testi vedici, che risalgono a 3000 anni! Mentre gli egiziani usavano il cardamomo in profumi e incenso, Dioscoride - medico greco, farmacologo e botanico - descrisse il suouso nel trattamento di sciatica, tosse, spasmi, dolori addominali e ritenzione dell'urina. Tuttavia, il suo uso più diffuso e molto più interessante è quello afrodisiaco.

Parte distillata: frutti di Elettaria cardamomum

Origine: Guatemala

Composizione: olio di Cardamomo, olio essenziale 100% puro, integro e naturale

Profilo Biochimico caratterizzante:

  • esteri (acetato di terpenyle 40%)
  • ossidi ( 1,8-cineolo 30%)

Nota: note di testa e note di cuore

Descrizione della fragranza: profumo fresco, speziato, medicinale e acidulo.

Sapevi che?
Il cardamomo è l'unica essenza capace di neutralizzare l'odore dell'aglio e la tossicità della caffeina nel caffè.

Avvertenze e controindicazioni
Non utilizzare in gravidanza, allattamento e nei bambini al di sotto dei 6 anni.

*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.

Spese di spedizione solo €5,90

Spese Spedizione €5,90

Spedizione in 24 ore


Supporto Clienti sempre attivo

Supporto Clienti
071 2814 942


Tutte le forme di pagamento desiderate

Tutte le forme di pagamento

Tutte le maggiori carte di credito accettate