Cumino (Cumino romano), olio essenziale puro naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di cumino in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di cumino viene usato come aroma per ambienti e cosmetici.La diffusione della fragranza ha la proprietà di stimolare l’appetito, rilassare e calmare.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
Alcune gocce di olio balsamico di cumino, nell'apposito diffusore di essenze, favoriscono la concentrazione e alleviano lo stress.
Proprietà cosmetiche*
Origine della pianta Cuminum cyminum
Il cumino - Cuminum cyminum - conosciuto come cumino romano, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Originaria del bacino del Mediterraneo, soprattutto dell'Egitto, si è ormai naturalizzata in paesi caldi in tutto il mondo, come la costa dell'Africa settentrionale, Malta, il Medio Oriente e l’America. Utilizzati fin dall’antichità, i semi di cumino sono stati ritrovati anche nelle tombe dei faraoni in Egitto. Nel suo libro “De materia medica”, Dioscoride, medico e botanico greco antico, lo riconosceva come stimolante per il sistema digestivo. I Romani utilizzavano il cumino nella loro cucina per vari scopi:
- per aromatizzare l'olio d'oliva
- per condire molluschi e pesce alla griglia
- per mantenere la carne fresca
- per sostituire il pepe
Nel suo libro “Histoire de Drogues” del 1694,Pierre Pomet, farmacista francese, raccomandava il cumino sotto forma di olio essenziale come rimedio per problematiche reumatiche. Più vicino ai giorni nostri, il dottor Leclerc, fitoterapeuta francese, lo classificava come un tonico generale per il cuore e il sistema nervoso. Perfetto in cucina per aromatizzare olio e aceto oppure per arricchire piatti a base di carne o verdure.
Parte distillata: frutti di Cuminum cyminum
Origine: Egitto
Composizione: olio di Cumino, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante: aldeidi aromatiche (cuminaldeide 30%)
Nota: note di testa e note di cuore
Descrizione della fragranza: profumo pungente, ricorda l'anice, ma con una nota piccante e muschiata
Sapevi che?
Si credeva che il cumino avesse il potere di far durare l’amore a lungo.
Avvertenze e controindicazioni
Non utilizzare in gravidanza, allattamento, sotto i 6 anni. Possibile sensibilizzante.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!