Lavandula, olio essenziale bio puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di lavandula in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di lavandula viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è utile in caso di depressione, ansia e agitazione. Riequilibra le reazioni psico emotive, come Nervosismo, nevrastenia, eccitabilità, introversione e malinconia. Dona sensazioni di calma e relax, contro lo stress e il nervosismo e aiuta a ritrovare il giusto equilibrio tra gli estremi. Può aiutare a guarire rapidamente le ustioni e lenire lividi, congelamento, acne, dermatiti e gonfiori.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto alle creme corpo, l’olio essenziale di lavandula ha un effetto idratante e tonificante. Nello shampoo ha un’azione rinforzante e facilita la ricrescita dei capelli.
Origine della pianta Lavandula officinalis
La lavanda è un arbusto sempreverde e profumato nativo dell'Europa meridionale, in particolare in tutto il Mediterraneo. La maggior parte della coltura commerciale è coltivata in Francia, Spagna e Bulgaria, tuttavia alcune colture sono presenti in Tasmania e a Norfolk, in Inghilterra. La lavanda - Lavandula augustifolia officinalis - può crescere a notevoli altezze, le foglie strette sono morbide e i fiori sono grigio-blu, del caratteristico color lavanda.
Esistono diverse varietà nel genere, tra cui angustifolia, stoechas e spica. L'olio di lavandula deriva da Lavanda angustifolia, nota anche come Lavanda officinalis. Ci sono pochi profumi che evocano la sensazione di pulizia e la lavanda è una di questi. La lavanda è diventata popolare grazie al suo piacevole aroma, tuttavia possiede anche proprietà medicinali, antibatteriche e antifungine.
Parte distillata: spighe e steli di Lavandula officinalis. Ne occorrono 150 kg per 1 litro.
Origine: Francia
Composizione: olio di Lavandula, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante:
- esteri (acetato di linalyle 35% e acetato di lavandulyle 5%)
- alcoli (linalolo 30%)
Nota: note di cuore
Descrizione della fragranza: profumo erbaceo, dolce con accenti verdi e rotondi.
Sapevi che?
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di lavandula generalmente è estremamente sicuro da impiegare anche puro perché non irrita, non sensibilizza e non è tossico.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!