Olio Essenziale di Liquirizia (Glycyrrhiza glabra) | 10 m

39,00
1537805067-700
Disponibile
+

Liquirizia, olio essenziale biologico puro 100% naturale. Proprietà e usi

Utilizzo dell’olio essenziale di liquirizia in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di liquirizia viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata per stimolare il piacere femminile.

Utilizzo nei diffusori per ambiente
L’olio essenziale di liquirizia ha un effetto aromatico balsamico e disinfettante, perfetto durante l’inverno specialmente nei luoghi chiusi e affollati.

Proprietà cosmetiche*
Aggiunto alle creme corpo in piccole dosi, l’olio essenziale di liquirizia ha un effetto antiossidante e antiage.

Origine della pianta Glycyrrhiza glabra
La Liquirizia trova impiego in erboristeria, in profumeria, in cucina e come additivo per le sigarette. Il nome della pianta leguminosa dalla quale viene estratta, deriva dal greco glucos (dolce) e riza (radice). Viene utilizzata a scopo terapeutico da oltre 5 mila anni e varie civiltà, come la cinese, l’egiziana, l’etrusca, la greca, la romana e l’indiana conoscevano alcune proprietà benefiche della liquirizia, e ne facevano largo uso.

Ippocrate la consigliava per calmare la tosse. Napoleone la usava per attenuare i dolori allo stomaco prima delle battaglie. Casanova la teneva sul comodino per ristorarsi durante le sue maratone amorose. Il principio attivo più importante della liquirizia è la glicirrizina che le conferisce un'azione antinfiammatoria e antivirale.

Nel II secolo a.C., Teofrasto, un botanico greco antico, la definì “radice sciita”, poiché veniva utilizzata spesso dagli Sciiti mescolata al formaggio di latte di cavalla, per poter resistere molti giorni senza bere acqua. Oggi, questa proprietà è stata confermata, perché la glicirrizina favorisce la ritenzione del sodio e dell’acqua nelle cellule animali, riducendo di conseguenza la necessità di acqua da parte dell’organismo. Per questa ragione, in passato, diversi eserciti, quando operavano in zone con poca acqua, includevano nella razione alimentare dei soldati anche la liquirizia.

La tradizione popolare attribuisce alla radice di liquirizia diverse proprietà farmacologiche:

  • digestiva
  • antinfiammatoria
  • depurativa
  • diuretica
  • protettiva della mucosa

Le ricerche hanno confermato la sua azione antiulcera, emolliente, rinfrescante, espettorante e corticostimolante. La ricerca moderna continua a cercare di trarne vantaggio per nuove prospettive terapeutiche: malattie croniche del fegato e prevenzione di gravi malattie autoimmuni. Nel 2012, è stata eletta pianta medicinale dell’anno a seguito della selezione effettuata dall’Università di Wurburg in Germania e annunciata durante un evento del WWF.

Parte distillata: estrazione dal concrete con etanolo (alcol) dalle radici di Glycyrrhiza glabra.

Origine:

Composizione: olio di Liquirizia, olio essenziale 100% puro, integro e naturale

Profilo Biochimico caratterizzante: glicirrizina.

Nota: note di base

Descrizione della fragranza: profumo intenso, pungente, penetrante ed amarognolo

Sapevi che?
L’olio essenziale di liquirizia è perfetto come aromatizzante per alimenti.

Avvertenze e controindicazioni
Non usare in gravidanza, allattamento e sotto i 6 anni.
Controindicato negli ipertesi.

*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.

Spese di spedizione solo €5,90

Spese Spedizione €5,90

Spedizione in 24 ore


Supporto Clienti sempre attivo

Supporto Clienti
071 2814 942


Tutte le forme di pagamento desiderate

Tutte le forme di pagamento

Tutte le maggiori carte di credito accettate