Olio Essenziale di Rosmarino a canfora BIO (Rosmarinus officinalis) | 10 ml

  • 8052049031622
16,00
1537805060-667
Disponibile
+

Rosmarino a canfora olio essenziale bio puro naturale. Proprietà e usi

Utilizzo dell’olio essenziale di rosmarino in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di rosmarino viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata per donare nuove energie in caso di stress da lavoro sia fisico che mentale, impotenza, frigidità, depressione e convalescenza.

Utilizzo nei diffusori per ambiente
L’olio balsamico di rosmarino ha un effetto aromatico antisettico.

Proprietà cosmetiche*
Aggiunto agli shampoo, è efficace contro la caduta dei capelli. Basta aggiungere 2 gocce di olio essenziale di rosmarino per stimolare l'irrorazione sanguigna del cuoio capelluto e avere capelli sani e lucenti. L'essenza di rosmarino ha un forte effetto riscaldante, che mantiene il calore dopo il bagno e stimola la circolazione.

Origine della pianta Rosmarinus officinalis
Il Rosmarino - Rosmarinus officinalis - era considerato sacro dagli antichi Greci, Romani, Egiziani ed Ebrei ed era molto più di un'erba aromatica: era una delle erbe più potenti dalla quale si traeva uno degli oli essenziali più versatili del pianeta. La ricerca recente ha dimostrato che l’olio di rosmarino è capace di aumentare il fattore di crescita del tessuto nervoso, sostenere la guarigione del tessuto neurologico e la funzionalità del cervello. Nativo nel Mediterraneo, è stato utilizzato nella medicina popolare per migliaia di anni ed è diventato un ingrediente popolare in molti prodotti per la cura della pelle e dei capelli, grazie alle sue proprietà antisettiche. Recentemente, i ricercatori hanno iniziando a studiare più a fondo le sue caratteristiche medicinali.

I suoi benefici lo resero l’olio preferito da Paracelsus, un rinomato medico tedesco-svizzero e botanico, che diede il suo significativo contributo alla comprensione della medicina erboristica nel XVI secolo. Sia i Greci che i Romani credevano che il rosmarino simboleggiasse l'amore e la morte, e per questo veniva associato alle cerimonie dei matrimoni e dei funerali. Era una delle erbe fortemente antisettiche bruciate come incenso purificatore e disseminate sui pavimenti. In manoscritto sassone si legge: “Per i malati, prendete questo rosmarino, pestatelo con olio, ungete il malato e lo sanate”. Nell'erbario di Richard Banckes del 1525 si leggono delle affermazioni ancora più ambiziose: “Prendete una scatola di legno di rosmarino e odoratelo, questo conserverà la vostra giovinezza”.

I benefici del rosmarino erano riconosciuti da molti:

  • Teofrastus e Dioscorides lo raccomandavano come potente rimedio per problemi di stomaco e fegato
  • Ippocrate, il "padre della medicina", aggiungeva il rosmarino nella cottura  con le verdure per aiutare a superare i disturbi del fegato e della milza
  • Galeno lo prescriveva per le infezioni epatiche, in particolare per l'ittero
  • Per gli speziali rinascimentali, il rosmarino era uno dei rimedi più preziosi a loro disposizione

Fu Arnauld de Villeneuve, nel trattato del XIII secolo, a descrivere con quale metodo l'olio essenziale fosse distillato.

Parte distillata: pianta di Rosmarinus officinalis ct canfora

Origine: Francia

Composizione: olio di Rosmarino, olio essenziale 100% puro, integro e naturale

Profilo Biochimico caratterizzante:

  • chetoni(canfora 25-30%)
  • ossidi (1,8-cineolo 20%)

Nota: note di cuore e note di base

Descrizione della fragranza: profumo erbaceo, intenso, di canfora

Sapevi che?
L’olio essenziale di rosmarino è di grande aiuto per la tosse cavernosa del fumatore: basta inalarlo oppure somministrarlo col miele.

Avvertenze e controindicazioni
Non usare in gravidanza, allattamento, sotto i 2 anni e da parte di soggetti epilettici.

*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.

Spese di spedizione solo €5,90

Spese Spedizione €5,90

Spedizione in 24 ore


Supporto Clienti sempre attivo

Supporto Clienti
071 2814 942


Tutte le forme di pagamento desiderate

Tutte le maggiori carte di credito accettate